Cosa fa parte della Versilia?
Si divide in Bassa Versilia e Alta Versilia. I comuni che compongono l'Alta Versilia sono Stazzema e Seravezza. I comuni della Bassa Versilia sono: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio, Camaiore e Massarosa. La piccola frazione Massaciuccoli, e di Torre del Lago Puccini sono gli ultimi paesi a sud della Versilia.
Quanti sono i Comuni della Versilia?
L'odierna Versilia è la porzione della Provincia di Lucca corrispondente ai comuni di Viareggio, Camaiore, Massarosa, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema (356 km2 di superficie per un totale di quasi 170 mila abitanti).
Come mai si chiama Versilia?
L'origine del nome "Versilia" risale all'idronimo Ves(s)idia (l'antico germanico Wesser/Wasser = acqua), da cui, nell'alto Medioevo derivò per dissimilazione consonantica la forma "Versilia".
Dove si trova la Versilia e la Maremma?
I circa 400 km di costa della Toscana vengono divisi nelle seguenti zone (da nord a sud): Riviera Apuana, Versilia, Litorale Pisano, Costa degli Etruschi e Maremma; a questi vanno poi aggiunti i 200 km di costa dell'Arcipelago Toscano.
Cosa c'è in Versilia?
- FORTE LORENESE A FORTE DEI MARMI. ...
- VILLA ARGENTINA A VIAREGGIO. ...
- MUSEO DEL CARNEVALE A VIAREGGIO. ...
- VILLA MEDICEA DI SERAVEZZA. ...
- ANTRO DEL CORCHIA. ...
- DUOMO DI SAN MARTINO A PIETRASANTA. ...
- COLLEGIATA DI SANTA MARIA ASSUNTA A CAMAIORE. ...
- CASCATE DI CANDALLA.
QUELLA NOTTE IN VERSILIA
Che città comprende la Versilia?
La Versilia è una regione storico-geografica della Toscana nord-occidentale all'interno della provincia di Lucca, in passato delimitata a nord dal fiume di Seravezza e a sud dall'antico forte del Motrone e comprendente i territori dei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, oggi, nel linguaggio ...
Dove comincia e finisce la Versilia?
Versilia Regione storico-geografica della Toscana nord-occidentale, divisa amministrativamente tra la prov. di Lucca e, in piccola parte, quella di Massa e Carrara.
Per cosa è famosa la Versilia?
La Riviera della Versilia è rinomata da sempre in tutta Europa per gli stabilimenti balneari attrezzati e dotati di ogni comfort (molti con piscina), gli ampi spazi di sabbia dorata, i negozi di alta moda e i locali notturni e le discoteche, come il Twiga o la mitica Capannina di Franceschi, a Forte dei Marmi.
Come si chiama il mare della Versilia?
Le spiagge della Versilia: Lido di Camaiore
La spiaggia di Lido di Camaiore, che si estende tra Viareggio e Marina di Pietrasanta per una lunghezza di circa quattro chilometri, è apprezzata per la sua sabbia finissima e dorata.
Che provincia è Versilia?
La Versilia, terra colta e divertente, è nota a molti per le cronache mondane. Ma questo braccio di terra in provincia di Lucca, che si estende tra le pendici delle Alpi Apuane e il Parco di San Rossore, è famoso per le spiagge che ospita.
Che montagne ci sono in Versilia?
Il territorio della Versilia è delimitato ad ovest dal mare e ad est dalle montagne: le Alpi Apuane. Si tratta di una catena montuosa molto affascinante, con picchi che sfiorano i 2000 metri di altezza e forme che ricordano i rilievi alpini.
Come si chiamano gli abitanti della Versilia?
Il carattere dei versiliesi - Versilia.org.
Cosa c'è prima di Forte dei Marmi?
Versilia: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
Qual è la provincia di Forte dei Marmi?
Da sempre meta prediletta da attori, calciatori e personaggi dello spettacolo, Forte dei Marmi è una delle località più esclusive della Toscana. Si trova in Versilia, in provincia di Lucca, non lontana dal confine con la provincia di Massa-Carrara.
Come si vive in Versilia?
In Versilia si vive bene, molto bene. Vita tranquillissima d'inverno ma con tanta natura (la montagna è tutta da scorpire, soprattutto con i bimbi), una comoda prossimità con posti bellissimi come la Lucchesia, la Garfagnana, la Liguria e le città d'arte toscane.
Quale mare bagna Viareggio?
La città è situata sul mar Ligure e presenta dieci chilometri di spiaggia sabbiosa, di cui sei gestiti dagli stabilimenti balneari e quattro di spiaggia libera; quasi tutta la spiaggia libera fa parte del parco naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, nel territorio della Piana di Lucca.
Come si chiama la costa di Viareggio?
La Versilia: costa Toscana che parte da Viareggio fino a Forte dei Marmi.
Quanto è grande la Versilia?
La Versilia è quella striscia di terra che si colloca nella parte nord-occidentale della provincia di Lucca, in Toscana, racchiusa tra il Mar Tirreno e Le Alpi Apuane che corrono parallele alla costa. Si tratta di circa 160 chilometri quadrati di estensione tra mari, montagne e parchi naturali.
Cosa si mangia in Versilia?
- I salumi di Gombitelli. ...
- I tordelli versiliesi. ...
- Il risotto con seppie e bietole. ...
- Gli spaghetti alla trabaccolara. ...
- Il cacciucco alla viareggina. ...
- La scarpaccia. ...
- Foto copertina © Visit Tuscany | Foto galleria fotografica © Salumificio Cerù | Visit Tuscany | Visit Versilia.
Dove andare al mare in Versilia?
- Spiaggia di Lecciona.
- Spiaggia Riviera di Ponente.
- Forte dei Marmi.
- Beach Free.
- Spiaggia Le Dune di Marina.
Dove andare la sera in Versilia?
- KAMA KAMA. Tempio dell'House music, è uno dei locali più all'avanguardia in Italia, e si distingue non solo per la sua musica ma anche per la sua animazione. ...
- NABILIA. ...
- CAPANNINA di Franceschi. ...
- TWIGA. ...
- SEVEN APPLE. ...
- OSTRAS MUSIC BAR. ...
- LA BUSSOLA. ...
- VINTAGE CLUB.
Come è il mare a Marina di Pietrasanta?
La spiaggia di Marina di Pietrasanta
Anche il fondale è sabbioso, e degrada dolcemente. E' adattissima alle famiglie con bambini, e perfetta per divertirsi con racchettoni o giochi con la palla.
Come è il mare a Lido di Camaiore?
Lido di Camaiore spiagge
Oltre 4 km di spiaggia sabbiosa e soffice, con stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort. La spiaggia è decisamente ampia e la sua lunghezza vi consentirà delle belle passeggiate sulla riva. Il fondale, come nel resto della costa, è basso e sabbioso.
Qual è il mare che bagna la Toscana?
La Toscana, bagnata dal Mar Ligure nella parte centro-settentrionale e dal Mar Tirreno in quella meridionale, si caratterizza per un litorale continentale molto diversificato nelle sue caratteristiche.