Cosa controlla la polizia ferroviaria?
Inoltre è competente per la rilevazione e le indagini sugli incidenti ferroviari ed indaga su tutti i reati che avvengono in ambito ferroviario, con apposite squadre investigative; effettua la scorta a treni viaggiatori e treni tifosi ed è quindi una specialità della Polizia di Stato.
Quando interviene la Polizia Ferroviaria?
1 stabilisce: “il servizio di polizia ferroviaria ha per scopo la tutela degli interessi dell'erario, la prevenzione e la repressione dei reati, la tutela dell'ordine pubblico e della incolumità dei cittadini nell'ambito dei trasporti effettuati sulle linee ferroviarie, sui treni in sosta od in corsa, negli impianti ...
Perché polizia controlla documenti stazione?
Ma il motivo più importante è legato alla sicurezza: i tornelli renderebbero meno agevoli le uniche vie di fuga del treno. Perché il biglietto del treno lo controlla il controllore del treno.
Come si chiama la Polizia Ferroviaria?
Avv. Daniele Paolanti - La Polizia Ferroviaria, denominata talvolta anche Polfer, è una delle sezioni speciali della Polizia di Stato preposta all'assolvimento di determinate funzioni.
Come contattare la Polizia Ferroviaria?
In ambito ferroviario è attivo un numero di emergenza (1600), raggiungibile dagli apparati GSM-R del personale presente a bordo treno, con cui è possibile contattare direttamente la sala operativa della Polizia Ferroviaria territorialmente competente.
I controlli della Polizia ferroviaria
Perché la polizia chiede i documenti sul treno?
In un caso del genere, il poliziotto formalmente fuori servizio, intervenendo per chiedere le generalità del conducente al fine di contestare l'infrazione, si trova concretamente nell'esercizio delle sue funzioni e, pertanto, ha il diritto di conoscere le generalità della persona fermata.
Come denunciare Ferrovie dello Stato?
Per assistenza e informazioni immediate chiama il Call Center 89 20 21. Per assistenza sul programma Cartafreccia, vai alla pagina dedicata. Per inoltrare un reclamo, compila il modulo online, indicando nel reclamo se desideri ricevere una risposta e lascia i tuoi riferimenti (nome, cognome, indirizzo ed email).
Quali sono gli organi di sicurezza ferroviari?
Gli ambienti ferroviari sono costantemente protetti dagli agenti della Polizia ferroviaria e dai più avanzati sistemi di sorveglianza e sicurezza in un quadro di cooperazione con il Ministero dell'Interno, le Prefetture, gli Enti locali e le Polizie municipali.
Chi è il responsabile della stazione ferroviaria?
La figura del capostazione è da sempre sinonimo di autorità in ambito ferroviario, la sua uniforme comprende un berretto rosso ed il suo strumento di lavoro, oltre alla paletta di comando, dove ancora prevista, è di solito l'apparato centrale utilizzato per gestire il traffico in stazione.
Cosa succede dopo una segnalazione alla polizia?
Denuncia ritirata: cosa succede [ torna al menu ]
Se è stata presentata una denuncia nei confronti di un soggetto per un reato procedibile d'ufficio il processo penale inizierà per poi fare il suo corso senza che sia possibile ritirare la denuncia a prescindere dalla volontà del denunciante o della persona offesa.
Cosa succede se la polizia ti ferma e ti chiede i documenti?
651 c.p. punisce con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a duecentosei euro, "chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali".
Quando la polizia ti porta in questura?
La polizia può fermarmi e portarmi in questura? La polizia può fermarti e portarti in questura solo se rifiuti di collaborare, cioè di identificarti fornendo le tue generalità [5].
Perché il capotreno è un pubblico ufficiale?
Il Capotreno, nello svolgimento delle sue mansioni di controlleria, è equiparato a un pubblico ufficiale: nei suoi confronti vale la tutela prevista dagli art. 336 e 337 del Codice Penale in caso di minaccia, resistenza o violenza.
Chi controlla i treni?
È la Sala Operativa Nazionale di RFI, che monitora 24 ore su 24 la circolazione di circa 9mila treni al giorno su oltre 16.700 chilometri di rete, verifica lo stato di efficienza dell'infrastruttura ferroviaria nazionale (binari, scambi, segnali, sistemi tecnologici di sicurezza, sistema di alimentazione dei treni, ...
Qual è la prima forza di Polizia?
Polizia di Stato – 113
Ha il compito principale di garantire la sicurezza dei cittadini e di mantenere l'ordine pubblico. Al suo interno, è divisa in diversi settori a seconda della specialità (es. Polizia ferroviaria, Polizia postale, Polizia stradale…).
Chi controlla RFI?
Siamo la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa della gestione dell'Infrastruttura Ferroviaria Nazionale.
Chi è il regolatore della circolazione ferroviaria?
La circolazione è gestita direttamente dai Regolatori della Circolazione (Capistazione) presenti nelle stazioni, che hanno la responsabilità della sicurezza e del coordinamento della circolazione nella stazione di loro giurisdizione e alle tratte limitrofe.
Quanto guadagna un Capostazione RFI?
Lo stipendio base medio per la posizione di Capostazione presso Ferrovie dello Stato Italiane è di 24.560 € all'anno. La retribuzione aggiuntiva media è di 0 € all'anno e può includere bonus in contanti, azioni, commissioni, partecipazione agli utili o mance. Come calcoliamo questi importi?
Chi approva il piano di sicurezza della stazione ferroviaria?
Per le ferrovie in concessione tali disposizioni devono essere approvate dai competenti uffici della M.C.T.C. o dagli organi regionali secondo le rispettive attribuzioni.
Come si approccia RFI al tema della sicurezza?
Con riferimento ai temi della sicurezza, l'approccio adottato da RFI è quello di una attenzione crescente alla prevenzione, fin dalle fasi di ideazione e di definizione dei progetti infrastrutturali, dei servizi offerti e dei processi industriali, assumendo pertanto la sicurezza come un prerequisito prestazionale.
Cosa è il Samac?
L'abilitazione ad una linea scade dopo dodici mesi in cui non la si percorre e per riottenerla occorre effettuare il percorso formativo indicato nel SAMAC (Sistema di Acquisizione e Mantenimento delle Competenze) della singola impresa ferroviaria.
Come fare esposto a Trenitalia?
posta raccomandata A/R, compilando lo specifico modulo disponibile alla pagina Reclami e Segnalazioni da inviare al seguente indirizzo: RFI. S.p.A., c.a. Affari Regolatori e Antitrust - Diritti degli Utenti, Piazza della Croce Rossa n. 1, 00161, Roma.
Dove lamentarsi per Trenitalia?
per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza, all'indirizzo: “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 ROMA”.
Cosa può essere segnalato tramite whistleblowing?
Cosa può essere segnalato
- irregolarità e utilizzo distorto del potere discrezionale nell'ambito di procedure di affidamento di contratti pubblici; - accessi indebiti agli applicativi informatici (anche mediante l'uso di credenziali altrui); - utilizzo improprio di istituti a tutela del dipendente (es.