Cosa comprende il pacchetto turistico?
lgs. n. 79/2011, definendo il pacchetto turistico come la «combinazione di due tipi differenti di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza»: trasporto passeggeri, alloggio, noleggio veicoli e qualunque altro servizio (purché non di tipo finanziario o assicurativo).
Cosa compone un pacchetto turistico?
Per definizione, è considerato pacchetto turistico la combinazione di due elementi ( trasporto,alloggio, servizi turistici non accessori al trasporto e all'alloggio ) che si riferiscono ad un unico viaggio o vacanza,che sono acquistati attraverso il pagamento di un unico corrispettivo anche se da differenti operatori ...
Quali sono i costi diretti di un pacchetto turistico?
Per costi variabili diretti si intendono quelli che variano in base al numero dei partecipanti e sono relativi alla sistemazioni alberghiere, alle biglietterie dei vettori, ai pasti nei ristoranti,agli ingressi a musei,siti archeologici ecc… il loro valore va calcolato pro capite perchè il tour operator paga soltanto i ...
Quanti sono i requisiti fondamentali di un pacchetto turistico?
Idoneità per persone a mobilità ridotta oppure le esigenze specifiche del viaggiatore. Il prezzo totale del pacchetto compreso di tasse,oneri,imposte ed altri costi. Le modalità di pagamento con eventuali acconti e/o saldi o le garanzie finanziarie richieste. Documenti per l'espatrio e il tempo di rilascio.
Cosa non comprende un pacchetto turistico?
Non rientra nella nozione di pacchetto turistico la combinazione di servizi turistici in cui sono presenti alloggio, trasporto e noleggio, con qualunque altro servizio che non sia parte integrante di uno dei predetti servizi, ove esso non rappresenti una parte pari o superiore al 25% del valore della combinazione.
Agenzia di viaggi e tour operator: quali sono i diritti del viaggiatore
Qual è la differenza tra un pacchetto turistico e un servizio turistico?
I servizi turistici sono i “tasselli” che, variamente combinati, compongono i pacchetti turistici o i servizi turistici collegati. Si intende per trasporto di passeggeri tutta la categoria di trasporti, che normalmente possono essere forniti nell'ambito di un pacchetto turistico.
Cosa si intende per danno da vacanza rovinata?
Il danno da vacanza rovinata, come già accennato in apertura, è a tutti gli effetti un danno di natura non patrimoniale, in quanto derivante dallo stress o dal disagio per non essersi potuti svagare o di aver perso un'occasione irripetibile.
Come funzionano i pacchetti viaggio?
Un pacchetto turistico è una combinazione di almeno due servizi per viaggiatori (es. trasporto, alloggio, attività) venduti a un prezzo fisso, organizzati da un unico fornitore o da più fornitori, ma venduti sotto un unico contratto.
Cosa sono i pacchetti turistici secondo il codice del consumo?
n. 79/2011, definendo il pacchetto turistico come la «combinazione di due tipi differenti di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza»: trasporto passeggeri, alloggio, noleggio veicoli e qualunque altro servizio (purché non di tipo finanziario o assicurativo).
Chi può organizzare un pacchetto turistico?
L'Agenzia delle Entrate ribadisce quanto indicato dalla normativa riguardo l'organizzazione dei pacchetti turistici, considerando tali anche le gite di un giorno organizzate da associazioni, amici, parrocchie e chiunque decida di "organizzare" un viaggio anche breve di una giornata.
Chi può vendere un pacchetto turistico?
Solo le agenzie di viaggio e turismo in possesso di licenza ai fini dell'art. 9, L. 17.5.1983, n. 217 possono organizzare e vendere pacchetti o soggiorni turistici.
Come si determina il prezzo di un pacchetto turistico?
Per conoscere il prezzo di vendita o il numero minimo di pacchetti turistici da vendere, il tour operator deve ricorrere al calcolo del BEP o punto di pareggio che è il punto in cui i ricavi totali e i costi totali sono uguali: p X Q = CF + cv X Q.
