Cosa dice l'articolo 1135 del codice civile?
L'amministratore non puo' ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.
Cosa dice l'articolo 1137 del codice civile?
1137. - (Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea). - Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini.
Cosa dice l'articolo 1130 del codice civile?
I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unita' immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.
Quali sono i lavori urgenti in un condominio?
Sono considerati urgenti tutti i lavori indifferibili, ovvero tutti quelli che, se non realizzati tempestivamente, potrebbero provocare pericoli o danni ai singoli condòmini e al condominio stesso.
Quando è obbligatorio l'istituzione del fondo speciale?
Quella del fondo condominiale speciale è una questione alquanto spinosa quando si tratta di detrazioni fiscali in edilizia. Infatti, il Codice Civile, al suo art. 1135, n. 4, prevede la costituzione di detto fondo “obbligatoriamente” ogni qual volta l'assemblea disponga l'esecuzione di interventi straordinari.
Il fondo cassa straordinario ex art. 1135 c.c.
Quali opere si possono realizzare senza il consenso condominiale?
Rientrano tra queste spese amministrazione condominio quelle relative alla pulizia delle parti comuni dell'edificio, alla manutenzione condomini periodica, agli interventi di riparazione degli impianti e al pagamento delle bollette relative alla fornitura di luce e acqua.
Quando non è obbligatorio il condominio?
Al di sotto degli 8 proprietari/unità immobiliari se non è obbligatorio nominare un amministratore, non viene però meno l'attribuzione di condominio. Lo status di condominio si configura infatti in maniera automatica ogni volta che in un edificio con delle parti comuni convivano almeno 2 proprietari.
Come obbligare un condominio a fare i lavori?
La legge dice che gli amministratori non possono costringere i condomini ad eseguire determinati lavori in casa. Nelle proprie abitazioni la responsabilità ricade sui singoli condomini o proprietari, i quali possono decidere se eseguire o meno un lavoro oppure se ristrutturare l'appartamento internamente.
Che cosa è vietato in un condominio?
è vietato installare un condizionatore o un'antenna satellitare, se non approvato dal condominio; è vietato elevare la ringhiera, senza il permesso del condominio e creare verande; è vietato prendere il sole nudi; è vietato gettare mozziconi di sigarette e altri oggetti pericolosi.
Cosa dice l'articolo 1134 del codice civile?
L'articolo 1134 del codice civile e' sostituito dal seguente: «Art. 1134. - (Gestione di iniziativa individuale). - Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente».
Cosa dice l'articolo 1131 del codice civile?
Art. 1131. (Rappresentanza). Nei limiti delle attribuzioni stabilite ((dall'articolo 1130)) o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea, l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e puo' agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.
Cosa dice l'articolo 1118 del codice civile?
1118. - (Diritti dei partecipanti sulle parti comuni). - Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, salvo che il titolo non disponga altrimenti, e' proporzionale al valore dell'unita' immobiliare che gli appartiene. Il condomino non puo' rinunziare al suo diritto sulle parti comuni.
Cosa dice l'articolo 1132 del codice civile?
Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda, il condomino dissenziente, con atto notificato all'amministratore, puo' separare la propria responsabilita' in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza.
Cosa dice l'articolo 1119 del codice civile?
1119. Indivisibilita'. Le parti comuni dell'edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere piu' incomodo l'uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio.".
COSA DICE articolo 1127 del codice civile?
La sopraelevazione non e' ammessa se le condizioni statiche dell'edificio non la consentono. I condomini possono altresi' opporsi alla sopraelevazione, se questa pregiudica l'aspetto architettonico dell'edificio ovvero diminuisce notevolmente l'aria o la luce dei piani sottostanti.
Quanto tempo si ha per impugnare un verbale di condominio?
IMPUGNATIVA DI UNA DELIBERA CONDOMINIALE
le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento sono annullabili; l'impugnazione della deliberazione deve essere esercitata nel termine di decadenza di trenta giorni.
Quali sono i comportamenti vietati in condominio?
registrare l'assemblea condominiale se gli altri non sono d'accordo; sporcare i luoghi comuni e non pulire; usare l'ascensore come montacarichi per oggetti particolarmente pesanti; bloccare l'ascensore per molto tempo impedendo agli altri condomini di farne pari uso.
Cosa dice la legge sui rumori condominiali?
In linea generale, in tali regolamenti, le restrizioni sul rumore in condominio prevedono specifici intervalli temporali ove è obbligatorio fare silenzio, vale a dire dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 16:00 nonché, naturalmente, nelle ore notturne, dalle 22:00 alle 8:00 del mattino.
Quali sono le regole da rispettare in un condominio?
- Rispetto degli spazi comuni. ...
- Rispettare gli orari di silenzio. ...
- Partecipare alle spese. ...
- Si possono avere animali domestici. ...
- Avvisare in caso di trasloco. ...
- Fare attenzione ad innaffiare le piante. ...
- Sapere se si può stendere il bucato. ...
- Mantenere il decoro dell'edificio.
Cosa dice l'articolo 1122 del codice civile?
L'accesso alle unita' immobiliari di proprieta' individuale deve essere consentito ove necessario per la progettazione e per l'esecuzione delle opere. Non sono soggetti ad autorizzazione gli impianti destinati alle singole unita' abitative. Art. 1122-ter.
Cosa succede se un condomino non è d'accordo?
Che succede se un condomino non è d'accordo? Il condomino che non è d'accordo con la deliberazione è ugualmente tenuto a rispettarla: come detto, infatti, le decisioni sono obbligatorie per tutti, anche nell'ipotesi in cui esse siano annullabili perché contrarie alla legge o al regolamento.
Chi è il responsabile dei lavori in un condominio?
l'Amministratore: coincide con il Committente nel caso di lavori nel Condominio, il Responsabile dei Lavori: soggetto incaricato dal Committente della progettazione o del controllo dell'esecuzione dell'opera.
Cos'è il modello 770 del condominio?
Il modello 770 è un adempimento fiscale con cui il sostituto di imposta comunica quali sono stati gli importi elargiti ai lavoratori, soggetti a ritenuta.
Chi non abita paga il condominio?
L'obbligo di pagamento delle spese condominiali coinvolge tutti i condomini in proporzione ai millesimi di proprietà posseduti. Ciò implica che tutti devono contribuire, in una misura prefissata (oltre a eventuali interventi straordinari), indipendentemente dall'utilizzo effettivo dell'appartamento.
A cosa si va incontro se non si paga il condominio?
Se un condomino non paga le spese condominiali, può rischiare la sospensione di alcuni servizi di cui fruisce, ma che non intacchino gli altri condomini. Se un condomino è moroso da più di sei mesi, l'amministratore può procedere con la richiesta del blocco di servizi (accesso a strutture o utilizzo di beni).