Cosa dice la Bibbia sulla poligamia?
In Deuteronomio 17:14-20 Dio dice che i re non dovevano moltiplicare le mogli (e neppure i cavalli o l'oro). Anche se ciò non equivale ad un chiaro divieto di avere più mogli, si capisce che è problematico avere più di una moglie. L'esempio di questa situazione è visibile nella vita di Salomone (1Re 11:3-4).
Quante mogli possono avere i cristiani?
La pratica della poligamia è severamente proibita nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Lo standard generale del matrimonio nella Chiesa è stato sempre la monogamia, come indicato nel Libro di Mormon ( Giacobbe capitolo 2, versetto 27 ).
Quale religione accetta la poligamia?
In India, Malaysia, Filippine e Singapore la poligamia è legale solo per i musulmani. In Nigeria e Sud Africa, i matrimoni poligami fra musulmani sono riconosciuti legalmente in base a legge consuetudinaria.
Cosa dice la Bibbia tra marito e moglie?
Il matrimonio è ordinato da Dio
Il matrimonio tra l'uomo e la donna è parte vitale del piano di Dio. Il Signore ha detto: «Chiunque proibisce di sposarsi non è ordinato da Dio, poiché il matrimonio è ordinato da Dio all'uomo» (DeA 49:15). Il matrimonio è stato una legge del Vangelo sin dal principio.
Cosa dice la Bibbia sulla monogamia?
Genesi 4:19
Anzi, ogni caso succede dopo il comando di Dio in Gen 2:24: "L'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne" (vedi anche 1Cor 7:2; Mt 19:4-8).
La Poligamia ai tempi della Bibbia
Cosa dice la Bibbia su chi non si sposa?
[8] Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io; [9] ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi che ardere. [11] e qualora si separi, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il marito - e il marito non ripudi la moglie.
Chi può avere 7 mogli?
Tuttavia, la poligamia è legale in numerosi Paesi, soprattutto in Africa e Medio Oriente, dove gli uomini possono avere più mogli. I Paesi in cui la poligamia è legale includono: Marocco, Algeria, Libia, Egitto, Mauritania, Nigeria, Arabia Saudita, Yemen, Qatar, e Afghanistan.
Cosa dice la Bibbia sul tradimento coniugale?
« Non commettere adulterio » (Es 20,14). « Avete inteso che fu detto: "Non commettere adulterio"; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore » (Mt 5,27-28).
Cosa dice la Bibbia sul divorzio?
Nel vangelo di Matteo, Gesù dice "Per la vostra durezza di cuore Mosè vi ha permesso di mandare via le vostre mogli, ma in principio non era così." E io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto che in caso di unione illegittima, e ne sposa un'altra, commette adulterio".
Cosa dice la Bibbia sui matrimoni misti?
7,12-16 Paolo affronta poi il caso dei matrimoni misti, cioè tra un credente e un pagano, appellandosi alla sua autorità di apostolo. Il coniuge non credente, grazie al coniuge cristiano, partecipa alla santità della Chiesa. Lo conferma il fatto che i figli di questo matrimonio sono santi (v.
Quanti mariti può avere una donna musulmana?
Nell' ISLAM il matrimonio è un contratto privato, monoandrico e poliginico: è vietata la poliandria, mentre è consentito al solo uomo di avere più di una moglie, fino a un massimo di quattro (Corano 4,3) l'una a distanza dall'altra, mogli che devono essere trattate in modo uguale.
Perché l'uomo è poligamo?
In termini strettamente biologici, l'essere umano è poligamo (l'obiettivo è quello di diffondere il più possibile il proprio DNA e garantire la continuità della specie).
Perché i musulmani hanno tanti figli?
Nell'Islam la costruzione della famiglia è molto importante. Come viene detto nel Corano, nella Sunna del Profeta, la famiglia è una cosa santa. La famiglia musulmana è numerosa. Nel Corano si recita che i figli sono un dono di Dio e Dio ci darà tutto l'aiuto necessario per mantenerli.
Quale religione prevede la poligamia?
La religione musulmana ammette esclusivamente la poliginia, cioè la forma di poligamia in cui l'uomo sposa due o più donne, e non la poliandria, cioè la forma di poligamia in cui una donna sposa più di un uomo.
Chi aveva tante mogli nella Bibbia?
La Bibbia indica che Abrahamo, Giacobbe e altri servi del Signore ebbero molte mogli (vedere Genesi 16:1–3; 29:23–30; 30:4, 9; Giudici 8:30; 1 Samuele 1:1–2).
Qual è la differenza tra poligamia e poliginia?
La differenza con la poligamia è che quest'ultimo termine è generico e non intende esclusivamente la possibilità di avere più femmine (poliginia), ma include anche la possibilità di avere più maschi (poliandria).
Cosa dice la Bibbia sul rapporto tra marito e moglie?
Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi». Voi, mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore. Voi, mariti, amate le vostre mogli e non inaspritevi con esse. Il matrimonio sia rispettato da tutti e il talamo sia senza macchia.
Perché la Chiesa non accetta il divorzio?
Uno dei motivi per cui la Chiesa cattolica si è sempre detta contraria alla separazione o al divorzio è il fatto che il matrimonio è uno dei sette sacramenti impartiti dalla Chiesa (cattolica e ortodossa), insieme ad altri come il Battesimo, la Cresima, l'Eucarestia o l'Unzione dei malati.
Cos'è la fornicazione nella Bibbia?
Nel linguaggio religioso, rapporto sessuale extraconiugale.
Quali sono i peccati sessuali?
È per questo che la sessualità che punta al piacere non matrimoniale senza lo scopo finale della procreazione è considerato peccato e lussuria, tra cui l'omosessualità, la masturbazione, la fornicazione, la prostituzione, l'incesto e lo stupro.
Dio perdona l'adulterio?
Dio perdona Israele l'adulterio e rinnova l'alleanza. Ora Gesù propone a chi lo interroga di essere misericordiosi come Dio verso colei che si è macchiata dello stesso peccato dei loro padri. “Gesù si alzò e disse loro: chi è senza peccato scagli la prima pietra contro di lei” (Gv. 8,7).
Cosa dice Gesù degli omosessuali?
Rispose loro Gesù: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio».
Quanti mariti può avere una donna?
La monogamia, per quanto prevalente nel mondo occidentale, è legge solo in 180 società, e molte meno sono quelle in cui si pratica la poliandria, cioè il diritto per una donna di avere più mariti: quattro (57 se si considerano i gruppi etnici in cui questo accade molto saltuariamente).
Quante mogli possono avere a Dubai?
Le donne subiscono anche discriminazioni economiche e sociali a causa dell'interpretazione della sharia come legge sulla famiglia. Questo fa sì che gli uomini possano avere fino a 4 mogli e le donne ricevono meno eredità.
Qual è l'uomo con più mogli al mondo?
(Keystone-ATS) Ziona Chana, un indiano di 64 anni capo di una setta che permette la poligamia, è alla testa nel nordest dell'India di quella che è considerata la più grande famiglia del mondo, composta da 39 mogli, 94 figli, 33 nipoti e 14 cognate, per un totale di 182 persone.