Cosa c'è di bello a Sestola?
- Monte Cimone. 4,2. Montagne. ...
- Cimone Sci. 3,9. 240. ...
- Adventure Park Cimone. 177. Parchi divertimenti e a tema. ...
- Il Lago della Ninfa. 3,9. 200. ...
- Caseificio Santa lucia. 4,8. Fattorie. ...
- Giardino Botanico Alpino Esperia. 4,5. Giardini. ...
- Castello di Sestola. 4,1. Castelli. ...
- Piscina Comunale. Complessi sportivi.
Cosa si fa a Sestola?
Visitare Sestola
Più precisamente, la visita all'interno delle mura con vista esterna del borgo, della chiesa e della rocca, è sempre possibile, mentre quello alla rocca (con visita ai musei, mostre e torre) è possibile, a pagamento, tutti i giorni estivi e nel fine settimana a giugno e settembre.
Cosa comprare a Sestola?
DA NON PERDERE
Non puoi partire senza aver gustato la tradizionale “crescentina”, specialità per eccellenza da molti conosciuta come “Tigella”, dal nome dello strumento utilizzato anticamente per cuocerla, condita con lardo e Parmigiano Reggiano prodotto direttamente dai caseifici locali.
Che Lago c'è a Sestola?
Il Lago della Ninfa di Sestola è una delle tappe irrinunciabili per la vostra vacanza in Appennino Modenese. Il lago, la cui origine è tettonica, è meta di turisti non solo in estate e in inverno (qui si trova uno dei punti di partenza per gli impianti da sci del Monte Cimone) ma anche nelle restanti stagioni.
Come si arriva a Pian del Falco?
Potete arrivare fin qua in diversi modi: prendendo la seggiovia che parte da Sestola, arrivando a piedi da Sestola lungo il sentiero 6 o il sentiero 8, oppure in macchina, scegliendo di parcheggiarla a Pian del Falco e di proseguire poi a piedi.
Sestola, bellissimo borgo ai piedi del Cimone, andiamo insieme a visitarla, ISCRIVETVI AL CANALE
Quanto è alto il passo del lupo?
Passo del Lupo da Sestola è una salita situata nella regione Modena. Ha una lunghezza di 8.6 km, un dislivello di 534 metri e una pendenza media del 6.2%. La salita ottiene quindi 438 punti di difficoltà. Il punto più alto è a 1548 metri sul livello del mare.
Come si sale sul cimone?
L'unico modo per raggiungere la funivia è con la macchina. Seguendo le indicazioni per arrivare al Lago della Ninfa, a pochi centinaia di metri dall'arrivo, un parcheggio sulla destra ti farà notare i tipici e grandi capannoni da dove partono le cabine per salire fino in cima alla montagna.
Dove si scia a Sestola?
Il comprensorio sciistico Cimone - Montecreto/Sestola/Le Polle si trova in Provincia di Modena (Italia, Emilia-Romagna). Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 50 km di piste. 19 impianti trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova ad un'altitudine tra i 900 e i 1.976 m.
Dove si trova il Monte Cimone?
Beni Ambientali. Il Monte Cimone è il maggiore rilievo dell'Appennino settentrionale e della regione Emilia-Romagna, con una altezza di 2.165 m s.l.m.. Interessa i comuni di Fiumalbo, Sestola, Fanano e Riolunato, della provincia di Modena.
Che altitudine ha Sestola?
Il capoluogo si trova in posizione mediana (1.020 m s.l.m.), mentre a valle si allarga la vallata del rio Vesale divisa fra le frazioni di Casine, Castellaro, Rocchetta Sandri, Roncoscaglia, Vesale e i dintorni di Poggioraso.
Cosa fare al Cimone d'estate?
– sul Monte Cimone è possibile praticare mountain bike e downhill nei percorsi dedicati o al Bike Park del Cimone, pesca sportiva e canoa nei diversi specchi d'acqua, escursioni a cavallo, arrampicata, tennis, parapendio e deltaplano. Avrai l'imbarazzo della scelta!
Quanto è alto il lago della Ninfa?
Il Lago della Ninfa è situato nell'alto Appennino modenese a quota 1500 m, nel gruppo del Monte Cimone.
Quanti km ci sono tra le piste Corno alle Scale?
Il Corno alle Scale è una montagna di 1945m s.l.m., gioiello del nostro comprensorio sciistico e parco naturale nella provincia di Bologna, con 13km di piste, coperti al 90% da impianti di innevamento artificiale.
Dove parcheggiare per sciare a Sestola?
Per chi ha intenzione di accedere in maniera veloce alla parte delle piste più difficili e lunghe del comprensorio, quindi arrivare velocemente alla zona della Buca del Cimone, il Cimoncino è la località più adatta dove giungere e parcheggiare il proprio mezzo.
Cosa vedere al Lago della Ninfa?
- Parchi a tema. Adventure Park Cimone. ...
- Giardini. Giardino Botanico Alpino Esperia. ...
- Centri di gioco e divertimento. Stazione Sciistica Cimoncino-Fanano. ...
- Bar e club. Baita della Ninfa. ...
- Musei specializzati. Museo Delle Mummie Roccapelago. ...
- Cascate. ...
- Corsi e bacini d'acqua. ...
- Cascate.
Come si arriva in cima al Monte Cimone?
Come si arriva in cima al Monte Cimone? Per arrivare in cima al Monte, l'unico modo per raggiungerla è utilizzare la funivia. Si devono seguire le indicazioni rigorosamente in auto per arrivare al Lago della Ninfa, dove a poche centinaia di metri dall'arrivo, si potrà parcheggiare nello spazio dedicato.
Quando il cimone fa la braga?
#10706 - Proverbio inviato da Antonio M. #10707 - Proverbio inviato da Massimo Z. Se il Cimone fa il cappello vendi la capra e compra il mantello, se il cimone fa la braga vendi il mantello e compra la capra (in occasione della prima nevicata autunnale);
Qual è la difficoltà del Passo del Lupo?
Un percorso generalmente considerato impegnativo che richiede una media di 2 h 53 min per essere completato. Questo è un sentiero popolare per Bird watching e Trekking, ma si può ancora godere di un po' di solitudine durante le ore più tranquille della giornata.
Quanto è alta Sestola?
Chiamata perla verde dell'Appennino, Sestola è una delle più rinomate località turistiche del comprensorio e offre numerose strutture ricettive. Situata su un contrafforte arroccato ai piedi di una rupe, si trova a quota 1.020 metri.
Dove si trova il Lago della Ninfa?
Il Lago della Ninfa è situato a Sestola, a 1500 mt s.l.m. ed è una delle tappe irrinunciabili per la vostra vacanza in Appennino Modenese.
