Cosa fa il gonfaloniere?
Il gonfaloniere era un tempo il cavaliere che innalzava il gonfalone dell'esercito del proprio voivodato (województwo), di un territorio (ziemia), di un ducato o del regno.
Chi era il Gonfaloniere di Giustizia a Firenze?
Il Gonfaloniere di Giustizia era una figura istituzionale del governo fiorentino introdotta a partire dal 1293, con l'entrata in vigore degli Ordinamenti di Giustizia di Giano Della Bella. Il Gonfaloniere costituiva la suprema magistratura e presiedeva il Collegio dei Priori nel governo della Repubblica fiorentina.
Come si chiama chi porta il gonfalone?
Il gonfalone (anticamente anche confalone) è un vessillo, di norma rettangolare e appeso per un lato minore ad un'asta orizzontale a sua volta incrociata con una verticale sostenuta da chi porta il gonfalone (gonfaloniere).
Chi comandava a Firenze?
Firenze era dominata da tre o quattro famiglie di potenti, tra le quali emerse uno degli uomini più ricchi d'Europa, Cosimo de Medici, che era un ricco e famoso banchiere ed era soprattutto il banchiere del papato al quale era molto legato.
Perché nel 1293 a Firenze i nobili furono esclusi dalla vita politica?
Con questi provvedimenti i "Magnati" ovvero i nobili di antica tradizione feudale e latifondista venivano esclusi dal governo della città in favore del nascente ceto borghese, obbligando, tra le altre cose, per essere eleggibili alle cariche politiche l'iscrizione a un'Arte.
Cos'è che sta BRUCIANDO MARCO?
Come veniva chiamata Firenze da Dante?
Allora Dante si identifica come fiorentino, definendo 'bel' il fiume Arno, e 'gran' la villa, Firenze. Nell'aggettivo bello rivela la nostalgia per la sua patria, e nel chiamare Firenze la 'gran villa' esprime l'orgoglio di provenire da una ricca e potente città.
Perché Dante odia Firenze?
Perché Dante è stato esiliato da Firenze? Lui apparteneva alla fazione dei guelfi bianchi. Essendo la città di Firenze governata di fatto dalla fazione dei guelfi neri, fu costretto ad allontanarsi.
Qual è la famiglia nobile più importante di Firenze?
La famiglia Medici governò Firenze per circa tre secoli, dal 1434 al 1737. All'inizio si occuparono solo di mercatura tessile e agricoltura, per poi diventare una delle famiglie più ricche e potenti d'Italia con l'attività bancaria; Giovanni Di Bicci, infatti, fondò il Banco Dei Medici.
Come si chiamava prima Firenze?
Florentia fu una città romana della valle dell'Arno dalla quale ebbe origine Firenze. La tradizione la vuole costruita dalle legioni di Gaio Giulio Cesare nel 59 a.C., ma l'ipotesi prevalente fa risalire la fondazione al periodo augusteo (tra il 30 ed il 15 a.C.)
Cosa succede a Firenze dopo la morte di Savonarola?
Il giorno dopo la morte sul rogo del Savonarola, i cittadini coprirono di fiori il luogo della sua morte, in Piazza della Signoria. Da quel giorno a Firenze la Fiorita si è trasformata in una tradizione arrivata fino a noi.
Quando si alza il gonfalone?
1 - Nelle processioni religiose, il Gonfalone seguirà immediatamente il Clero. 2 - Quando la rappresentanza del Comune prende parte a cerimonie religiose in Chiesa, il Gonfalone civico starà, di norma, alla sinistra dell'altare (e cioè alla destra di chi guarda di fronte).
Qual è il simbolo della Toscana?
Il simbolo della Regione Toscana è il cavallo alato Pegaso, di color argento, inserito in uno scudo sannitico con campo rosso e accompagnato dalla scritta Regione Toscana.
Chi porta il vessillo?
Un portabandiera o alfiere è una persona, militare o civile, incaricata di portare nell'ambito di una cerimonia, sfilata o corteo un emblema chiamato "insegna" o "vessillo", cioè di un tipo di bandiera o di un'immagine rigida, ma mobile, che viene utilizzata (e spesso onorata) come simbolo formale e visivo di uno Stato ...
Quali funzioni deve esercitare il Gonfaloniere di Giustizia?
Questi aveva il compito di gestire la giustizia (il titolo completo era infatti quello di Gonfaloniere di Giustizia) ed era custode della bandiera della città, che veniva esposta all'estremità di una croce.
Cosa facevano i Priori a Firenze?
In quanto ‛ signori ' dello stato i priori ebbero vastissimi poteri: essi sono al centro della costituzione comunale e a essi fa capo tutto il movimento politico e amministrativo dello stato: le loro attribuzioni sono contenute in una rubrica dello statuto del capitano del popolo del 1322 dal titolo " de offitio ...
Quando i Medici furono cacciati da Firenze?
Il 16 maggio 1527 scoppiò a Firenze una violenta rivolta contro la famiglia Medici, la quale venne estromessa dal potere ed espulsa dalla città.
Cosa significa il nome Firenze?
La risposta più ovvia è che il nome Firenze derivi da un fiore, dal momento che il simbolo di questa città è proprio un fiore.
Chi ha creato Firenze?
Nel corso delle campagne di colonizzazione di Silla, i romani fondarono Florentia, sulle ceneri dell'antico insediamento etrusco.
Qual è il simbolo di Firenze?
Il "giglio" di Firenze è oggi il simbolo della città, lo è stato anche nei tempi remoti ma non si conosce con certezza l'origine. Si suppone che sia la stilizzazione dell'iris (e non di un giglio) dovuto al fatto che nei dintorni di Firenze cresce numerosa e florida la specie Iris germanica var.
Qual è il cognome più diffuso a Firenze?
Rossi è il cognome più diffuso con 1.500 seguito da Bianchi con 946 e da Innocenti con 909.
Chi sono i più ricchi di Firenze?
Un elenco dove si ritrovano cognomi noti nella storia e nella toponomastica di Firenze: Medici, Panciatichi, Portinari, Bardi, Peruzzi, Lambertesca, Barbadori, Pazzi, Giacomini, Serragli, Guicciardini, Albizi.
Perché Dante prova vergogna nei confronti di Firenze?
Anche nell'Inferno quindi il nome di Firenze si spande, essendosi Dante dovuto vergognare per aver trovato ben cinque concittadini tra i «ladroni», che certo non arrecano «onore» alla sua città.
Dove viveva Dante a Firenze?
La Casa di Dante è stata ricostruita nel primo decennio del XX secolo esattamente nel luogo dove sorgevano le case della famiglia Alighieri: un gruppo di edifici nei pressi della Torre della Castagna (l'unica torre a base rotonda di Firenze) dove secondo una memoria popolare, nel 1265, nacque Dante.
Qual è la differenza tra i guelfi bianchi e guelfi neri?
Guelfi bianchi e neri
I Bianchi facevano capo alla famiglia dei Cerchi e sostenevano il popolo grasso (ovvero i ricchi mercanti e finanzieri), mentre i Neri erano guidati dalla famiglia Donati, schierati a favore della restaurazione del potere nobiliare e vicini al Papa.