Cosa dice l'articolo 116 della Costituzione Italiana?

La legge è approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Cosa dice l'articolo 116 della Costituzione?

L'articolo 116, terzo comma, della Costituzione prevede che la legge ordinaria possa attribuire alle regioni “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” sulla base di un'intesa fra lo Stato e la regione interessata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Cosa significa essere una Regione a statuto speciale?

Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su temi.camera.it

Cosa è cambiato con la riforma del Titolo V?

159 del 9 luglio 2002) “la riforma del titolo V della Costituzione configura un nuovo assetto del sistema delle autonomie territoriali, collocando gli enti territoriali al fianco dello Stato come elementi costitutivi della Repubblica”, perciò “comuni, province, città metropolitane, regioni e Stato hanno pari dignità, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consiglio.regione.lazio.it

Cosa dice l'articolo 117 riassunto?

Art. 117. La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su governo.it

Chiarelli legge la Costituzione: articolo 116

Cosa dice l'articolo 118 della Costituzione?

Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Cosa dice l'articolo 107?

Art. 107. I magistrati sono inamovibili. Non possono essere dispensati o sospesi dal servizio né destinati ad altre sedi o funzioni se non in seguito a decisione del Consiglio superiore della magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su governo.it

Chi ha voluto la riforma del titolo V della Costituzione?

Francesco Nesta. La riforma del Titolo V della Costituzione è entrata in vigore l'8 novembre 2001 dopo un lungo iter normativo: il Senato, con deliberazione adottata l'8 Marzo 2001, ha approvato la Legge Costituzionale n. 3/2001 (riforma Titolo V della Costituzione [artt. 114–132 Cost.]

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su umbrialex.it

Cosa dice l'articolo 120 della Costituzione Italiana?

La Regione non può istituire dazi di importazione o esportazione o transito tra le Regioni, né adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni [cfr.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Cosa dice l'articolo 97 della Costituzione?

Art. 97. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione. Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su normattiva.it

Perché in Italia ci sono 5 regioni a statuto speciale?

I motivi di questa concessione all'autonomia regionale venivano dalle spinte autonomistiche di alcune aree geografiche e soprattutto, come abbiamo visto, della Sicilia. Inizialmente le regioni a statuto speciale furono quattro: Sicilia, Sardegna, Trentino-Alto Adige e Valle d'Aosta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpost.it

Quali sono le 5 regioni autonome italiane?

Le regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige/Südtirol e Valle d'Aosta/Vallé d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Perché ben tre regioni sono a statuto speciale?

La motivazione è di carattere essenzialmente storico. Dopo la seconda guerra mondiale, c'erano numerosi movimenti separatisti nel nostro Paese e c'era il concreto rischio che, se non venivano assecondate le istanze di autonomia provenienti da alcuni territori, la coesione nazionale non poteva essere garantita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Come sono adottati gli statuti delle regioni a statuto speciale?

I principi stabiliti negli statuti speciali vengono definiti da una commissione paritetica Stato-Regione con i decreti legislativi di attuazione, che si differenziano dalla figura generale dei decreti legislativi ex art. 76 perché non necessitano di apposita legge di delega.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali sono le materie di competenza esclusiva delle Regioni?

La legislazione esclusiva dello Stato

tali materie; tra di esse vi sono, ad esempio la politica estera, la difesa, la moneta, l'immigrazione, la sicurezza dello Stato, la giurisdizione, il sistema tributario, le norme generali sull'istruzione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orizzontescuola.it

Che tipo di ente è la Regione?

La Regione può essere definita quale ente territoriale esponenziale degli interessi della collettività sottostante composto da un territorio, che costituisce l'ambito spaziale in cui essa esercita i suoi poteri e le sue funzioni, una popolazione – che si identifica con quella appartenente ai Comuni compresi nel ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edizioni.simone.it

Cos'è articolo 100?

Art. 100. Il Consiglio di Stato è organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione. La Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo, e anche quello successivo sulla gestione del bilancio dello Stato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nascitacostituzione.it

Cosa dice l'articolo 119 della Costituzione Italiana?

La legge dello Stato istituisce un fondo perequativo, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Cosa dice l'articolo 111 della Costituzione Italiana?

Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale. La legge ne assicura la ragionevole durata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Quando è Stato modificato l'art 117?

(1) Questo articolo è stato modificato dall'art. 3 L. Cost. 18 ottobre 2001, n.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Cosa dice l'articolo 5 spiegazione?

5 sancisce dunque il riconoscimento di autonomia agli enti locali, cui la legislazione statale è chiamata ad adeguarsi. L'autonomia consiste nel potere dell'ente di determinare liberamente le proprie regole di organizzazione e azione, seppur all'interno della “cornice” delineata dal legislatore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altalex.com

Quali effetti ha avuto la riforma del Titolo V della Costituzione?

Con la modifica del Titolo V, la Costituzione del 1948 si è adeguata alla nuova realtà dell'ordinamento regionale, alla riforma degli enti locali realizzata nel decennio 1990-2000 ed al decentramento amministrativo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amministrazioneincammino.luiss.it

Cosa dice l'articolo 102 della Costituzione?

La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario [cfr.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Cosa dice l'articolo 108?

Art. 108. Le norme sull'ordinamento giudiziario e su ogni magistratura sono stabilite con legge. La legge assicura l'indipendenza dei giudici delle giurisdizioni speciali, del pubblico ministero presso di esse, e degli estranei che partecipano all'amministrazione della giustizia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su normattiva.it

Cosa dice l'articolo 25 della Costituzione italiana?

Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso. Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge [cfr. art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it