Cosa fa l'apparato di Golgi?
Organulo citoplasmatico delle cellule eucariotiche deputato, insieme al reticolo endoplasmatico, allo smistamento delle proteine.
In che modo l'apparato di Golgi contribuisce alla formazione della parete cellulare?
La componente amorfa della parete (pectina ed emicellulosa) viene sintetizzata nel reticolo endoplasmatico e nell'apparato del Golgi e secreta mediante trasporto vescicolare (esocitosi) all'estermo della cellula.
Quali funzioni svolgono il reticolo endoplasmatico e l'apparato di Golgi?
Il ruolo principale del REL è la biosintesi e la maturazione dei lipidi che vengono accumulati in vescicole indirizzate verso il Golgi dove i lipidi subiscono delle modificazioni. Il REL funge da deposito degli ioni calcio, che è un potente secondo messaggero ed innesta numerose risposte cellulari.
Qual è la funzione dei lisosomi?
I lisosomi servono quindi alla cellula per digerire particelle estranee. A seconda della natura e delle dimensioni delle sostanze inglobate dalla cellula, il processo viene chiamato pinocìtosi (quando si tratta di goccioline), o fagocitosi (quando si tratta di particelle più o meno grandi).
Cosa sono le Golgine?
Il complesso di Golgi è la sede in cui vengono convogliati e rielaborati i materiali sintetizzati nel RER e nel REL, inoltre attua specifiche attività di sintesi di polisaccaridi e lipidi complessi. Ogni compartimento del Golgi contiene enzimi differenti quindi ha una precisa competenza biochimica.
Apparato di Golgi - l'organello più strano all'interno della cellula
A cosa serve l'apparato di Golgi nella cellula animale?
L'apparato del Golgi è un organulo di natura lipidica scoperto nel 1898 dal medico italiano Camillo Golgi. È formato da sacche membranose impilate le une sulle altre, che svolgono una funzione legata principalmente alla secrezione, cioè alla produzione di sostanze da liberare all'esterno della cellula.
Come è fatto l'apparato del Golgi?
Esso è formato da cisterne membranose incurvate e appiattite, impilate le une sulle altre, deputate alla glicosilazione, cioè produzione di glicolipidi e glicoproteine (mediante l'aggiunta di residui glucidici).
Qual è la funzione dei vacuoli?
I vacuoli vegetali sono molto simili alle vescicole animali, ma sono di dimensione maggiore, e svolgono numerose funzioni, tra cui, principalmente, quella di sostegno, inoltre quella di riserva, di acqua e di altre sostanze in essa disciolte o variamente disperse.
Chi sintetizza i lisosomi?
Il lisosoma si forma per gemmazione dall'apparato del Golgi che provvede anche al processamento degli enzimi litici prodotti dal reticolo endoplasmatico.
Qual è la funzione del Centriolo?
I centrioli sono solitamente disposti in coppia e perpendicolari tra loro; si trovano vicino all'apparato di Golgi e sono responsabili della formazione del fuso mitotico durante il processo di mitosi. Sono in grado di duplicarsi e per questo si ipotizza che abbiano al loro interno del DNA.
Perché si chiama apparato di Golgi?
L'apparato di Golgi prende il nome da Camillo Golgi, un medico bresciano che nel 1898 ne scoprì l'esistenza. Strano a dirsi, quindi, pur essendo un organulo cellulare, questo sistema di membrane fu scoperto ben prima dell'invenzione del microscopio elettronico.
Qual è la differenza tra rel e RER?
Tipi di reticolo endoplasmatico
Dal punto di vista strutturale, il sistema di canali può essere suddiviso in reticolo endoplasmatico rugoso o ruvido (RER), che presenta ribosomi attaccati sulla sua superficie esterna, e il reticolo endoplasmatico liscio (REL) o agranulare, che è privo di ribosomi.
Quale reazione lega l'apparato di Golgi e il reticolo endoplasmatico ruvido?
Esse sono a forma di mezzaluna e impilate l'una sull'altra. L'apparato è in contatto, ovvero scambia materiali, con il reticolo ruvido. Per un processo che si chiama gemmazione si formano delle vescicole che trasportano le proteine dal RER nell'apparato di Golgi.
Cosa sono le cisterne dell'apparato di Golgi?
L'apparato del Golgi è costituito da una serie di cisterne (pile golgiane o, nelle cellule vegetali, dittiosiomi) ciascuna contenente un distintivo set di enzimi, in maggioranza glicosidasi. Le cisterne sono slargate in periferia, impilate l'una sull'altra e non intercomunicanti tra loro.
Dove avviene la glicosilazione delle proteine?
La O-glicosilazione è un processo altamente specifico, che non vede l'aggiunta "seriale" di carboidrati alla proteina in processazione. Si svolge completamente nell'apparato del Golgi, dove zuccheri vengono legati al peptide a livello dell'atomo di ossigeno delle catene laterali di serina o treonina.
Dove avviene la produzione di ribosomi?
Negli eucarioti, i ribosomi sono sintetizzati nel nucleolo e esportati nel citoplasma, dove possono essere sia liberi sia legati al lato citoplasmatico delle membrane del Reticolo Endoplasmatico (RE).
Dove viene sintetizzata la membrana cellulare?
Le membrane sono sintetizzate in maniera asimmetrica nel Reticolo Endoplasmatico (RE).
Cosa produce il rel?
La funzione fondamentale del REL riguarda la sintesi dei lipidi costituenti le membrane della cellula, del colesterolo e degli ormoni steroidei.
Qual è la funzione del cloroplasto?
I cloroplasti, sono gli organuli addetti alla fotosintesi presenti esclusivamente nelle cellule fotosintetiche di piante e alghe. Sono organuli in cui avviene la fotosintesi grazie alla presenza di pigmenti fotosintetici; tra questi la clorofilla a è il pigmento fondamentale, presente in tutti gli organismi autotrofi.
Quando si ha la Plasmolisi?
Contrazione del citoplasma e suo conseguente distacco dalla parete cellulare nelle cellule vegetali vive, in seguito a sottrazione di acqua provocata da una soluzione ipertonica (di saccarosio, nitrati ecc.) nella quale si trovi una cellula o un tessuto.
Dove si trova il DNA nelle cellule vegetali?
Il DNA si trova nel nucleo della cellula sotto forma di cromatina. Il doppio filamento di nucleotidi si avvolge attorno a particolari proteine, chiamate istoni, compattandosi poi ulteriormente nei cromosomi.
A cosa serve la glicosilazione?
La glicosilazione enzimatica è un'importante forma di modifica post-traduzionale delle proteine, necessaria per il funzionamento della molecola ultima.
Come il ribosoma arriva al reticolo?
Essendosi staccato l'SRP il ribosoma riprende la sintesi proteica, ma la catena polipeptidica viene traslocata attraverso il canale e penetra nel reticolo endoplasmatico (traslocazione).
A cosa è collegato il RER?
Il reticolo endoplasmatico (RE) è un'ampia rete di membrane tra loro comunicanti, presente nel citoplasma delle cellule eucariote e visibile al microscopio elettronico. Il RE è collegato con la membrana esterna del nucleo e composto da regioni provviste di ribosomi (RE ruvido) e da altre prive di ribosomi (RE liscio).