Cosa dice l'articolo 153 del Codice della Strada?

E' consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondita' per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quali sono i dispositivi di segnalazione visiva?

Si definisce dispositivo di segnalazione una fonte di luce che serve agli altri per vedere meglio noi o ciò che stiamo facendo: luci di posizione, luce della targa, indicatori di direzione, luce degli stop, luce della retromarcia, fendinebbia posteriore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autoscuolavalchiampo.it

Cosa dice l'articolo 79 del codice della strada?

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 72 del codice della strada?

Gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi, abilitati al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t, sono equipaggiati con dispositivi, di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 202 del Codice della Strada?

Il trasgressore puo' corrispondere la somma dovuta presso l'ufficio dal quale dipende l'agente accertatore oppure a mezzo di versamento in conto corrente postale, oppure, se l'amministrazione lo prevede, a mezzo di conto corrente bancario ovvero mediante strumenti di pagamento elettronico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Art. 151 152 153 ~ Dispositivi Luminosi ~ CODICE DELLA STRADA

Cosa dice l'articolo 115 del Codice della Strada?

L'accompagnatore è responsabile del pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie in solido con il genitore o con chi esercita l'autorità parentale o con il tutore del conducente minorenne autorizzato ai sensi del citato comma 1-bis. 1-sexies.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su patente.it

Cosa dice l'articolo 143 del Codice della Strada?

All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera piu' a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa dice l'articolo 1 del Codice della Strada?

Art.

1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su prefettura.it

Cosa dice l'articolo 3 del Codice della Strada?

La corsia ciclabile puo' essere impegnata, per brevi tratti, da altri veicoli se le dimensioni della carreggiata non ne consentono l'uso esclusivo ai velocipedi; in tal caso essa e' parte della corsia veicolare e deve essere delimitata da strisce bianche discontinue.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa prevede l'articolo 170 del Codice della Strada?

170 della Codice della Strada prevede anche il divieto di trasportare bambini di età inferiore ai 5 anni su ciclomotori e motocicli. La violazione di tale articolo comporta una sanzione amministrativa pari a Euro 160,00.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su polizialocalepadova.it

Quando si usa la segnalazione luminosa di pericolo?

- quando per avaria il veicolo è costretto a procedere a velocità particolarmente ridotta; - quando si verificano improvvisi rallentamenti o incolonnamenti; - quando la fermata di emergenza costituisce pericolo per gli altri utenti della strada.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guidaevai.com

Che cosa sono i proiettori di profondità?

Le luci abbaglianti, definite tecnicamente come proiettori di profondità, possono essere utilizzate fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente o ancora per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su automobile.it

Che luci si accendono di giorno?

Nello specifico saremo tenuti a usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti, le luci della targa e le luci d'ingombro. Potremo utilizzare quest'ultime anche di giorno, quindi, se il veicolo sarà dotato delle luci diurne.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unipens.org

Quando sussiste l'obbligo di tenere accese le luci di posizione le luci della targa?

Nelle ore e nei casi indicati nell'art. 152, durante la fermata e la sosta si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa succede se dimentico le luci della macchina?

Se le luci di posizione non si spengono

Il giorno dopo, l'auto potrebbe non partire perché la batteria durante la notte si è scaricata. La stessa cosa può succedere se la luce nella macchina non si spegne più. Il tempo necessario affinché la batteria si scarichi dipende interamente da quali luci non si spengono.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su hella-bulbs.com

Quali luci sono obbligatorie di giorno nei centri abitati?

Nelle situazioni in cui risulta obbligatorio accendere i fari di giorni, le luci da azionare sono quelle di posizione, i proiettori anabbaglianti, le luci della targa e, se richieste, le luci di ingombro (servono per segnalare le dimensioni di un ingombro del veicolo, ad esempio una sporgenza).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sicurauto.it

Cosa sono le luci DRL?

L'introduzione delle luci diurne o Drl (daytime running lights) è piuttosto recente nel nostro Paese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quattroruote.it

Che differenza c'è tra luci diurne e anabbaglianti?

La differenza

I proiettori anabbaglianti devono essere utilizzati quando la visibilità è scarsa, sia al buio che di giorno, ad esempio quando piove. Le luci di marcia diurna servono a rendere più visibile il veicolo durante il giorno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tralert.com

Che luci bisogna accendere di notte?

In particolare, è obbligatorio tenere accese le luci anabbaglianti sia di giorno che di notte in alcuni contesti specifici: Di notte, a partire da mezz'ora dopo il tramonto e fino a mezz'ora prima dell'alba, su tutte le tipologie di strade urbane ed extraurbane; Bisogna usare gli anabbaglianti anche di giorno in ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wefox.com

Qual è il simbolo delle luci di posizione?

Le luci di posizione sono contrassegnate da una spia di colore verde formata da due piccoli cerchi al centro e tre linee che partono da entrambi i cerchi andando in direzioni opposte. Questa icona appare visibile sul quadro strumenti quando sono accese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alvolante.it

Quando è vietato l'uso dei proiettori a luce abbagliante?

E' possibile il loro uso fuori dei centri abitati quando l'illuminazione pubblica manca o non è sufficiente, mentre è vietato nelle strade urbane.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guidaevai.com

Quando è permesso lampeggiare con le luci abbaglianti?

E' permesso lampeggiare con le luci abbaglianti per segnalare (e quindi dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti) al conducente del veicolo che precede, l'intenzione di sorpassare, sia nei centri abitati che fuori, sia di giorno che di notte (in sostituzione del clacson).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su planetquizpatentino.it

Dove non si possono usare gli abbaglianti?

Gli abbaglianti, ossia i proiettori di profondità, possono essere utilizzati solo fuori dai centri abitati. I proiettori di profondità possono essere utilizzati solo durante la marcia (quindi, mai durante la fermata o la sosta) e solo quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quattroruote.it

Quando piove vanno accese le luci?

In caso di forte pioggia, neve e nebbia, di notte, con visibilità ridotta o in galleria, è imperativo accendere gli anabbaglianti, dato che le luci diurne non bastano e non sono abbinate a quelle posteriori.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tcs.ch

Come si chiamano le luci posteriori di una macchina?

Per quanto riguarda l'illuminazione posteriore ci sono un paio di luci di coda e di stop, gli indicatori di direzione e i catarifrangenti; ci sono poi anche le luci della targa, i fendinebbia posteriori e luci bianche per la retromarcia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gommadiretto.it