Come si calcola il mark-up di un pacchetto turistico?
Markup = (Prezzo di vendita – Costo di produzione o acquisto) / Costo di produzione o acquisto.
Quali sono le fasi di realizzazione di un pacchetto turistico?
Quali sono le fasi principali nella programmazione di un pacchetto turistico? Le fasi principali includono l'individuazione delle destinazioni, l'analisi dei servizi offerti, la selezione dei fornitori, l'elaborazione dei contratti e la definizione dei costi e dell'itinerario.
Cosa sono i pacchetti alberghieri?
I pacchetti alberghieri sono delle promozioni che combinano il soggiorno con servizi extra come pasti, esperienze uniche o trattamenti speciali. Queste opportunità sono spesso sottovalutate dagli albergatori per la loro percezione di complessità nella gestione e nella promozione.
Che cos'è la Direttiva UE sui Pacchetti turistici?
La Direttiva 2015/2302/UE è un'iniziativa legislativa dell'Unione Europea volta a regolare l'industria dei pacchetti turistici e dei servizi turistici collegati, garantendo una maggiore protezione dei consumatori e promuovendo la trasparenza e la sicurezza nei viaggi.
Quanto è l'IVA sui pacchetti turistici?
Sulla base imponibile così calcolata si applica, quindi, l'aliquota ordinaria del 22%. Per effetto del metodo di determinazione dell'imposta per le operazioni rese dalle agenzie di viaggio, non è detraibile l'Iva relativa agli acquisti di beni e servizi effettuati a vantaggio dei clienti.
Che cosa si intende per offerta turistica?
In prima approssimazione possiamo definire l'offerta turistica come l'insieme di beni e servizi richiesti e consumati dal turista. Quindi possiamo facilmente dedurre che l'offerta turistica dipende soprattutto da un'attenta analisi della domanda.
Come è suddiviso il Codice del consumo?
Il Codice del consumatore è suddiviso in sei parti, più gli allegati. Le varie sezioni vanno dalle Disposizioni generali all'accesso alla giustizia, passando per l'educazione dei consumatori, la sicurezza dei prodotti e le associazioni dei consumatori.
Qual è il modo più economico per viaggiare?
Viaggiare in pullman è la soluzione più semplice ed economica, perché permette di raggiungere tante mete in tutte le regioni senza spendere tanto. In questo modo, potrai spendere di più per altri aspetti della vacanza, ad esempio gli alloggi e le attività da svolgere durante il soggiorno, come le escursioni.
Che cos'è un contratto di viaggio turistico?
Il contratto di viaggio è un contratto a contenuto complesso in quanto ha per oggetto non solo il trasporto delle persone dal luogo di partenza a quello di destinazione, ma anche altri servizi, come l'albergo, le escursioni, il vitto, e così via.
Come si chiamano i pacchetti vacanze?
Box viaggio. Cofanetti soggiorni in Italia e Europa. Smartbox.
Cosa si intende per pacchetto turistico?
Per "pacchetti turistici" si intendono tutte le vendite che comprendono almeno due tipi diversi di servizi turistici per uno stesso viaggio o vacanza, prenotati nel quadro di un unico contratto con un unico fornitore.
Come farsi rimborsare una vacanza?
L'iter per ottenere il rimborso
Una volta terminata la vacanza, il viaggiatore, come già scritto, potrà inviare una raccomandate/PEC al Tour Operator, chiedendo l'annullamento del contratto di pacchetto turistico e il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto dello stesso.
Quali sono i danni non patrimoniali?
Si tratta di quei danni che coinvolgono la sfera mentale e morale della vittima. Essi possono provocare nel soggetto che li subisce sentimenti di ansia, frustrazione, umiliazione e tutto ciò che è riassumibile con il concetto di sofferenza interiore.
