Cosa è successo dopo la morte di Lorenzo de Medici?

Il successore di Lorenzo fu il figlio Pietro De Medici il quale non fu carismatico come il padre e decise di contrattare con il re francese senza aver prima ottenuto un mandato ufficiale: Carlo VIII avrebbe risparmiato Firenze in cambio egli avrebbe offerto a lui delle piazzeforti dello stato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Cosa succede dopo Savonarola?

Papa Alessandro VI lo osteggiò apertamente, lo scomunicò nel 1497 e minacciò di colpire la città di Firenze con l'interdetto. Fallita la “prova del fuoco”, Savonarola fu attaccato dagli Arrabbiati e dopo essersi consegnato alle autorità, fu condannato a morte. Il 23 maggio 1498 fu impiccato e arso sul rogo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Che fine ha fatto Lorenzo de Medici?

Completamente distrutto dalla gotta e dalle complicazioni che ne derivarono, morì il 2 (altre fonti attestano il 3) dicembre 1469 per un'emorragia cerebrale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come è finita la dinastia dei Medici?

Nel XVII e XVIII secolo la famiglia Medici, come tutto il resto d'Italia, ebbe una decadenza che portò alla fine della dinastia toscana nel 1737 con la morte di Gian Galeazzo, l'ultimo granduca di Firenze appartenente alla famiglia medicea.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Chi sono oggi i discendenti dei Medici?

Erede designato al titolo Granducale di Toscana è il Principe di Ottajano e di Duca di Sarno nato a Firenze il 27 Settembre 2009, figlio terzogenito di S.A.R. il Granduca di Toscana titolare Ottaviano de'Medici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su de-medici.com

I MEDICI: la famiglia più ricca e potente d’Italia! - Riassunto completo della loro storia! ⚜️

Chi è l'ultimo erede dei Medici?

La salvaguardia del patrimonio artistico e culturale fiorentino si deve ad una donna: Anna Maria Luisa de' Medici, conosciuta come Elettrice Palatina. Anna Maria Luisa de' Medici fu l'ultima dei Medici. Con lei finì senza eredi diretti la famiglia Medici e il governo passò nelle mani degli Asburgo Lorena.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su theuniquemagazine.it

Dove è stato ucciso Lorenzo dei Medici?

Lorenzo il Magnifico morì l'8 aprile del 1492 nella Villa di Careggi, dove amava riunire la sua Accademia Neoplatonica. Il corpo fu esposto nella chiesa di San Marco e poi trasportato in San Lorenzo dove vennero celebrate le esequie. La sua sepoltura si trova ora nella Sagrestia Nuova di Michelangelo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su movio.beniculturali.it

Che malattia aveva Lorenzo dei Medici?

Sua madre, Lucrezia Tornabuoni, morì nel 1482; sei anni dopo spirò anche la moglie Clarice. E, come se non bastasse, il Magnifico iniziò a mostrare i primi sintomi della gotta, la stessa malattia che aveva ucciso suo padre.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su storicang.it

Perché è importante Lorenzo de Medici?

È nato a Firenze nel 1449, dalla potente famiglia Medici. Lorenzo de Medici è stato uno scrittore, un politico, un mecenate e un umanista, diventando simbolo del Rinascimento e incarnando l'ideale del principe umanista.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Perché Savonarola fu scomunicato?

Marco. Difeso dai suoi, dopo uno scontro sanguinoso, il frate si consegnò alle autorità cittadine. Si organizzò in tutta fretta un processo-farsa. Anche su pressione degli inviati papali, Savonarola, che fu torturato, venne condannato al rogo per eresia e impostura, assieme a due confratelli fedelissimi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Dove è sepolto Savonarola?

Convento di San Marco (1482-1487)

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché Piero de Medici fu cacciato dai fiorentini?

