Cosa dice l'articolo 1130 del Codice Civile?

I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unita' immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Come mettere in difficolta l'amministratore di condominio?

Al di là di quelle che possono essere le colpe e la natura della responsabilità dell'amministratore di condominio, per poter agire contro questi è sempre necessario avviare un giudizio in tribunale o, in presenza di reati, sporgere una querela dinanzi alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla Procura della ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su uniat.it

Cosa dice l'articolo 1129 del codice civile?

1129. - (Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore). - Quando i condomini sono piu' di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore e' fatta dall'autorita' giudiziaria su ricorso di uno o piu' condomini o dell'amministratore dimissionario.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa dice l'articolo 1131 del codice civile?

Art. 1131. (Rappresentanza). Nei limiti delle attribuzioni stabilite ((dall'articolo 1130)) o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea, l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e puo' agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quali sono le attribuzioni obbligatorie dell'amministratore condominiale?

Esse riguardano precisamente: l'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea e l'osservanza del regolamento di comunione; la disciplina dell'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune; la riscossione dei contributi e l'erogazione delle spese per la manutenzione ordinaria delle parti ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

#130 Calligrafiamo il comma 6 art. 1130 C.c.

Chi tutela i diritti dei condomini?

L'amministratore di condominio è legittimato a porre in essere le azioni di accertamento e di tutela dei diritti condominiali per agire in giudizio non occorre uno specifico mandato da parte di tutti i condomini, potendo l'amministratore agire autonomamente ai sensi degli articoli 1130 e 1131 c.c. Ciò, ovviamente, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dirittoegiustizia.it

Quando un solo condomino può chiedere la revoca dell'amministratore?

L'amministratore di condominio può essere revocato dall'assemblea o anche dal singolo condomino in caso di gravi irregolarità nella gestione condominiale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su negroesantoro.it

Cosa dice l'articolo 1135 del codice civile?

L'amministratore non puo' ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa dice l'articolo 1132 del codice civile?

Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda, il condomino dissenziente, con atto notificato all'amministratore, puo' separare la propria responsabilita' in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa dice l'articolo 1122 del codice civile?

Art. 1122-ter. - (Impianti di videosorveglianza sulle parti comuni). - Le deliberazioni concernenti l'installazione sulle parti comuni dell'edificio di impianti volti a consentire la videosorveglianza su di esse sono approvate dall'assemblea con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa dice l'articolo 1119 del codice civile?

1119. Indivisibilita'. Le parti comuni dell'edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere piu' incomodo l'uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio.".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa dice l'articolo 67 del codice civile?

67. - Ogni condomino puo' intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono piu' di venti, il delegato non puo' rappresentare piu' di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa rischia l'amministratore che non esibisce il registro dell anagrafe condominiale?

civ. L'amministratore che rifiuta l'accesso agli atti condominiali, senza un giustificato motivo, commette una violazione, con il rischio di impugnazione delle delibere e nei casi più gravi la revoca giudiziale, anche su iniziativa di un solo condomino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su airdomus.com

Cosa dice l'articolo 1134 del codice civile?

L'articolo 1134 del codice civile e' sostituito dal seguente: «Art. 1134. - (Gestione di iniziativa individuale). - Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Chi controlla i conti dell'amministratore di condominio?

Chi è e quali funzioni svolge? Il revisore condominiale analizza la situazione del condominio in un determinato momento, per controllare la correttezza dei pagamenti effettuati. Inoltre, garantirà una equa ripartizione delle spese e si assicurerà che ogni condomino abbia versato la propria quota.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cbamministrazioni.it

Per cosa si può denunciare un amministratore di condominio?

Se il tuo amministratore condominiale si è indebitamente appropriato di somme del condominio puoi denunciarlo per il reato di appropriazione indebita e, tramite un avvocato, puoi costituirti parte civile nel processo penale a suo carico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocaticollegati.it

Cosa dice l'articolo 1137 del codice civile?

Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio, ogni condomino dissenziente può fare ricorso all'autorità giudiziaria, ma il ricorso non sospende l'esecuzione del provvedimento, salvo che la sospensione sia ordinata dall'autorità stessa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tribunale.torino.giustizia.it

Cosa succede se un condomino non è d'accordo?

Che succede se un condomino non è d'accordo? Il condomino che non è d'accordo con la deliberazione è ugualmente tenuto a rispettarla: come detto, infatti, le decisioni sono obbligatorie per tutti, anche nell'ipotesi in cui esse siano annullabili perché contrarie alla legge o al regolamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Come togliersi da una lite condominiale?

Colui il quale intenda far valere dissociarsi da una controversia deve fare notificare al condominio, in persona dell'amministratore, il proprio dissenso entro 30 giorni dalla data della delibera che decide sulla lite.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiocataldi.it

COSA DICE articolo 1138 del codice civile?

Ciascun condomino puo' prendere l'iniziativa per la formazione del regolamento di condominio o per la revisione di quello esistente. Il regolamento deve essere approvato dall'assemblea con la maggioranza stabilita dal secondo comma dell'articolo 1136 ed allegato al registro indicato dal numero 7) dell'articolo 1130.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa dice l'articolo 1126 del codice civile?

1126 c.c., il quale regola la ripartizione fra i condomini delle spese di riparazione del lastrico solare di uso esclusivo di uno di essi, si riferisce alle riparazioni dovute a vetustà e non a quelle riconducibili a difetti originari di progettazione o di esecuzione dell'opera, indebitamente tollerati dal singolo ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocato.it

Cosa dice l'articolo 1118 del codice civile?

L'articolo 1118 del codice civile e' sostituito dal seguente: «Art. 1118. - (Diritti dei partecipanti sulle parti comuni). - Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, salvo che il titolo non disponga altrimenti, e' proporzionale al valore dell'unita' immobiliare che gli appartiene.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quali sono le giuste cause per cui revocare l'amministratore?

La rimozione amministratore condominio è possibile per:
  • la mancata comunicazione all'assemblea dei condomini della ricezione di un atto di citazione o un provvedimento amministrativo che eccede l'esercizio delle sue funzioni;
  • il mancato reso conto della gestione;
  • la commissione di gravi irregolarità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su colomboimmobiliare.it

Quanti millesimi servono per mandare via l'amministratore?

La revoca assembleare può avvenire: durante un'assemblea ordinaria/straordinaria indetta dall'amministratore uscente, In seguito a richiesta di indire assemblea avente ad oggetto la revoca dell'amministratore da parte due o più condomini (rappresentanti almeno 1/6 del valore dell'edificio – 166,66 millesimi).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiolegalegulino.it

Come revocare l'amministratore di condominio senza sbagliare?

L'Assemblea dei condomini può revocare in ogni tempo l'amministratore con una maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno i 500 millesimi del valore dell'edificio o con le modalità stabilite dal regolamento di condominio[1]. È quindi pacifico che ciò possa avvenire sempre e per qualsiasi ragione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altalex.com