Cosa è il tie in Spagna?
Il TIE è il documento che attesta il permesso di soggiornare legalmente in Spagna. Il documento contiene la tua foto, i tuoi dati e indica la tua tipologia di residenza nel paese.
Come fare il tie Spagna?
Il NIE Spagna viene emesso dalla polizia locale e deve essere richiesto personalmente presso un ufficio di polizia, fornendo una serie di documenti come il passaporto, il contratto di lavoro o il documento di affitto dell'abitazione.
A cosa serve il NIE in Spagna?
Si tratta di un documento d'identità assegnato a ogni residente straniero in Spagna, equivalente al DNI (Documento nacional de identidad, carta d'identità) dei cittadini spagnoli. Le istituzioni pubbliche spagnole utilizzano questo documento per identificare i cittadini stranieri che vivono all'interno del paese.
Come si chiama il codice fiscale in Spagna?
NIF: Il Número de Identificación Fiscal (NIF) serve come numero di identificazione fiscale per le persone nate in Spagna ed è la versione spagnola di questo numero. CIF: il Certificado de Identificacion Fiscal (CIF) è il codice fiscale di tutte le imprese in Spagna.
Come si chiama la carta d'identità in Spagna?
Carta d'identità spagnola (DNI): opzione predefinita. Inserisci la carta d'identità con lettere e senza trattino. Esempio: 01234567A. Documento d'identità per stranieri spagnolo (NIE): inserisci il numero di identificazione straniero con lettere e senza trattino.
IL NIE, GUIDA UFFICIALE COMPLETA (TRASFERIRSI IN SPAGNA)
Che documento e il NIE?
Il N.I.E. (Numero Identificativo Stranieri, in spagnolo Número de Identidad de Extranjero) è un documento obbligatorio per chi ha scelto di risiedere e lavorare in Spagna. Si tratta fondamentalmente di un numero identificativo dei cittadini stranieri in Spagna. Possiamo definirlo come il codice fiscale spagnolo.
Quanti tipi di carta d'identità ci sono?
Con carta d'identità Italiana si possono intendere due tipi differenti di carte d'identità emesse in Italia: La carta d'identità cartacea; La carta d'identità elettronica (CIE) che sta progressivamente sostituendo la versione cartacea.
Come ottenere il NIE spagnolo in Italia?
La richiesta deve essere effettuata presso l'ufficio immigrazione o recandoti in una stazione di polizia. Andrà presentata la denuncia alla polizia o alla Guardia Civil, documento indispensabile come prova necessaria per richiedere la copia del NIE.
Come fare il NIE in Italia?
Sará necessario prendere un appuntamento presso la Comisaria de Policia, presentarsi con fotocopia e originale del proprio documento di identità, copia del pagamento della tassa in banca e formulario compilato con la richiesta del NIE. La richiesta va firmata di persona davanti al funzionario di polizia.
Quanto tempo ci vuole per avere il NIE in Spagna?
Ciò che può allungare il loro ottenimento è il tempo necessario per fissare l'appuntamento per presentare la domanda, che è attualmente di circa due mesi. In breve, il NIE è necessario per svolgere qualsiasi formalità in Spagna e per iniziare il processo per ottenere la residenza.
Chi rilascia la carta d'identità in Spagna?
Council of the European Union - PRADO - ESP-BO-02002.
A cosa serve il NIE bianco in Spagna?
Serve per aprire un conto corrente bancario, acquistare un auto, comprare una casa, iscrivere i bambini alle scuole sia pubbliche che private e per moltissime altre attività di tutti i giorni. Quindi un passaggio fondamentale per risiedere in Spagna è ottenere il proprio numero di identificazione. Il N.I.E.
A cosa serve il NIE verde?
Bisogna aggiungere che al contrario del Nie bianco che viene rilasciato semplicemente in seguito a varie motivazioni dettate da una precisa esigenza di chi ne ha bisogno, il Nie verde certifica che siamo attivi alla vita sociale, ovvero che paghiamo le tasse nel territorio spagnolo e siamo residenti.
Dove si paga la tassa per il NIE?
Può pagare questa tassa (circa 15 euro) in qualsiasi banca, cooperativa o cassa di risparmio, semplicemente presentando il modulo timbrato dalla Polizia. Riceverà quindi una ricevuta per l'importo pagato.
Cosa posso fare con il NIE bianco?
Il Nie Bianco a Tenerife: dove andare, cosa fare
Modulo 790-012 pagato e timbrato dalla banca (o con ricevuta del bancomat) Fotocopia a colori del fronte/retro del tuo documento d'identità Modulo Ex-15 compilato. Metti già insieme anche il documento d'identità originale per non scordartelo!
Quanto costa la tassa per il NIE?
Pagamento della Tassa 012 del modelo 790. (9,64 euros) attraverso il seguento formulario che permette il pagamento in contanti effettuando un versamento in banca a favore del Tesoro Público.
Quando fare il NIE?
Appena arrivati in Spagna consigliamo di richiedere il NIE bianco (asignación de NIE por motivos economico) in quanto i requisiti sono più semplici La richiesta va presentata presso la Comisaria de Policia che rilascia all'istante il certificato con il numero NIE su un foglio bianco in formato A4.
Quali documenti servono per andare in Spagna?
è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio. Il Paese fa parte dell'UE ed aderisce all'accordo di Schengen, non è pertanto necessario il visto di ingresso. Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.
Quanto tempo dura il NIE bianco?
Il NIE BIANCO un tempo aveva una scadenza molto breve (durava solo 3 mesi) mentre a oggi viene rilasciato senza alcuna scadenza alcuna rimanendo sempre valido in tutto il territorio spagnolo, isole comprese.
Come ottenere il NIE on line?
E' il più semplice in assoluto e ha una procedura molto snella, ma richiede un appuntamento che a volte può tardare diversi giorni. Dovete prendere un appuntamento anche OnLine alla stazione di polizia del luogo in cui abitate, o soggiornate momentaneamente, presentare due moduli che dovrete compilare.
Come fare la carta d'identità in modo veloce?
Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata emergenza è possibile recarsi direttamente presso i Punti Informativo dell'Anagrafe centrale di competenza con la documentazione necessaria.
Come faccio a capire se la carta d'identità è valida per espatrio?
Validità per l'espatrio
Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio". Per i cittadini stranieri la carta d'identità non è valida per l'espatrio.
Come documento di identità va bene la patente?
A norma dell'art. 35 del DPR 445/2000 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, la patente di guida è da considerarsi un valido documento di riconoscimento equipollente alla carta di identità.
Dove si fa il NIE verde?
Dove si chiede il Permesso di Residenza
Il Permesso di Residenza (NIE Verde) si richiede all'ufficio del Estranjeria (ufficio stranieri) che solitamente è gestito dalla Policía Nacional.
Come prendere appuntamento per il NIE a Barcellona?
Il NIE deve essere richiesto tramite un appuntamento chiamato cita previa, che si può prendere online dal sito web dedicato, per poi recarsi nella sede della cosiddetta Extranjería della provincia spagnola in cui si studia o lavora con i documenti necessari.