Cosa è successo il 30 settembre?
Con il nome di Quattro giornate di Napoli (27-30 settembre 1943) si indica l'insurrezione avvenuta nel corso della Seconda guerra mondiale, tramite il quale le masse popolari riuscirono a liberare la città di Napoli dall'occupazione delle forze armate tedesche.
Cosa si celebra il 30 settembre?
San Gregorio Illuminatore, vescovo, apostolo degli Armeni.
Che giornata mondiale e il 30 settembre?
Ogni anno il 30 settembre si celebra la Giornata mondiale marittima, un evento fondamentale per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo all'importanza del trasporto di beni via mare ma anche, e soprattutto, riguardo all'impatto che questo tipo di attività hanno sull'ambiente marino.
Che cosa è successo il 30 ottobre?
30 ottobre Giornata Mondiale dell'Ipofosfatasia - API.
Cosa è successo nel mondo il 30 novembre?
Accadde oggi
Prima persona colpita da un meteorite, austerity in Italia, i Pink Floyd pubblicano The Wall, Michael Jackson esce con Thriller, è nato Andrea Palladio.
Le notizie del giorno | 30 settembre - Mattino
Che giornata mondiale e il 30 giugno?
30 giugno, Asteroid Day
La scelta di istituire una giornata dedicata ai corpi celesti che viaggiano nell'universo è scaturita dalla volontà di ricordare l'evento di Tunguska del 1908 e al tempo stesso mantenere viva l'attenzione sulle possibili conseguenze di impatti di asteroidi sulla Terra.
Che giornata mondiale e il 30 marzo?
Il 30 marzo diventa la Giornata Mondiale contro le Perdite e gli Sprechi Alimentari (International Day of Zero Waste)
Chi compie gli anni il 30 ottobre?
- John Adams, 30 ottobre 1735, politico statunitense Alfred Sisley, 30 ottobre 1839, pittore francese.
- Paul Valéry, 30 ottobre 1871, scrittore, poeta e filosofo francese.
- Luisa Spagnoli, 30 ottobre 1877, imprenditrice.
- Ezra Pound, 30 ottobre 1885, poeta, saggista e traduttore statunitense.
Che festa è il 31 ottobre in Italia?
La notte di Halloween si festeggia tradizionalmente il 31 ottobre, e quest'anno non si faranno eccezioni. La spaventosa ricorrenza cadrà quindi di martedì e sarà seguita, come di consuetudine, dalla festività di Ognissanti il giorno successivo, un mercoledì.
Cosa è successo il 30 luglio?
Giornata mondiale dell'amicizia.
Perché è nata la Giornata Mondiale della Terra?
Nella Giornata Mondiale della Terra - celebrata ogni anno dal 1970 dalle Nazioni Unite per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del Pianeta - la Regione Emilia-Romagna ribadisce l'impegno per la tutela dell'ambiente e la lotta al cambiamento climatico e fa il bilancio del grande piano ...
Che giornata mondiale e il 29 settembre?
Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore (World Heart Day) con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza di prendersi cura del proprio cuore per prevenire le malattie cardiovascolari.
Che giornata mondiale e il 30 agosto?
30 agosto – Giornata internazionale dei detenuti soggetti a sparizione forzata. Il 30 agosto si è tenuta la 26esima “Giornata internazionale dei detenuti soggetti a sparizione forzata”, indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Che ricorrenze ci sono a settembre?
Eventi fissi di settembre:
15 settembre – Giornata Internazionale della Democrazia. 23 settembre – Giornata Internazionale contro lo Sfruttamento Sessuale e la Tratta di Donne e Bambini. 27 settembre – Giornata Mondiale del Turismo. 29 settembre – Giornata Mondiale del Cuore.
Qual'è il santo che si festeggia oggi?
Dal Martirologio
A Roma sulla via Labicana, san Cástolo, martire.
Cosa è successo il 30 aprile?
Santo del Giorno 30 Aprile - San Giuseppe.
Perché Halloween è la festa del Diavolo?
La leggenda racconta che un fabbro irlandese Stringy Jack, col vizio dell'alcol, vendette la sua anima al diavolo per pagare i propri debiti. Jack, però, morì l'anno successivo proprio nella notte di Halloween non riuscendo in questo modo a onorare il suo debito col demonio che si sarebbe estinto in 10 anni.
Quando si va a fare dolcetto o scherzetto?
Ormai in tutto il mondo, la sera del 31 ottobre è facilissimo vedere bambini travestiti da spiritelli e vampiri che bussano alle porte dei vicini per chiedere divertiti “dolcetto o scherzetto? “, il famosissimo “trick or treat” americano.
Come nasce Dolcetto o scherzetto?
La domanda “Dolcetto o scherzetto” invece veniva fatta anticamente dai contadini o dai mendicanti che bussavano alle porte delle case per ricevere in dono cibo o aiuti in cambio di fortuna e preghiere. Chi non offriva niente aveva invece in cambio mal'auguri e pochissime preghiere.
Chi è nato il 30 settembre di personaggi famosi?
30 settembre
Nello stesso giorno sono nati anche Monica Bellucci (56 anni), Marion Cotillard (45), Giorgio Panariello (60 anni), Frank Rijkaard (58 anni), Ezra Miller (28), Angie Dickinson (89) e La tata Fran Drescher (63). Avrebbe compiuto 96 anni lo scrittore Truman Capote.
Chi è nato il 30 Marzo personaggi famosi?
- Francisco Goya, 30 marzo 1746, pittore e incisore spagnolo.
- Paul Verlaine, 30 marzo 1844, poeta francese.
- Vincent van Gogh, 30 marzo 1853, pittore olandese.
- Pietro Ingrao, 30 marzo 1915, politico, giornalista e partigiano.
- Ingvar Kamprad, 30 marzo 1926, imprenditore svedese e fondatore di Ikea.
Chi compie gli anni lo stesso giorno?
genetlìaco agg. e s. m. [dal lat. genethliăcus, gr.
Che giornata mondiale e il 3 ottobre?
Il 3 ottobre è Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione.
Che giornata mondiale e il 3 aprile?
Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo 2024, ad aprile spettacolo a Livorno. Anche la Regione sarà al fianco del progetto, ideato dal Coordinamento Toscano Associazioni per l'Autismo, che il prossimo 3 aprile porterà sul palco del Teatro Goldoni di Livorno una super band guidata da Paolo Fresu.
Che giornata mondiale e il 3 luglio?
Ogni anno, il 3 Luglio, il mondo celebra la Giornata Internazionale delle Cooperative per riconoscere il ruolo vitale che svolgono nello sviluppo socio-economico delle comunità globali.