Cosa cambia con Ita Lufthansa?
Cosa cambia nel dettaglio? Non ci sarà alcun cambiamento nei diritti fondamentali dei passeggeri, che continueranno a essere tutelati dal regolamento europeo. Anche i punti Volare resteranno validi e potranno essere usati e incrementati con i voli Lufthansa.
Qual è l'accordo tra ITA Airways e Lufthansa?
Risale al 18 gennaio del 2023 la manifestazione di interesse di Lufthansa per l'acquisizione del 41% di Ita Airways, poi l'accordo tra Mef e Lufthansa è stato raggiunto a giugno del 2023 per essere notificato alla Commissione europea il 30 novembre 2023.
Cosa è successo tra Ita e Lufthansa?
Mercoledì si è tenuta l'assemblea degli azionisti di ITA Airways, che ha formalizzato l'ingresso della società tedesca Lufthansa tra i soci: con questo passaggio si è conclusa ufficialmente la prima parte della complicata vendita di ITA, la società italiana di proprietà dello Stato italiano che nel 2021 ereditò la ...
ITA Airways fa parte di Star Alliance?
Il processo di integrazione potrà procedere ora a pieno ritmo. Nel celebrare questo risultato, Theo Panagiotoulias, Chief Executive Officer di Star Alliance ha dichiarato: "E' attesa all'inizio del 2026 l'entrata ufficiale di ITA Airways nel network di Star Alliance come membro a pieno titolo.
Quando Lufthansa acquista ITA Airways?
Roma, 25 febbraio 2025 – ITA Airways, la compagnia aerea italiana di riferimento, annuncia l'avvio della vendita dei voli in codeshare con cinque compagnie del Gruppo Lufthansa, nello specifico Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomiti, per viaggiare a partire dal prossimo 30 marzo.
Lufthansa acquista ITA: cosa cambia per l'Italia?
Quali sono gli accordi tra ITA Airways e Lufthansa?
Dal 30 marzo 2025, i passeggeri di ITA potranno accedere alle circa 130 lounge del gruppo Lufthansa (e viceversa). Negli aeroporti di Francoforte e Monaco, ITA sposterà le proprie operazioni nei terminal di Lufthansa, per facilitare e velocizzare i trasferimenti dei passeggeri.
Che fine farà ITA Airways?
Alleanze. Il 29 ottobre 2021 ITA Airways è entrata a far parte di SkyTeam. Il 3 febbraio 2025 ne è stata ufficializzata l'uscita, prevista per il successivo 30 aprile, a seguito dell'integrazione nel Gruppo Lufthansa. Nella prima metà del 2026 è previsto l'ingresso di ITA Airways in Star Alliance.
Chi può accedere alla lounge ITA Airways?
- Passeggeri di Business/Superior Class (eccetto per Superior Classic);
- Soci Premium ed Executive del programma Volare;
- Soci Hon Circle/Senator del programma Miles and More;
Chi fa parte del gruppo Lufthansa?
Lufthansa Group (formalmente Deutsche Lufthansa AG) è una holding tedesca con sede a Colonia, Germania. Il gruppo si è formato con l'acquisizione da parte di Lufthansa di diverse compagnie aeree, tra cui Swiss International Airlines, Austrian Airlines, Brussels Airlines e ITA Airways.
A quale gruppo appartiene l'ITA?
ITA Airways apporta nella partnership una straordinaria rete di collegamenti in Italia. Quando tutti gli accordi di codeshare saranno operativi, chi viaggia con ITA Airways avrà accesso, attraverso gli hub del Lufthansa Group, a oltre 250 nuove destinazioni internazionali con coincidenze ottimizzate.
Quanto è affidabile Lufthansa?
L'agenzia indipendente di rating Skytrax ha attribuito a Lufthansa la valutazione «5 Star Airline».
Chi è proprietario di ITA Airways?
