Cosa dicono i frati quando si scottano?
cioè Il frate dice "pota" quando si scotta, e quando si è scottato dice: "pota, ormai è fatta"!
Come si scrive pota in bergamasco?
Espressione idiomatica tipica del bergamasco è pòta, dal latino "post ea", intercalare che significa "dopo ciò", usato ancora oggi come esclamazione principalmente per esprimere senso di rassegnazione davanti all'inevitabile.
Cosa vuoi dire pota?
(esclamativo) Rimarca stupore o enfatizza una reazione a un oggetto o una situazione fuori dal comune. Spesso preceduto da "eh" o seguito da "ma": "Lo sai che ti hanno licenziato?" "Pòta!" ovvero "Lo so e non posso farci niente!"; "Lo sai che ti hanno licenziato?" "Eh, pòta!" ovvero '"Ormai è successo!"';
Come salutare in bergamasco?
3) Alùra? Saluto che sostituisce, tra conoscenti e amici, buongiorno e buonasera. In sostanza è un rapido invito a riassumere la propria condizione presente. Attenzione alla risposta: il classico “gh'è mia mal” (non c'è male) equivale a una dichiarazione di totale benessere.
Come salutare senza dire ciao?
- CIAO e probabilmente il più famoso dei saluti, viene usato sia quando si arriva sia quando si va via.
- HEY è il saluto informale che va usato soltanto con amici e parenti. ...
- EHILÀ. ...
- BUONGIORNO. ...
- BUONDÌ. ...
- CI VEDIAMO. ...
- CI SENTIAMO. ...
- ALLA PROSSIMA.
I frati francescani Fra Diego e Fra Nicolas ci spiegano il significato del digiuno quaresimale
Come salutare al posto di ciao?
Salve! Salve nell'italiano di oggi si usa molto, sia al posto di ciao sia al posto di buongiorno e buonasera. Salve si adopera molto perché per salutare va bene sempre, sia quando si dà del tu sia quando si dà del lei.
Come si dice soldi in dialetto bergamasco?
sghei - Treccani - Treccani.
Che origini ha il dialetto bergamasco?
Attualmente viene parlato, in tutte le sue diverse varietà e sfumature, nel territorio della provincia di Bergamo e parzialmente nell'area cremasca. La storia del dialetto bergamasco trova le sue origini nel latino volgare innestato sulla precedente lingua celtica parlata dai Galli.
Come sono i bresciani?
Amichevoli, cordiali e simpatici, abitano in una bella città lombarda e possono gustare dei deliziosi casoncelli a pranzo e bersi un "pirlo" durante l'ora dell'aperitivo. Se hanno voglia, possono raggiungere il Lago di Garda in poco tempo.
Che BoTep significato?
BoTep: in breve
Appartamento “BoTep”, termine dialettale dal significato di “buon tempo”, offre una sistemazione comoda e confortevole all'interno di un'elegante corte storica del quindicesimo secolo situata nel centro di Bergamo a pochi passi da Citta' Alta e dai musei (accademia Carrara ,Gamec).
Come si dice amore in bergamasco?
“L'amùr” (l'amore) è alla base della vita, dei rapporti sociali e interpersonali.
Come si dice in bergamasco ragazzo?
La parola di oggi è "S'cècc" che vuol dire "ragazzi".
Come si dice in bergamasco soldi?
sghei - Treccani - Treccani.
Come si dice Castagna in bergamasco?
Casetù, Castegne Castagne in Dialetto Bergamasco. “Fa sö i casetù”, oppure “fa o 'l cassulì”, sono due locuzioni dialettali ormai piuttosto rare che stanno ad indicare il bambino che fa la smorfia del pianto, fa il broncio o il musetto.
Come si dice auguri in bergamasco?
Se vi può aiutare, ecco alcune possibili scelte orobiche. Qualunque sia la vostra, vi facciamo i nostri auguri, naturalmente in bergamasco: bù prensépe e buna fì.
Come si dice Cipolla in bergamasco?
Cipolla: scigolla f. Aglio: aj m. Lattuga: lecciuga f. Rapa: rava f.
Cosa significa del bu in bergamasco?
Del bu - «Davvero'.
Come si dice cugino in bergamasco?
cuffia- scöfia, (dim.) scöfì, (accr.) cugino- cüsì*, zermà, germà, (femm.)
Come si dice vai a quel paese in bergamasco?
"Ma vai a scopare il mare!": esclamazione tipica del bergamasco e del milanese per dire:"Ma va' a quel paese!"
Come si dice vecchio in bergamasco?
L'accezione “ècc” si usa indistintamente per indicare una persona di una certa età, ma anche una cosa vecchia, magari rotta, riposta in soffitta o inservibile.
Che bella ragazza in bergamasco?
(Dialetto bergamasco) Chi ela chèla bèla scèta che?! (Chi è questa bella ragazza?).
Per cosa sono famosi i bergamaschi?
Mantengono le distanze, sono orgogliosi dei prodotti della loro terra, parlano con un accento che non passa inosservato, sanno a ripetere a memoria il nome di tutte le Alpi Orobie. Tifano per l'atalanta, preferiscono la montagna al mare, vivono di polenta e formaggi e sono capaci di aggiustare qualunque cosa.
Perché i bergamaschi sono muratori?
Dopo la seconda guerra mondiale il fenomeno dell'abbandono delle aree rurali e dell'urbanesimo, trasforma le città in metropoli che inglobano le periferie dando un impulso eccezionale alle costruzioni di edifici.
Cosa vuol dire Gnari in bergamasco?
Impara il vocabolario base.
Quando dice "in parte" intende "di fianco", gnari vuol dire ragazzi e se parla della sua "baita" non vuol dire che abita con Heidi e Peter, è solo il suo modo per dire casa. Bellissimo si dice "bello fess" (e tvb diventa tvbfx, credimi). I più vichinghi dicono "bello stain".
Come vengono chiamati i bergamaschi?
orobico. s. m. (f. -a) [abitante o nativo di Bergamo] ≈ (lett.) orobico.