Cosa dice l'articolo 1102 del codice civile?

1102. (Uso della cosa comune). Ciascun partecipante puo' servirsi della cosa comune, purche' non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine puo' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quali opere si possono realizzare senza il consenso condominiale?

Rientrano tra queste spese amministrazione condominio quelle relative alla pulizia delle parti comuni dell'edificio, alla manutenzione condomini periodica, agli interventi di riparazione degli impianti e al pagamento delle bollette relative alla fornitura di luce e acqua.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su colomboimmobiliare.it

Cosa si intende per pari uso?

La nozione di pari uso non va intesa in senso di uso "identico", tanto che è normalmente ammesso che un condomino faccia un uso più intenso della cosa rispetto agli altri: l'importante è che ciascuno abbia il diritto ad usare potenzialmente della cosa al pari degli altri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Cosa comune condominiale?

Ai sensi dell'art. 1102 Cc tutti i partecipanti al condominio possono servirsi della cosa comune a patto che, non ne alterino la destinazione e non ne impediscano agli altri il pari uso. A tal fine possono anche apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Quali sono i diritti dei condomini sulle parti comuni?

Il condomino non può rinunziare al suo diritto sulle parti comuni. Il condomino non può sottrarsi all'obbligo di contribuire alle spese per la conservazione delle parti comuni, neanche modificando la destinazione d'uso della propria unità immobiliare, salvo quanto disposto da leggi speciali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

0027 Condominio - Articolo 1102 Uso della cosa comune

Cosa dice l'articolo 1136 del codice civile?

1136. (Costituzione dell'assemblea e validita' delle deliberazioni). L'assemblea e' regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quale diritto vige sulle parti comuni?

Il diritto di condominio sulle parti comuni dell'edificio ha il suo fondamento nel fatto che tali parti siano necessarie per l'esistenza dell'edificio stesso, ovvero che siano permanentemente destinate all'uso o al godimento comune, sicché la presunzione di comproprietà posta dall'art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocato.it

Cosa è vietato negli spazi comuni di un condominio?

vietato chiudere, anche se parzialmente, i balconi e le terrazze dell'edificio; vietato arrecare disturbo agli altri condomini nelle ore di riposo diurno e notturno; non si possono gettare nei tombini e negli scarichi dei materiali che potrebbero ingombrare le tubazioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amministrazionipetrucci.it

Cosa dice l'articolo 1123 del codice civile?

Qualora un edificio abbia piu' scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilita'.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Che cosa dice l'articolo 1117 del codice civile?

Art. 1117-ter. - (Modificazioni delle destinazioni d'uso). - Per soddisfare esigenze di interesse condominiale, l'assemblea, con un numero di voti che rappresenti i quattro quinti dei partecipanti al condominio e i quattro quinti del valore dell'edificio, puo' modificare la destinazione d'uso delle parti comuni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa dice l'articolo 1118 del codice civile?

1118. - (Diritti dei partecipanti sulle parti comuni). - Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, salvo che il titolo non disponga altrimenti, e' proporzionale al valore dell'unita' immobiliare che gli appartiene. Il condomino non puo' rinunziare al suo diritto sulle parti comuni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Come si divide un cortile condominiale?

Le parti comuni di un condominio sono indivisibili per principio. Il Codice suddivide le parti di proprietà di tutti i condòmini in base ai millesimi, appunto le parti comuni. Ad esempio: i muri maestri, i tetti, giardini, i portoni di ingresso, le scale, i cortili e le facciate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Come si chiama lo spazio davanti alla porta di casa?

Sinonimo di andito è l'androne che è anche esso uno spazio di accesso ubicato esclusivamente all'ingresso del fabbricato e destinato a mettere in comunicazione il portone di ingresso con le parti più interne del fabbricato quali per esempio scale, appartamenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Cosa dice l'articolo 1135 del codice civile?

L'amministratore non puo' ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Come opporsi ai lavori del condominio?

Per opporsi a una delibera condominiale è necessario che il condomino depositi una domanda di mediazione presso un organismo di mediazione competente entro 30 giorni, secondo le specifiche sopra riportate. La mediazione rappresenta un passaggio obbligato e non è possibile procedere in giudizio senza di essa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Cosa succede se un condomino non è d'accordo?

Che succede se un condomino non è d'accordo? Il condomino che non è d'accordo con la deliberazione è ugualmente tenuto a rispettarla: come detto, infatti, le decisioni sono obbligatorie per tutti, anche nell'ipotesi in cui esse siano annullabili perché contrarie alla legge o al regolamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa dice l'articolo 1125 del codice civile?

La manutenzione e la riparazione del solaio di copertura di un locale interrato costituendone parte integrante compete unicamente, salvo diversa pattuizione, al suo proprietario, anche se l'area soprastante appartenente ad altro soggetto riceva da tale copertura un qualche vantaggio o utilità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocato.it

COSA DICE articolo 1138 del codice civile?

Ciascun condomino puo' prendere l'iniziativa per la formazione del regolamento di condominio o per la revisione di quello esistente. Il regolamento deve essere approvato dall'assemblea con la maggioranza stabilita dal secondo comma dell'articolo 1136 ed allegato al registro indicato dal numero 7) dell'articolo 1130.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa dice l'articolo 1126 del codice civile?

1126 c.c., il quale regola la ripartizione fra i condomini delle spese di riparazione del lastrico solare di uso esclusivo di uno di essi, si riferisce alle riparazioni dovute a vetustà e non a quelle riconducibili a difetti originari di progettazione o di esecuzione dell'opera, indebitamente tollerati dal singolo ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocato.it

Cosa si può fare in un cortile comune?

Un cortile comune può inoltre fare da contesto a situazioni quali:
  • Il transito o il parcheggio di autoveicoli;
  • Il deposito di merci;
  • La creazione di zone destinate al riposo che prevedano anche la presenza di panchine e di piante;
  • L'utilizzo per ospitare un campo da tennis o una piscina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italpress.com

Come comportarsi con vicino che lascia scarpe sul pianerottolo?

Se un partecipante pensa che lasciare nel condominio le scarpe fuori dalla porta sia possibile, proprio perché il pianerottolo è un bene comune, sbaglia. Secondo il regolamento condominiale, infatti, il pianerottolo non è un deposito e, un conto è renderlo più gradevole, un altro è “declassarlo a ripostiglio“.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su condominiochiaro.com

Cosa fare se un condomino occupa spazi comuni?

tramite la mediazione dell'amministratore. richiedendo la convocazione dell'assemblea condominiale per diffidare il condomino che sta violando le regole e ottenere la cessazione dell'occupazione illecita degli spazi comuni. promuovendo un'azione legale per risolvere la questione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unionedeiconsumatori.it

Cosa si intende per spazi comuni?

Nell'art. 1117 del Codice civile, si considerano gli spazi comuni tutte quelle parti necessarie all'uso e alla funzionalità dei servizi condivisi. Rientrano in questi spazi le scale, il cortile, il tetto e così via.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amministratorecondomini.info

Quali sono le parti comuni di un immobile?

Le parti comuni interessate sono quelle indicate dall'articolo 1117, numeri 1, 2 e 3 del codice civile: il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, i portici, i cortili, tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Dove si rinviene la disciplina delle parti comuni del condominio?

Dispositivo dell'art. 1117 Codice Civile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it