Cosa è accaduto a Bardonecchia?
Nella serata del 13 agosto 2023, intorno alle 22, Bardonecchia è stata invasa da un fiume di fango e detriti a seguito di un nubifragio. Ma cosa è accaduto esattamente? Secondo Arpa Piemonte, intorno alle 21 è stato osservato il passaggio della colata detritica originatasi nel bacino del Rio Frejus.
Cosa successo a Bardonecchia?
Cosa è successo
Una bomba d'acqua in un punto remoto e assai circoscritto fra le montagne dell'Alta Valle di Susa al confine fra Italia e Francia. C'è questo all'origine della colata di fango e detriti, una sorta di piccola frana, che si è abbattuta sull'abitato di Bardonecchia.
Dove si è staccata la frana a Bardonecchia?
Frana e fiume di fango a Bardonecchia: in corso le ricerche dispersi. Al momento accedere a Bardonecchia è praticamente impossibile. La Statale 335 è interrotta da una frana che si è staccata ieri sera poco dopo il passaggio a livello tra Beaulard e Bardonecchia.
Quanti dispersi a Bardonecchia?
Si stacca una frana in alta quota, ondata di fango attraversa Bardonecchia: rintracciati 5 dispersi, 80 sfollati. Timori per nuovi temporali.
Perché è famosa Bardonecchia?
Questo borgo è famoso soprattutto d'inverno grazie ai suoi panorami innevati e le grandi piste da sci: non a caso, Bardonecchia è stata anche protagonista delle Olimpiadi Invernali del 2006! D'inverno, quindi, questa si rivelerà la meta ideale per chi cerca un luogo dove dedicarsi alle proprie passioni.
Cosa è successo a Bardonecchia?
Quanto dista Bardonecchia dal confine con la Francia?
Quanto dista Bardonecchia da Francia? La distanza tra Bardonecchia e Francia è 410 km. La distanza stradale è 686.3 km.
Quale fiume e esondato a Bardonecchia?
Bardonecchia, esonda il Rio Merdovine: le auto distrutte dalla furia dell'acqua - YouTube.
Come si chiama il torrente che attraversa Bardonecchia?
Fiume del Piemonte (125 km; bacino di 1230 km2). Nasce, con il nome di Piccola Dora, presso il colle del Monginevro; nelle vicinanze di Cesana riceve da destra le acque del torrente Ripa (da cui il nome), poi da sinistra quelle dei torrenti Bardonecchia (presso Oulx) e Cenischia (presso Susa).
Cosa fare a Bardonecchia per chi non scia?
Chi ama la neve ma non sa sciare, a Bardonecchia può prendere parte ad una ciaspolata sulla neve tra i 9 percorsi per le ciaspole segnalati, la maggior parte dei quali si trova nei pressi degli impianti di risalita di Colomion, Melezet e Jafferau, mentre altri si trovano nella Conca di Bardonecchia e nella vicina Valle ...
Qual è la frana più grande del mondo?
Nella conferenza verrà ripercorsa l'intricata storia di quello che viene ancora oggi considerato il disastro “naturale” più grande causato dall'uomo: la disastrosa frana del Vajont (9 ottobre 1963).
Cosa vuol dire Bardonecchia?
La spiegazione più attendibile del toponimo è forse quella che fa risalire la radice bar- al celtico con il significato di “rilievo, sommità boscosa”; presente anche nel gallese e nell'irlandese con lo stesso significato.
Quali sono le cause principali di una frana?
Le frane possono essere provocate da cause naturali, quali la pioggia o la presenza di fratture nel terreno, e da cause artificiali, quali la costruzione d'edifici sui pendii, o il disboscamento, che priva il terreno della protezione delle radici.
Come si chiamano le montagne di Bardonecchia?
Il Monte Jafferau è una montagna del gruppo dell'Ambin delle Alpi Cozie italiane, appartenente alla Catena Bernauda-Pierre Menue-Ambin, costituito da due cime, la Testa del Ban (2.652 metri s.l.m.) e la cima Jafferau propriamente detta (2.805 metri s.l.m), elevandosi di fronte al comune di Bardonecchia dalla sinistra ...
Quanto costa il biglietto per Bardonecchia?
Il prezzo medio del biglietto Torino Bardonecchia, se acquistato il giorno della partenza, è di 8€, ma è possibile trovare biglietti più convenienti a partire da 8€.
Come si chiama la Valle di Bardonecchia?
La Valle Stretta (Vallée Étroite in francese, Valëstrèita in piemontese) è una valle franco-italiana situata rispettivamente nel dipartimento delle Alte Alpi a nord est del territorio del comune di Névache e nella città metropolitana di Torino, nel territorio comunale di Bardonecchia.
Che lingua si parla a Bardonecchia?
La parlata occitana di Salbertrand fa parte dell'occitano alpino ed è l'espressione della ricchezza culturale locale. In loco viene comunemente chiamata patois, come nel resto dell'Alta Valle di Susa dove è diffusa, da Chiomonte a Sauze di Cesana e Bardonecchia.
Quanti abitanti ha Bardonecchia oggi?
Bardonecchia (IPA: /bardo'nekːja/, Bardonecia in piemontese, Barduneice in occitano, Bardonnèche in francese) è un comune italiano di 3 017 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte, in alta Val di Susa, importante centro per gli sport invernali, che vanta due comprensori sciistici: quello del Colomion- ...
Cosa attraversa il fiume?
Lungo il suo percorso il fiume attraversa un territorio di cui raccoglie tutte le acque grazie anche ai suoi affluenti: questo territorio è il bacino idrografico di quel fiume.
Dove esce il fiume?
SORGENTE: luogo dove nasce il fiume. GHIACCIAIO: è una grande quantità di ghiaccio che si trova in montagna formato dalle nevi perenni (che non si sono sciolte). LETTO DEL FIUME: il posto dove scorre il fiume.
Dove c'è più neve in Piemonte?
Alpi Torinesi: Via Lattea e Bardonecchia
Sono due le aree sciistiche da non perdere: la Via Lattea, che collega Sestriere e Pragelato, Cesana-Sansicario, Claviere, Oulx, Sauze d'Oulx, Montgenèvre e Bardonecchia con i comprensori sciistici di Jafferau, Colomion, Les Arnauds, Melezet.
A quale temperatura cade la neve?
Tra 0 e -5 °C, i cristalli si aggregano a formare i fiocchi di neve, sia per urto reciproco, sia per la presenza sulla loro superficie di una sottile pellicola d'acqua che, gelando, li salda. In questo caso dunque nevica, e a noi giungono i fiocchi, derivanti dall'unione di più cristalli.