Cosa c'è dietro i Testimoni di Geova?
I testimoni di Geova credono all'unicità di Dio e rigettano la dottrina trinitaria (vedi Antitrinitarismo), secondo la quale Dio sarebbe uno e allo stesso tempo trino (Padre, Figlio e Spirito Santo), sulla scorta di un'analisi della Bibbia che a loro avviso né esplicita né lascia supporre il concetto trinitario.
Cosa dà fastidio a un testimone di Geova?
Autoritarismo, verticismo e diniego della libertà di parola.
Su cosa si basano i Testimoni di Geova?
hanno contribuito al riconoscimento del diritto all'obiezione di coscienza in molti Paesi del mondo, tra cui l'Italia. Le dottrine fondamentali della confessione si basano sulla fede in Geova, Dio Onnipotente, e in Cristo, il cui ritorno invisibile inaugurerà un'era di prosperità e di pace.
Quali sono i divieti per i Testimoni di Geova?
Fra le cose singolari precluse ai Testimoni di Geova ci sono i tatuaggi e i piercing. Ma la cosa vietata, che ha creato anche situazioni discusse, vi è il dono o la ricezione del sangue. Fra le cose vietatissime vi è l'omosessualità, duramente repressa e perseguita.
Chi ha creato la religione dei Testimoni di Geova?
E' un movimento millenaristico fondato nel 1872 negli Stati Uniti da C. Russel, che fu il leader indiscusso della setta fino al 1916, anno della sua morte. Il suo successore, J. Rutherford, prese in mano l'organizzazione la ribattezzò nel 1931 col nome che ha ancora oggi e la diffuse in tutto il mondo.
Il SITO dei TESTIMONI DI GEOVA: La mia ESPERIENZA - Sottobosco | Jematria
Chi è il Geova della Bibbia?
Geova è una latinizzazione della lingua ebraica, una vocalizzazione del tetragramma biblico (YHWH), il nome proprio del Dio d'Israele nella Bibbia ebraica e uno dei sette nomi di Dio nell'ebraismo.
Perché i Testimoni di Geova non accettano le trasfusioni di sangue?
Secondo la lettura data dai Testimoni di Geova, Dio proibisce l'utilizzo del sangue in quanto “elemento sacro”. Tale disposizione – contenuta in alcuni passi del Pentateuco (insieme dei primi cinque libri della Bibbia) – pone l'assoluto divieto di utilizzare il sangue a scopo di nutrimento, terapia o trasfusione.
Cosa usano i Testimoni di Geova al posto del sangue?
Ecco alcune delle alternative al sangue che i testimoni di Geova possono scegliere di utilizzare: Plasma artificiale: Il plasma artificiale è una soluzione di elettroliti e proteine che può essere utilizzata al posto del plasma nel sangue.
Che cosa è per il Testimone di Geova il compleanno?
In conclusione, per i Testimoni di Geova, la scelta di non festeggiare il compleanno è motivata da una lettura particolare delle Sacre Scritture e da una convinzione che questa tradizione abbia radici pagane e possa attirare l'ombra della morte.
Come si svolgono i funerali dei Testimoni di Geova?
I funerali dei Testimoni di Geova generalmente non avvengono in chiese o cappelle funebri, ma nella Sala del Regno il luogo di culto utilizzato dalla loro comunità. Questo è uno spazio semplice ma decoroso, che riflette l'essenzialità e la sobrietà delle loro pratiche religiose.
Quali sono le feste dei Testimoni di Geova?
La Commemorazione della morte di Gesù o Cena del Signore è la più importante ricorrenza celebrata dai Testimoni di Geova. La Commemorazione viene celebrata una sola volta all'anno, in occasione della sera che apre i festeggiamenti della Pasqua ebraica, ovvero il 14 del mese ebraico di Nisan.
Come si fa a diventare Testimoni di Geova?
Per diventare Testimoni di Geova non serve avere parentele con altre persone appartenenti a questa religione, ma bisogna accettarne gli insegnamenti, bisogna convertirsi, pregare Gesù e battezzarsi. Ci sono 5 adunanze alla settimana, che si tengono alla Sala del Regno, il loro luogo di preghiera.
Perché i Testimoni di Geova non vogliono avere figli?
Generazione degli unici embrioni necessari. Il primo è in conflitto con la visione della Bibbia secondo cui la vita inizia al momento della fecondazione, con la quale la distruzione di un embrione è considerata un aborto e quindi proibita.
Quanto dura una messa dei Testimoni di Geova?
Discorso pubblico (30 minuti)
Cosa pensano i Testimoni di Geova di Gesù?
La morte di Gesù Cristo riveste per i Testimoni di Geova l'aspetto principale della sua venuta sulla terra come uomo perfetto, sacrificio che ritengono essere in diretta relazione con il suo Regno e la salvezza del genere umano riscattato dal peccato del primo uomo Adamo.
Cosa pensano i Testimoni di Geova del divorzio?
Chi si frequenta dovrebbe essere libero di sposarsi. Alcuni che sono divorziati legalmente non sono comunque liberi di risposarsi agli occhi di Dio, perché dal suo punto di vista l'unico motivo valido di divorzio è l'immoralità sessuale (Matteo 19:9).
Come è il battesimo dei testimoni di Geova?
Come è noto il battesimo dei Testimoni di Geova è per immersione totale. Sarà come sempre un momento emozionante, per molti versi un suggestivo ritorno all'antico. In tutto il Lazio è testimoni di Geova sono oltre trentamila.
Cosa dice la Bibbia riguardo a festeggiare i compleanni?
Nella Sacra Bibbia non viene né proibito né comandato ai cristiani di festeggiare i compleanni, riferimenti ad essa si trovano soltanto in due passi. Il primo parla del compleanno, o genetliaco, di Faraone, il quale in tali occasioni era solito liberare un prigioniero.
Quali sono le religioni che non festeggiano il Natale?
In Marocco, in prevalenza di religione musulmana, non si festeggia il Natale.
Quanti sono i Testimoni di Geova in tutto il mondo?
Secondo i dati forniti dal movimento, ci sono più di otto milioni di testimoni di Geova in 240 paesi. In Italia sono 251mila. Le congregazioni in tutto il mondo sono 120mila.
Quale religione vieta la trasfusione di sangue?
I testimoni di Geova rifiutano le trasfusioni di sangue principalmente per un motivo di natura religiosa. Dato che sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento il sangue rappresenta la vita, considerano l'«astenersi dal sangue» un modo di ubbidire a Dio, il Datore della vita.
Cosa dice la Bibbia del sangue?
Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell'uomo sarà sparso dall'uomo, perché Dio ha fatto l'uomo a sua immagine" Genesi 9:5-7), ma deve anche astenersi dal cibarsi del sangue degli animali offerti in sacrificio.
Come fanno le trasfusioni i testimoni di Geova?
I testimoni di Geova, tuttavia, non donano sangue né depositano il proprio sangue perché venga loro trasfuso in un secondo tempo invece di 'versarlo'. Questa pratica è in contrasto con la legge di Dio”. Per i fedeli a Geova, inoltre, esistono alternative al sangue.
Cosa succede se non si fanno le trasfusioni?
La mancata trasfusione di sangue nel paziente emorragico o anemico potrebbe comportare grave ipossia degli organi vitali e, nei casi più gravi, anche la morte del paziente. La mancata trasfusione di plasma e/o di piastrine potrebbe comportare emorragia non controllata più o meno massiva.