Cosa chiede il controllore?

Mentre svolge il suo lavoro, il controllore è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale e ha il diritto di chiedere al passeggero che non abbia con sé il regolare titolo di viaggio, le generalità per identificarlo (nome, cognome, indirizzo di casa) e sanzionarlo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Cosa chiede il controllore sul treno?

Devi mostrare un documento d'identità con la data di nascita. Ma il TTE chiede casualmente il nome perché è altamente improbabile che qualcun altro rivendichi l'identità di qualcun altro, il che costituisce un reato grave.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su reddit.com

Cosa verifica il controllore?

Il controllore verificherà i dettagli del viaggio sul biglietto, quindi ricorda di aggiungere la tratta giusta al Pass prima di salire sul treno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su interrail.eu

Cosa non può fare il controllore?

Il controllore NON può: pretendere l'esibizione dei documenti personali ai passeggeri; impedire ad un passeggero di scendere dall'autobus, anche se sprovvisto di biglietto, pena la commissione del reato di cui all'art. 610 Codice Penale (“Violenza privata”);

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilragionevoledubbio.altervista.org

Il controllore può chiedere i documenti?

Bisogna specificare che il controllore può chiedere i documenti al trasgressore ma non può ordinarne l'esibizione come può fare, invece, un agente di polizia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Senza biglietto sull'autobus? Ecco cosa rischi (e cosa NON può fare il controllore!)

Che succede se do un nome falso al controllore?

Dispositivo dell'art. 495 Codice Penale. Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l'identità, lo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona(2) è punito con la reclusione da uno a sei anni(3).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Quando ci si può rifiutare di dare i documenti?

L'obbligo di esibire alle forze dell'ordine il documento di identità c'è (arrt. 294 reg es. TULPS), ma solo se se ne ha il possesso; la dimenticanza potrà esere reato solo per per soggetti pericolosi o sospetti già destinataria di un ordine specifico (art. 4 TULPS).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su canestrinilex.com

Che succede se scappi dal controllore?

Se salgo su un pullman senza biglietto e, alla vista del controllore, scappo fuori commetto reato? No. Questo comportamento fa scattare il reato di resistenza a pubblico ufficiale solo se, nello scappare, spingi qualche persona a terra facendole del male o metti in pericolo altri passanti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su angelogreco.it

Cosa succede se il controllore mi trova senza biglietto?

Salendo su un mezzo di trasporto pubblico senza essere in possesso di biglietto si rischia la sanzione amministrativa comunemente chiamata multa. Il controllore, mentre svolge il proprio lavoro, è considerato a tutti gli effetti un pubblico ufficiale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatofirenze.net

Quanto ti pagano per fare il controllore?

Stipendi per Controllore, Italia

La stima della retribuzione totale come Controllore è di 28.486 € all'anno, con uno stipendio base medio di 26.500 € all'anno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su glassdoor.it

Il controllore può chiedere il biglietto fuori dall'autobus?

Per la precisione, il controllore può chiedere a chi non ha un valido biglietto di scendere dall'autobus in attesa che arrivi la pattuglia dei carabinieri o della polizia per procedere all'identificazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su polizialocale.org

Cosa fa il controllore?

Il controllore o anche controllore di bordo è una persona che si occupa di verificare all'interno dei mezzi pubblici (treni, autobus o altri) sui quali è previsto il pagamento di un titolo di viaggio, il regolare pagamento del ticket da parte dei passeggeri, e di emettere contravvenzioni nei confronti dei passeggeri ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa vede il controllore quando scansiona il biglietto?

A volte, il controllore esegue la scansione del codice a barre e poi controlla visivamente le informazioni relative al viaggio. Inoltre, può anche chiederti di mostrargli il passaporto o la carta d'identità per verificare che sia tu il titolare del Pass.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su interrail.eu

Qual è la differenza tra un capotreno e un controllore?

Il capotreno può essere il macchinista. Il capotreno può essere anche un controllore. Soprattutto sulle tratte con Intercity dove non c'è un capotreno tra gli accompagnatori. Allora per fortuna c'è un controllore che tiene tutto sotto controllo e una persona addetta al servizio come punto di contatto per i passeggeri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su reddit.com

L'autista può chiedere il biglietto al passeggero?

in pratica chi è incaricati di controllare, sia autista o controllore, assume la qualifica di pubblico ufficiale ed ha a tutti gli effetti autorità a controllare i biglietti, impedire di salire a bordo e fare scendere chi non ha il biglietto. questo è quanto recita la legge in Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facebook.com

Cosa mostrare al controllore Trenitalia?

Basta mostrare la carta o il dispositivo utilizzati.

Il verificatore controllerà tramite il numero della carta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su atac.roma.it

Cosa succede se dai il nome sbagliato al controllore?

Viaggiare su un mezzo pubblico sprovvisti di biglietto integra un illecito amministrativo, passibile di una comune contravvenzione. Ciò vale per qualsiasi mezzo pubblico, sia che si tratti di treno, di autobus o di metropolitana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su egregioavvocato.it

Che succede se ti beccano sul treno senza biglietto?

A passare all'incasso è Trenitalia che ordina a un viaggiatore, beccato senza biglietto, di pagare ben 180 euro, somma raggiunta conteggiando 50 euro a titolo di sanzione, 16 euro e 80 centesimi per spese amministrative e 114 euro per tasse, sovrattasse e diritti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dirittoegiustizia.it

Cosa succede se insulto un controllore?

L'art. 336 del Codice Penale punisce chiunque usi violenza o minaccia contro un pubblico ufficiale, o incaricato di pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri o ad omettere un atto del suo ufficio. In tal caso la pena prevista è quella della reclusione da 6 mesi a 5 anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su subitoavvocato.it

Quanto prende un controllore per ogni multa?

Ai più risoluti, infatti, verrà riconosciuto un premio di 2,5 euro per ogni multa "effettivamente incassata entro 5 giorni". Mentre ammonta a 7 euro l'indennità giornaliera che verrà riconosciuta a quel personale che ha accettato di passare dalla scrivania alla 'strada'.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su romatoday.it

Cosa succede se urti una macchina e scappi?

189 cds. Questa norma prevede che chiunque in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, con danno alle persone, non si ferma, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si applica inoltre la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatomattiafontana.com

Cosa succede se picchio un controllore?

Chiunque usa violenza o minaccia(1) a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio [328], è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni [339].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Cosa vedono i carabinieri quando controllano i documenti?

Questi controlli possono comprendere la verifica di documenti come patente di guida e libretto di circolazione, il controllo dell'assenza di sostanze alcoliche o stupefacenti al volante e l'adeguatezza tecnica del veicolo in termini di norme ambientali e di sicurezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su virgilio.it

Cosa succede se non do le generalità al controllore?

Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni(1), rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali(2)(3), è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Chi ha l'obbligo di esibire un documento d'identità?

I cittadini hanno, inoltre, l'obbligo di esibire la carta d'identità, o un documento equipollente, ad ogni richiesta degli Ufficiali o Agenti di Pubblica Sicurezza (articolo 294 R.D.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su siulp.it