Cosa dice l'articolo 72 del Codice della Strada?
i veicoli possono essere equipaggiati con: - telepass o apparecchi per la ricezione di segnali e informazioni sulle condizioni di viabilità; circolare senza dispositivi obbligatori e/o con dispositivi non omologati o non conformi alle disposizioni di legge comporta una sanzione amministrativa pecuniaria.
Quali sono le moto L1e L2e L3e L4e L5e L6e e L7e?
L ciclomotori e motoveicoli, a due, tre o quattro ruote. La categoria L comprende le categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e; M veicoli a motore destinati al trasporto di persone e dei loro bagagli ed aventi almeno quattro ruote.
Quali sono le moto L7e?
categoria L7e: i quadricicli, diversi da quelli di cui alla categoria L6e con massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW.
Quali scooter elettrici si possono guidare senza patente?
La patente A1 è necessaria per i veicoli di potenza superiore ai 4 kW fino a un massimo di 11 kW e può essere conseguita dai 16 anni in su. Dai 18 anni in su, invece, è possibile conseguire la patente A2 che permette di guidare uno scooter tradizionale o uno scooter elettrico con una potenza compresa fra 11 e 35 kW.
Chi ha la patente B può guidare scooter?
Patenti B rilasciate fino al 25 aprile 1988 abilitano alla guida di qualsiasi moto, senza limitazione alcuna. Chi ha conseguito l'autorizzazione alla guida dopo quella data può guidare moto con potenza non superiore a 11 kW e cilindrata massima di 125 cc.
Art. 172 ~ Cinture di sicurezza & Seggiolini ~ CODICE DELLA STRADA
Quali moto elettriche si possono guidare con patente B?
Detto questo, se possiedi la patente B potrai toglierti la voglia di viaggiare su una moto elettrica con una potenza nominale di massimo 11 kw.
Quali sono le moto L3e?
L3e-A1, motocicli a bassa prestazione, cilindrata massima 125 cm³, potenza massima 11 kW e rapporto potenza/peso massimo 0,1 kW/kg. L3e-A2, motocicli a media prestazione, potenza massima 35 kW, rapporto potenza/peso massimo 0,2 kW/kg, non derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
Quali sono i motocicli L1e?
L1e è la categoria che identifica i “cinquantini” (ciclomotori), veicoli a due ruote con velocità massima di 45 km/h che rispondono alle esigenze di chi cerca uno scooter elettrico senza patente A1/B, ma è necessaria solo la patente per i cinquantini.
Quali sono i veicoli L6e?
categoria L6e: quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg, esclusa la massa delle ba erie per i veicoli ele rici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui ...
Cosa significa L1e?
categoria L1e (veicolo a motore leggero a due ruote), che comprende le seguenti sottocategorie: veicoli L1e-A (cicli a propulsione), veicoli L1e-B (ciclomotori a due ruote);
Quali sono i motocicli L1e?
L1e è la categoria che identifica i “cinquantini” (ciclomotori), veicoli a due ruote con velocità massima di 45 km/h che rispondono alle esigenze di chi cerca uno scooter elettrico senza patente A1/B, ma è necessaria solo la patente per i cinquantini.
Quali sono i veicoli L6e?
categoria L6e: quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg, esclusa la massa delle ba erie per i veicoli ele rici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui ...
Quali sono le moto L5e?
L4e: Motocicli a 3 ruote con carrozzetta con specifiche velocità e cilindrata. L5e: Tricicli con specifiche caratteristiche tecniche. L7e: Quadricicli diversi dai quadricicli leggeri (a 4 ruote) con specifiche caratteristiche tecniche.
Quali sono i veicoli di categoria L1e?
uguale a 50 cm³ (motore ad accensione comandata) o 500 cm³ (motore ad accensione spontanea). Secondo le norme UE, obbligatorie in tutti i Paesi UE, i ciclomotori (categoria L1e, L2e, L6e) possiedono ulteriori specifiche caratteristiche e si distinguono in ulteriori sottocategorie (v. inPratica 1001.2.5).
Quali sono i veicoli L5?
L5 inquadra tutti i veicoli a tre ruote simmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano, con cilindrata che supera i 50 cc e velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) che supera i 45 km/h; L6 comprende i quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg.
Quali sono i motocicli l3?
In relazione alle patenti abilitanti, la maggiore differenza si evidenzia nella categoria L3e (motocicli), che viene suddivisa nelle seguenti sottocategorie: L3e-A1, motocicli a bassa prestazione, cilindrata massima 125 cm³, potenza massima 11 kW e rapporto potenza/peso massimo 0,1 kW/kg.
Cosa cambia tra A1 e B1?
La A1 nasce per la guida delle moto o dei tricicli e non permette di guidare i quad, mentre la B1 è stata creata appositamente per la guida di questi veicoli con manubrio molto particolari. La A1 e la B1 hanno però qualcosa in comune, oltre all'esame di teoria, come spiegato nel punto seguente.
Che categoria è il 125?
Veicoli che si possono guidare con la patente A1
Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Tricicli di potenza non superiore a 15 kW. Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
Chi può guidare scooter 150?
Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo. Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.
Che patente serve per guidare uno scooter a 3 ruote?
Per questo motivo la Yamaha Niken necessita di patente A (41 cm tra le due ruote anteriori). Se si parla, invece, di 125 cc il problema non si pone: gli ottavo di litro a due o tre ruote possono essere guidati con patente B come da normativa vigente.
Quali sono le moto L3e?
La categoria L3e identifica invece i motocicli, ossia veicoli a due ruote con cilindrata superiore a 50 cc e velocità massima di oltre 45 km/h.
Cosa sono i veicoli M1?
I veicoli di categoria M1 sono destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente: Il veicolo acquistato deve essere: nuovo di fabbrica.
Quali sono i veicoli M2?
M2: veicoli della categoria M, aventi più di otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente e con una massa massima che non supera le 5 t.
Che patente ci vuole per guidare uno scooter 200?
La patente A o A3 è l'abilitazione che rende possibile guidare qualsiasi motoveicolo senza restrizioni, ed è possibile prendere questo documento di guida a partire da 20 anni d'età dopo 2 anni di possesso della patente A2, oppure dai 24 anni in su.
Che patente ci vuole per guidare una moto 250cc?
Patente A2: motocicli di potenza compresa fra 20 KW e 35 kW minimo 250 cc e potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg, età minima 18 anni. Patente A: senza limitazioni, per guidare tutti i motocicli, età minima 24 anni (o 20 anni e patente A2 da 2 anni)