Lufthansa acquista per 325 milioni di euro il 41% di Ita, con la prospettiva di arrivare gradualmente alla proprietà dell'intero pacchetto azionario, nell'ambito di un'operazione che dovrebbe chiudersi entro il 2029 con un importo complessivo di 829 milioni.
Perché Lufthansa cancella i voli?
Cancellati centinaia di voli a luglio: manca personale Lufthansa ed Eurowings. Lufthansa e la sua sussidiaria Eurowings stanno cancellando centinaia di voli per luglio 2022. La causa è la mancanza di personale delle due compagnie aree così come presso i servizi aeroportuali.
Che alleanza ha Lufthansa?
Deutsche Lufthansa AG è promotrice e membro fondatore di Star Alliance, la più grande alleanza di compagnie aeree del mondo. In qualità di socio/a Miles & More accumula miglia su tutti i voli Lufthansa che potrà poi utilizzare in cambio di tanti bellissimi premi.
Che cos'è la fusione ITA-Lufthansa?
Inizialmente, l'operazione vedrà Lufthansa entrare al 41% di Ita Airways sottoscrivendo la ricapitalizzazione da 325 milioni di euro, col fine di rilevare poi completamente la compagnia in due fasi successive entro il 2033; si tratta di un investimento da 830 milioni di euro complessivi.
Chi sostituisce ITA Airways?
Aeroitalia. Aeroitalia S.r.l. è una compagnia aerea italiana che opera voli di linea e voli charter. Le basi principali sono Roma Fiumicino, Cagliari, Olbia, Catania e Palermo da cui opera voli nazionali ed internazionali.
Quando Ita diventa Star Alliance?
Il «processo di integrazione» di Ita in Star Alliance «ora proseguirà a pieno ritmo», si legge nella nota ufficiale. «All'inizio del 2026 la compagnia italiana entrerà ufficialmente a far parte della nostra rete come membro a pieno titolo», commenta Theo Panagiotoulias, amministratore delegato dell'alleanza.
Che vuol dire Lufthansa in italiano?
Il nome deriva da Luft (che in tedesco significa aria) e Hansa (che in tedesco significa lega anseatica, ovvero l'organizzazione commerciale che operava nel nord Europa durante il medioevo).
Quanto costa l'accesso al lounge Ita?
in aeroporto: al prezzo di 45 euro, nelle biglietterie servite Ita o direttamente alla lounge.
Quali carte danno accesso alle lounge?
I titolari di carte Obsidian, Icy White, Frosted Rose Gold possono accedere gratuitamente alla lounge insieme a un ospite.
Come avere Sky Priority ITA Airways?
Come accedere al servizio SkyPriority
Si unisca al nostro programma fedeltà Flying Blue e diventi socio Gold, Platinum o Flying Blue Ultimate. diventando socio Elite Plus SkyTeam. volando con un biglietto Flex in Europa in classe Economy.
Qual è l'accordo di codeshare tra ITA Airways e Lufthansa?
ITA Airways e Volare entreranno a far parte del Gruppo Lufthansa, uno dei maggiori gruppi mondiali dell'aviazione. Questa operazione strategica, che prevede l'ingresso di Lufthansa nel capitale azionario di ITA Airways mira a rafforzarne la posizione sul mercato e a promuoverne la crescita e lo sviluppo.
Chi è il proprietario di ITA Airways?
Partecipata al 59% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e al 41% da Deutsche Lufthansa AG, opera servizi di trasporto aereo passeggeri e merci e garantisce all'Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali, a sostegno del turismo e del commercio con l'estero, sia all'interno del Paese, ...
Come sta andando ITA Airways?
Ita Airways, la compagnia di bandiera italiana che a breve dovrebbe andare a nozze con la tedesca Lufthansa, ha presentato i conti chiudendo il primo semestre con ricavi a 1,4 miliardi di euro e con un incremento dei ricavi da passeggeri del 33%, rispetto al 2023, raggiungendo – secondo quanto dichiarato – il break- ...
