Cosa c'è all'isola di Gorgona?
L'isola è sede di una casa di reclusione (unica isola-prigione ancora attiva in Europa), in cui sono ospitati circa settanta detenuti con pene definitive da scontare; il Ministero della giustizia gestisce la colonia penale, mentre sono stati interrotti i trasporti marittimi.
Cosa si trova sull'isola di Gorgona?
Sull'isola si trovano due fortificazioni: la Torre Vecchia edificata quando l'isola era sotto il controllo dei pisani, con lo scopo di svolgere funzioni di avvistamento e all'occorrenza difensive e la Torre Nuova, situata lungo la costa orientale dell'isola.
Chi vive sull'isola di Gorgona?
A parlare è la signora Luisa Citti, 96 anni, l'unica abitante dell'isola. Gorgona conta ancora 11 residenti ufficiali, ma di abitanti fissi dodici mesi l'anno c'è solo e soltanto lei, da sola coi suoi gatti.
Quanti abitanti ci sono sull'isola di Gorgona?
L'isola più piccola dell'Arcipelago Toscano, a ovest di Livorno, ha 300 abitanti (perlopiù detenuti) e misura poco più di 2 chilometri quadrati di superficie, in gran parte occupata dal penitenziario.
Quanto costa visitare la Gorgona?
€ 55,00 intero; € 45,00 ragazzi/e da 5 a 12 anni; gratuito bambini/e da 0 a 4 anni. Il costo è comprensivo di trasporto marittimo a/r, ticket di accesso all'area protetta, servizio guida.
“La geologia dell’isola di Gorgona”
Chi va alla Gorgona?
Isola. L'isola di Gorgona è raggiungibile da Livorno esclusivamente dalla motovedetta della polizia penitenziaria, il che può comportare delle difficoltà in caso di maltempo.
Gorgona è visitabile?
Gorgona è inserita nel Parco Nazionale ed è sede di un penitenziario, per cui le visite devono essere autorizzate dall'Amministrazione Penitenziaria in accordo con l'Ente Parco secondo un calendario concordato e sono contingentate per un numero massimo di 100 visitatori al giorno.
Perché si chiama Gorgona?
Il nome Gorgona può derivare infatti da "gorgonie", gli ondeggianti ventagli di corallo dai colori vivaci che vivono nei fondali dei mari caldi o, risalendo all'epoca anteriore allo sviluppo della lingua greca, può collegarsi a un'antica radice che indica la capra selvatica.
Come andare sull'isola di Gorgona?
Per arrivare a Gorgona bisogna raggiungere la città di Livorno e parcheggiare nei pressi del Porto Mediceo da dove partono le motonavi per l'isola.
Quanto prendono i carcerati al giorno?
Il guadagno di un detenuto varia in base al tipo di lavoro svolto e al numero di ore settimanali. In media, il salario di un detenuto si aggira intorno ai 3 euro all'ora, ma può variare da 1,50 euro a 6 euro all'ora.
Dove ci si imbarca per la Gorgona?
Tratta Livorno - Isola Gorgona - Livorno
Si informa la spettabile clientela che è attivo un collegamento bi-settimanale, nei giorni di lunedì e sabato, con i seguenti orari: Dal 1 ottobre al 31 marzo: Livorno partenza 8:45 – Gorgona arrivo 10:15. Gorgona partenza 15:00 – Livorno arrivo 16:30.
Quale isola si vede da Viareggio?
La Gorgona si vede più defilata perché rispetto a Viareggio siamo un po' più a nord. Ma dietro si vede la Corsica.
L'isola di Gorgona è una città?
L'isola di Gorgona si trova nel Mar Ligure, di fronte a Livorno, a 34 km dalla costa. Con i suoi 220 ettari di superficie, è la più piccola dell'Arcipelago toscano. È una frazione del comune di Livorno e faceva parte dell'ex II Circoscrizione.
Quanto dista Gorgona dalla costa?
Gorgona è la più piccola delle isole del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (2,23 kmq) ed è anche la più settentrionale. Dista 36 km da Livorno (da cui dipende amministrativamente) ed ha uno sviluppo costiero di poco più di 5 km.
Quanti abitanti ha Giannutri?
Superficie: 2,62 Km2; Sviluppo costiero: 11 Km. Altezza massima: Poggio Capel Rosso (88 metri s.l.m.). Abitanti: 9 residenti, ma gravitano sull'isola durante la stagione invernale circa 20 persone.
L'isola di Gorgona è abitata?
Per Gorgona la situazione è ben diversa… L'isola non è deserta, esistono dei residenti fissi, altri stagionali, ma oltre a loro ci sono fattorie, un'importante vigna, allevamenti e terreni agricoli.
Chi sono i detenuti della Gorgona?
Al largo della costa livornese si trova l'isola-carcere di Gorgona, parte dell'Arcipelago Toscano e ultima isola-pentenziario ancora esistente nel nostro Paese. Ospita circa 70 detenuti, impegnati in attività lavorative che sono oggi parte integrante dell'economia del territorio.
Cosa nasce dal sangue di Medusa?
Dal sangue di Medusa nasce Pegaso, un cavallo alato che aiuta Perseo a sfuggire dall'inseguimento delle altre due Gorgoni e che lo accompagna in altre numerose mirabolanti avventure.
Chi vive a Gorgona?
Il centro di Gorgona è ancora borgo di discendenti di antichi pescatori, come detto oggi quasi spopolato: una decina di famiglie, fra 60 e 130 abitanti “civili” nell'ultimo quindicennio, sono residenti ma la abitano ogni anno qualche settimana o raramente qualche mese (estivo), in vacanza.
Qual è la difficoltà dell'escursione a Gorgona?
- ⛰️Percorso difficoltà media, 255 mt di dislivello.
- Lunghezza: circa 8 km e 255 mt di dislivello, tempo circa 3 ore.
- Terreno: strade sterrate e sentieri.
Chi ha ucciso la Gorgona?
I responsabili, secondo i carabinieri, sono due sardi: Francesco Corrias, nuorese di trent'anni, e Gianni Cabitta, oristanese, di 27, anche loro reclusi nell'isola dell'arcipelago toscano.
Quante isole carceri ci sono in Italia?
Sono quattro le colonie penali ancora attive in Italia, di cui una nell'isola di Gorgona e tre in Sardegna, a Is Arenas, a Mamone e appunto a Isili.
Come andare all'isola di Gorgona?
L'unico modo per raggiungere l'isola, infatti, è tramite il servizio di navigazione gestito dall'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Quante miglia ci sono tra Livorno e Gorgona?
- A1 Livorno-Capraia, della lunghezza di 37 miglia, operata con traghetti di classe B per 900 corse/anno (complessivamente 33.300 miglia); - A11 bis Livorno Gorgona, della lunghezza di 20 miglia, vedr 208 corse/anno (complessivamente 4.160 miglia) programmate il sabato ed il luned .