Non aveva opposto nessuna resistenza alle mire dominatrici del sovrano francese. Per questo motivo I fiorentini si ribellarono e proclamarono la Repubblica Fiorentina. I Medici furono così cacciati da Firenze. Il giovane Lorenzo poté tuttavia contare sull'ambizione della madre, Alfonsina Orsini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su silviaiovino.it

Cosa succede a Firenze dopo la morte di Lorenzo il Magnifico?

Con la morte di Lorenzo, salì al potere a Firenze suo figlio Piero (1472-1503), educato fin dall'infanzia a ricoprire il ruolo di suo padre.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi ha cacciato i Medici da Firenze?

Giovanni dalle Bande Nere e la terza cacciata dei Medici

Alla notizia del sacco di Roma, i fiorentini si ribellarono ad Alessandro il Moro e cacciarono lui e tutti i Medici dalla città. La terza cacciata della storia della famiglia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tuscanypeople.com

Quanti papi ha avuto la famiglia dei Medici?

La famiglia Medici regnerà sulla Toscana, con qualche intervallo, per un periodo che va dal 1434 al 1737: più di 300 anni. Li ritroveremo anche a Roma, con ben quattro papi, e nelle corti di tutta Europa, in particolare in Francia, dove le donne dei medici sposeranno spesso i re, diventando regine.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Qual è il soprannome di Lorenzo dei Medici?

MEDICI, Lorenzo de', detto il Magnifico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa scrive Lorenzo de Medici?

Fu egli stesso uno scrittore piuttosto eclettico, sia in versi sia in prosa; tra le opere maggiormente note ricordiamo: il Simposio, poemetto che descrive una lunga sfilata di noti bevitori fiorentini; l'Uccellagione di starne, poemetto in ottave influenzato dallo stile di Pulci; La Nencia da Barberino, in cui si narra ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su liberliber.it

In che lingua scrive Lorenzo de Medici?

Il fiorentino parlato e scritto da Lorenzo e dai suoi contemporanei non è più però quello aureo di Dante, Petrarca e Boccaccio, bensì il frutto di una serie di innovazioni successive che sono state raccolte sotto l'etichetta di fiorentino argenteo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ladante.arte.it

Dove abitava Lorenzo de Medici a Firenze?

Palazzo Medici Riccardi. Il primo palazzo dei Medici, dove vissero Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico e lavorarono artisti come Donatello, Michelangelo, Paolo Uccello, Benozzo Gozzoli e Botticelli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su palazzomediciriccardi.it

Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza?

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza. 30 sopra l'asino, è Sileno: così vecchio, è ebbro e lieto, già di carne e d'anni pieno; se non può star ritto, almeno ride e gode tuttavia. 35 Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza. Mida vien drieto a costoro: ciò che tocca oro diventa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corsi.univr.it

Cosa hanno fatto i Medici a Firenze?

I Medici hanno governato la città di Firenze per tre secoli, contribuendo a renderla la culla del Rinascimento conosciuta in tutto il mondo grazie al loro potere e al loro rapporto stretto con gli artisti della loro epoca.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su destinationflorence.com

Quando è finita la dinastia dei Medici?

L'erede di Lorenzo, ovvero il figlio più grande, Piero, detto "lo Sfortunato o il Fatuo", sperperò il restante patrimonio della famiglia e causò il crollo della casata medicea nel 1494.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su visitflorence.com

Dove vive la famiglia Medici?

Palazzo Medici Riccardi, oltre a essere museo, è sede delle Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze; ospita anche la Biblioteca Moreniana e la Biblioteca Riccardiana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su palazzomediciriccardi.it

Chi fu il fondatore del potere dei Medici?

Cosimo I de' Medici (Firenze, 12 giugno 1519 – Firenze, 21 aprile 1574) è stato il secondo e ultimo duca di Firenze, dal 1537 al 1569, e, in seguito all'elevazione dello Stato mediceo a Granducato di Toscana, il primo Granduca di Toscana, dal 1569 fino alla sua morte.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org