Cosa è Self Cleaning?
In linea generale, il self cleaning, istituto di matrice unionale che trova la sua origine nell'art. 57 della Direttiva 2014/24/UE, consente all'operatore economico interessato da motivi di esclusione di dimostrare la propria affidabilità ai fini della partecipazione alle procedure selettive ad evidenza pubblica.
Cosa si intende con Self Cleaning?
Si intendono le misure di autodisciplina o di riorganizzazione interna tese ad evitare l'effetto escludente dalle procedure di gara per quegli operatori che versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 commi 1 e 5 dell'art. 80 del Codice.
Cosa si intende per cause di esclusione automatica?
94 individua le cause d'esclusione definite “automatiche”, ovvero quelle che operano sulla base di un accertamento “sic et simpliciter” e senza, quindi, lasciar alcun margine di valutazione all'Amministrazione appaltante, che deve di conseguenza disporre l'estromissione dal procedimento di gara al mero accertamento del ...
Cosa è un soccorso istruttorio?
Soccorso istruttorio correttivo
36/2023. Si tratta di un'ulteriore possibilità data all'operatore economico di rettificare un errore materiale (errore dovuto a svista o disattenzione) contenuto nell'offerta tecnica o nell'offerta economica fino al giorno fissato per l'apertura delle offerte.
Chi può svolgere il ruolo di Rup?
In generale, il RUP deve essere un dipendente della stazione appaltante o di un altro ente pubblico, con qualifica dirigenziale o equiparata, oppure un tecnico abilitato all'esercizio della professione. Inoltre, il RUP deve avere una specifica formazione e una comprovata esperienza nel settore degli appalti pubblici.
APPALTI PUBBLICI Prassi applicative decreto semplificazioni e self cleaning incertezze art. 80
Quanto guadagna il RUP?
La legge (art 113 codice appalti) prevede che anche il RUP partecipi alla ripartizione del fondo pari al 2% dell'importo dei lavori, servizi e forniture posti a base d'asta ma…
Chi è il RUP e da chi viene nominato?
nei casi di acquisti aggregati, nominano un RUP per ciascun acquisto. Il RUP nominato dalla stazione appaltante, in coordinamento con il direttore dell'esecuzione, ove nominato, assume i compiti di cura, controllo e vigilanza del processo di acquisizione con particolare riferimento alle attività di: 1.
Chi può fare il RUP nuovo codice appalti?
In aggiunta a quanto sopra, secondo i dettami della normativa vigente, per i lavori e i servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura, il RUP deve essere un tecnico, un dipendente competente nella materia oggetto dell'affidamento.
Quando è possibile il soccorso istruttorio?
Il soccorso istruttorio viene concesso al cittadino o alle imprese che hanno commesso degli errori formali nella presentazione di particolari istanze alla Pubblica Amministrazione.
Chi richiede il soccorso istruttorio?
L'art. 101 prevede l'obbligo della stazione appaltante di attivare il soccorso istruttorio, sia per integrare la documentazione trasmessa, sia allo scopo di sanare eventuali omissioni, inesattezze ed irregolarità.
Che cos'è il subappalto a cascata?
Novità in materia di subappalto introdotta dal nuovo codice appalti dlgs 36/2023: via libera al subappalto a cascata, vietato dal vecchio codice dlgs 50/2016. Il subappalto a cascata si verifica quando l'esecuzione delle prestazioni affidate in subappalto è oggetto di ulteriore subappalto.
Quali documenti possono essere sanati tramite il soccorso istruttorio?
L'attuale Codice degli appalti reca la disciplina del soccorso istruttorio all'art. 83 comma 9 del d. lgs. 50/2016, secondo il quale possono essere sanate le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione.
Come cambia Art 80 codice appalti?
80 del nuovo codice dispone che le stazioni appaltanti escludono un operatore economico in qualunque momento della procedura, qualora risulti che esso si trovi - a causa di atti compiuti o omessi prima oppure nel corso della procedura - in una delle situazioni di cui al primo comma del medesimo articolo.
Quali sono i requisiti speciali?
Sono requisiti di ordine speciale: a) l'idoneità professionale; b) la capacità economica e finanziaria; c) le capacità tecniche e professionali.
Quali sono i requisiti di ordine speciale nei contratti pubblici?
Requisiti di partecipazione di ordine speciale
100 del nuovo codice appalti disciplina i requisiti di ordine speciale che si riferiscono a: l'idoneità professionale; la capacità economica e finanziaria; le capacità tecniche e professionali.
Perché il codice prevede i requisiti di ordine generale?
36/2023, richiedono il possesso da parte degli operatori economici di requisiti cd. generali e di requisiti cd. speciali. I requisiti di ordine generale sono diretti a garantire l'affidabilità morale e professionale dei contraenti delle Stazioni appaltanti.
Quanto dura il termine di stand still sostanziale?
Si tratta del c.d. stand still sostanziale, in forza del quale la stazione appaltante è tenuta a soprassedere dalla conclusione del contratto per un termine minimo (35 giorni), onde consentire ai concorrenti non aggiudicatari di proporre eventualmente ricorso al T.A.R. competente avverso l'aggiudicazione.
Quale è la principale novità del nuovo codice d lgs 36 23 relativamente al subappalto?
L'art. 119 del D. Lgs 36/2023 conferma la soppressione dei limiti quantitativi al subappalto, previsti con la Legge 108/2021, apportando alcune novità di rilievo ed altre novità marginali (comunque da tenere in considerazione). Di seguito una breve sintesi dell'istituto e le possibili criticità nella fase esecutiva.
Qual è il termine massimo a disposizione del concorrente per esercitare il soccorso istruttorio?
[indicare il termine non inferiore a cinque e non superiore a dieci giorni] affinché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere nonché la sezione della Piattaforma dove deve essere inserita la documentazione richiesta.
Chi applica penali RUP o Dec?
Il responsabile del procedimento è competente a disporre l'applicazione della penale e la attua sulla base delle indicazioni ricevute dal direttore dei lavori (art. 8, co. 1, lett.
Come si chiama adesso il RUP?
Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici ha cambiato la prospettiva sul ruolo del RUP ampliandola notevolmente, rispetto a compiti e funzioni, già a cominciare dalla definizione, diventata da Respondabile Unico del Procedimento a Responsabile Unico di Progetto come previsto dall'art. 15 del d. Lgs.
Che differenza c'è tra RUP è responsabile del procedimento?
Il Rup, che secondo il Codice Appalti del 2016 era il responsabile unico del procedimento, col nuovo Codice Appalti è diventato il responsabile unico del progetto. Il suo compito è assicurare il completamento degli interventi nei termini prestabiliti.
Come si chiama il RUP nel nuovo Codice?
15 del nuovo Codice dei Contratti, rubricato “Responsabile unico del progetto (RUP)”, contiene una delle maggiori innovazioni lessicali (e sostanziali) introdotte dal D. Lgs 36/2023.
Chi è il DEC?
3.1 Il Direttore dell'Esecuzione impartisce all'impresa affidataria le disposizioni e le istruzioni necessarie tramite ordini di servizio, che devono riportare le motivazioni alla base dell'ordine e devono essere comunicati al Rup.
Qual è il primo atto di avvio dell'intervento pubblico?
Il RUP è nominato nel primo avvio dell'intervento pubblico dalla stazione appaltante per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento e per l'esecuzione di ciascuna procedure soggetta al Codice.