Cosa ce Prima di Viareggio?
Oggi la Versilia moderna, comprende sette comuni toscani: Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio. Un tempo invece la situazione era diversa. La cosiddetta “Versilia storica” o “Versilia medicea” comprendeva le comunità di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema.
Che paesi ci sono vicino a Viareggio?
Confina con i comuni di Camaiore, Massarosa e Vecchiano (PI).
Cosa c'è prima di Forte dei Marmi?
Versilia: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
Cosa c'è dopo Viareggio?
Si divide in Bassa Versilia e Alta Versilia. I comuni che compongono l'Alta Versilia sono Stazzema e Seravezza. I comuni della Bassa Versilia sono: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio, Camaiore e Massarosa. La piccola frazione Massaciuccoli, e di Torre del Lago Puccini sono gli ultimi paesi a sud della Versilia.
Quali sono i confini della Versilia?
Nome regionale della Toscana che si applica a quella parte del litorale apuano compresa tra il fiume di Seravezza a nord e l'antico forte del Motrone a sud, corrispondente all'antico vicariato di Pietrasanta, già costituito dai tre comuni di Pietrasanta, di Seravezza e di Stazzema cui oggi, dopo la creazione in comune ...
Carnevale di Viareggio 2023 - Cosa vedere e dove andare - Guida completa
In quale città si trova la Versilia?
La Versilia, terra colta e divertente, è nota a molti per le cronache mondane. Ma questo braccio di terra in provincia di Lucca, che si estende tra le pendici delle Alpi Apuane e il Parco di San Rossore, è famoso per le spiagge che ospita.
Dove si trova la Versilia e la Maremma?
I circa 400 km di costa della Toscana vengono divisi nelle seguenti zone (da nord a sud): Riviera Apuana, Versilia, Litorale Pisano, Costa degli Etruschi e Maremma; a questi vanno poi aggiunti i 200 km di costa dell'Arcipelago Toscano.
Quali sono i paesi della Versilia?
Della Versilia fanno parte i Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema. La Versilia turistica comprende anche Camaiore, Massarosa e Viareggio. La Versilia si offre per qualsiasi tipo di turismo.
Qual è il posto più bello della Versilia?
- Forte dei Marmi. Sicuramente la località marittima più famosa della Toscana, è un luogo famoso per la vivace movida e lo stile di vita luxury. ...
- Lido di Camaiore. ...
- Marina di Pietrasanta. ...
- Viareggio.
Quanti sono i Comuni della Versilia?
L'odierna Versilia è la porzione della Provincia di Lucca corrispondente ai comuni di Viareggio, Camaiore, Massarosa, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema (356 km2 di superficie per un totale di quasi 170 mila abitanti).
Perché Forte dei Marmi è famosa?
La località glamour della Toscana per eccellenza è Forte dei Marmi. Situata in Versilia, è meta di turismo balneare VIP sin dal secolo scorso. Da sempre meta prediletta da attori, calciatori e personaggi dello spettacolo, Forte dei Marmi è una delle località più esclusive della Toscana.
Perché la Versilia si chiama così?
L'origine del nome "Versilia" risale all'idronimo Ves(s)idia (l'antico germanico Wesser/Wasser = acqua), da cui, nell'alto Medioevo derivò per dissimilazione consonantica la forma "Versilia".
Qual è la spiaggia più bella di Forte dei Marmi?
La Spiaggia della Lecciona a Forte dei Marmi è una delle più belle e suggestive della Versilia. Estremamente vasta, questa spiaggia di sabbia fine incornicia il mare cristallino con il suo paesaggio mozzafiato.
Per cosa è famosa Viareggio?
Viareggio è famosa per il suo spettacolare Carnevale, uno degli eventi più grandi e famosi d'Italia.
Cosa fare a Viareggio in estate?
- Camminare sulla Passeggiata di Viareggio. ...
- Immergersi nella Pineta di Ponente. ...
- Arrivare fino in fondo al Molo di Viareggio. ...
- Visitare Villa Argentina. ...
- Stupirsi alla Cittadella del Carnevale. ...
- Addentrarsi nella natura dell'Oasi Lipu di Massaciuccoli. ...
- Scoprire Torre del Lago e l'Opera di Puccini.
Come si chiama il mare di Viareggio?
Il mare della Lecciona è senza dubbio il più bello di tutto il litorale di Viareggio.
Qual è la spiaggia più bella della Versilia?
La spiaggia della Lecciona
Per le sue caratteristiche questo tratto di spiaggia rappresenta sicuramente il più suggestivo di tutta la Versilia. La spiaggia della Lecciona offre anche zone dedicate agli amanti del naturismo.
Cosa fare in Versilia oltre al mare?
- FORTE LORENESE A FORTE DEI MARMI. ...
- VILLA ARGENTINA A VIAREGGIO. ...
- MUSEO DEL CARNEVALE A VIAREGGIO. ...
- VILLA MEDICEA DI SERAVEZZA. ...
- ANTRO DEL CORCHIA. ...
- DUOMO DI SAN MARTINO A PIETRASANTA. ...
- COLLEGIATA DI SANTA MARIA ASSUNTA A CAMAIORE. ...
- CASCATE DI CANDALLA.
Che montagne ci sono in Versilia?
Il territorio della Versilia è delimitato ad ovest dal mare e ad est dalle montagne: le Alpi Apuane. Si tratta di una catena montuosa molto affascinante, con picchi che sfiorano i 2000 metri di altezza e forme che ricordano i rilievi alpini.
Quale mare bagna la Versilia?
Non ci sono dubbi per la Marina si tratta del mar Ligure e non,come da tradizione mar Tirreno,questo sebbene negli anni 1930 sia stata fondata la località balneare di Tirrenia,il quotidiano di Livorno si chiami Il Tirreno e,Viareggio e Castiglioncello siano,da sempre,definite le"Perle del Tirreno".
Come si chiama il mare della Versilia?
Marina di Pietrasanta, si affaccia sul mare Tirreno, è ideale per un turismo più familiare dato dalla sua tranquillità come cittadina.
Qual è la regione di Viareggio?
Città e porto della Toscana, nella provincia di Lucca, da cui dista 20 km. verso ponente.
Che città comprende la Maremma?
Tra le località principali della zona sono da ricordare Rosignano Marittimo, Cecina, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Bibbona, Bolgheri, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo, Populonia e Piombino.
Dove inizia la Maremma Toscana?
La Maremma Grossetana è la pianura costiera che interessa la provincia di Grosseto e si estende dal Golfo di Follonica a nord fino alla foce del torrente Chiarone a sud, che segna il confine con il Lazio. Tale regione geografica è una delle zone che costituiscono la Maremma.
Dove inizia la Toscana?
La Toscana confina a nord con la Liguria e l'Emilia, a est con le Marche e l'Umbria e a sud con il Lazio. Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, con l'Elba come isola principale, si trova lungo il lungo tratto di costa a ovest che confina con il Mar Tirreno.