Cosa devo portare per una visita a Creta?
Per viaggiare a Creta non serve il passaporto. L'isola fa parte della Grecia, Creta può essere raggiunta con la sola carta d'identità valida per l'espatrio.
Cosa devo mettere in valigia per andare a Creta?
Per visitare l'isola ti consigliamo un abbigliamento comodo e sportivo per le esperienze via terra e delle scarpe da ginnastica MOLTO comode per le lunghe camminate alla scoperta dell'isola. Costumi da bagno quanti ne vuoi, occhiali da sole, cappellino e borraccia da tenere sempre nello zaino.
Cosa stare attenti a Creta?
Creta è un luogo sicuro dal punto di vista sanitario, quindi i principali rischi che dovrete affrontare saranno probabilmente le scottature da abbronzatura, le vesciche ai piedi per le lunghe camminate, le punture di insetti, lievi disturbi allo stomaco o i postumi di una sbronza.
Cosa serve per andare a Creta?
E' necessario viaggiare con un passaporto o una carta d'identità valida per l'espatrio, in corso di validità.
Cosa si compra bene a Creta?
Creta è rinomata anche per l'artigianato in cuoio, i coltelli artigianali (in particolare quelli con il manico ricavato dalle corna di capra), e per i tessuti ricamati ed i tappeti lavorati a mano. Le spugne naturali sono di sicuro un altro must nella lista di cosa comprare a Creta.
Creta consigli pratici. Cosa fare e vedere.
Cosa portare dalla Grecia come souvenir?
- Sandali in cuoio fatti a mano. ...
- Utensili da cucina artigianali in legno di Ulivo. ...
- Briki tradizionale. ...
- Baglamas ed altri strumenti musicali greci. ...
- Olio e olive del Peloponneso. ...
- Retsina, uno dei vini più celebri in Grecia. ...
- Miele di Timo, favolo d'abbinare allo yogurt greco.
Che soldi si usano a Creta?
L'Euro è la moneta in uso anche in Grecia dal gennaio 2002. Per i cittadini dell'Unione Europea non sono pertanto previste particolari formalità valutarie, in aggiunta alle regolamentazioni vigenti nello stesso settore in Italia.
Quanti contanti portare in Grecia?
Il limite di 10.000 euro
Esiste un limite massimo di denaro contante che si può portare all'estero senza obbligo dichiarativo: la soglia è fissata a 10.000 euro per persona, sia per i viaggi all'interno dell'Unione Europea che per quelli verso i Paesi extra-UE.
A Creta si parla italiano?
La lingua parlate sull'isola di Creta è il greco moderno, ma l'italiano è conosciuto nelle principali mete turistiche. Un'ora in avanti rispetto all'Italia, l'ora legale entra in funzione in contemporanea alla nostra. Il periodo migliore per un viaggio a Creta è quello che va da Maggio a Ottobre.
A cosa fare attenzione in Grecia?
Non accendere fuochi all'aperto ed usare la massima prudenza con le sigarette e i fiammiferi accesi. Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Prestare attenzione agli avvisi e alle istruzioni delle autorità locali, ad es.
Cosa mangiare a Creta di tipico?
- Insalata Cretese. ...
- Boureki (Chania) ...
- Dakos cretese. ...
- Kalitsounia (tortino di formaggio e spinaci) ...
- Staka. ...
- Dolmades (or Dolmadakia) ...
- Makarounes. ...
- Sfakianes Pites.
Qual è il mese migliore per andare a Creta?
· Estate (giugno-agosto): Molti considerano l'estate il periodo migliore per visitare Creta. Le temperature variano tra i 25 e i 35°C, con giornate molto soleggiate e praticamente prive di pioggia.
L'acqua a Creta è potabile?
A Creta l'acqua di rubinetto non è molto buona nella maggior parte delle aree anche se l'acqua è normalmente potabile. E' possibile acquistare l'acqua in bottiglia in tutti i supermercati e chioschi. Il drenaggio a Creta e in Grecia è scarso e non è capace di drenare materiali come la carta igienica al meglio.
Come vestirsi la sera in Grecia?
Per la sera, può essere utile portare un maglioncino o una felpa, soprattutto se andate nelle isole del Mar Egeo dove soffia il meltemi. Tip da viaggio: non esagerate con il numero di vestiti. Viaggiare leggeri ha come ulteriore vantaggio che potete avere realmente bisogno di fare shopping.
Quanti costumi devo portare in vacanza?
Vi consigliamo di portare in valigia da 5 a 8 costumi da bagno estivi.
Cosa portare a casa da Creta?
- Olio d'oliva.
- Prodotti in legno d'ulivo.
- Icone religiose dai monasteri.
- Gioielli Cretesi.
- Ricettario greco o cretese.
- Raki cretese / Tsikoudia.
- Miele di timo.
- Erbe e spezie.
Come si dice ciao in greco?
Il modo più comune di salutarsi in greco è dicendo Γειά σου (YAH-soo), che in italiano significa ciao. Puoi anche abbreviare questa espressione in Γεια (Ya), rendendola ancora più informale, o dire Γεια σας (YAH sas) se ti stai rivolgendo a più persone.
Che tipo di prese ci sono a Creta?
Elettricità: In Grecia, la tensione è di 230 V con una frequenza di 50 Hz. Le prese di corrente sono di tipo C e F, compatibili con la maggior parte dei dispositivi italiani.
Si può pagare con il bancomat in Grecia?
I greci preferiscono come troppi esercenti dovunque i contanti ma se insisti un po' , io ho quasi finito i contanti,hanno dovunque anche bancomat e carte. No commissioni !
Quali farmaci si possono portare in Grecia?
Quali sono questi farmaci da portare in vacanza, Grecia o non Grecia? «Un antibiotico di base, un antidolorifico, un analgesico e antipiretico, un farmaco contro la diarrea, per la salute dello stomaco. Questi – aggiunge la dottoressa – insieme a cerotti, disinfettanti e creme solari.
Come conviene pagare in Grecia?
Probabilmente la carta più versatile per pagare all'estero è la carta di credito: non hai praticamente limiti geografici perché i circuiti di pagamento e di prelievo come Visa o Mastercard sono diffusi in tutto il mondo.
Cosa mettere in valigia per Creta?
In valigia, per l'estate cretese, dovrete sicuramente mettere vestiti leggeri e traspiranti in quanto il clima è davvero molto caldo. Immancabili i costumi per poter fare il bagno e la crema solare. Per la sera, ricordate di portare con voi qualcosa che possa ripararvi dalla brezza che soffia una volta calato il sole.
Come sono le prese elettriche in Grecia?
Buon viaggio! È uguale alle nostre prese europee,talvolta si può trovare anche quelle a tre poli piccoli come le nostre ma hanno lo stesso voltaggio,la spina tipo come il caricabatteria del cellulare entra anche nella presa europea perché ha due soli poli.
Che malattie si possono prendere in Grecia?
Queste prevedono: tetano, difterite, polio, pertosse, haemophilus B, epatite B, morbillo, parotite, rosolia, varicella.