Come viene pagata la malattia personale ATA?
Personale docente e ATA, assunto con contratto a tempo determinato stipulato dal Dirigente Scolastico: vige il diritto, nei limiti di durata del contratto medesimo, alla conservazione del posto per un periodo non superiore a 30 giorni annuali, retribuiti al 50%.
Come viene pagata la malattia a scuola?
100% durante i primi 9 mesi (270 giorni); ▪ Al 90% per i successivi 3 mesi fino a 360 giorni (dal 271° al 360° giorno); ▪ al 50% per i restanti 6 mesi (dal 361° al 540° giorno). 270+90+180= 540 giorni (18 mesi). Nessuna retribuzione (o licenziamento) nel caso l'assenza per malattia superi il 540° giorno.
Come viene pagata la malattia al personale ATA?
L'assenza per malattia comporta la conservazione del posto per un periodo di 9 mesi in un triennio scolastico. La retribuzione in ciascun anno: è intera per il primo mese. 50% nel secondo e terzo mese.
Quanti giorni di malattia per non avere decurtazione stipendio?
Se il lettore dovesse assentarsi per malattia anche un solo giorno, questo è soggetto alla decurtazione. Se se dovese assentarsi per un periodo superiore ai dieci giorni, dopo tale numero di giorni la decurtazione non viene applicata.
Quanto viene decurtato per un giorno di malattia?
In generale per i lavoratori dipendenti del settore privato l'indennità ammonta: Al 50% della retribuzione media giornaliera per i primi 20 giorni di malattia (dal quarto al ventesimo giorno); Al 66,6% per i giorni successivi della malattia o nei casi di ricaduta (dal ventunesimo al centottantesimo giorno).
Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?
Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati?
Nei primi tre giorni di malattia, al lavoratore non viene erogata alcuna somma da parte dell'Inps e solitamente l'indennizzo è a carico del datore di lavoro, in base alle regole applicate dal contratto collettivo di cui fa parte il lavoratore.
Cosa succede se faccio solo un giorno di malattia?
Un lavoratore in stato di malattia, infatti, deve sempre produrre apposita certificazione anche se per un solo giorno di assenza.
Quanta malattia può fare un collaboratore scolastico?
Al 90% per i successivi 3 mesi fino a 360 giorni (dal 271° al 360° giorno); al 50% per i restanti 6 mesi (dal 361° al 540° giorno). 270+90+180= 540 giorni (18 mesi). Nessuna retribuzione (o licenziamento) nel caso l'assenza per malattia superi il 540° giorno.
Quando sei in malattia prendi lo stesso stipendio?
In realtà, quando un lavoratore si assenta per malattia non percepisce lo stipendio. In casi del genere, c'è prima il datore di lavoro e poi l'INPS che vanno ad erogare al lavoratore stesso un'indennità sostitutiva.
Cosa succede se si superano i 30 giorni di malattia?
Una volta superato il periodo di comporto il datore di lavoro può ancora procedere al licenziamento anche qualora il lavoratore rientri in servizio poiché l'accettazione della prestazione non comporta rinuncia al potere di recesso.
Quanti giorni di ferie si maturano in un mese ATA?
L'articolo 13 del CCNL scuola prevede che le giornate di ferie fino al terzo anno di servizio sono 2,5 giorni al mese, dopo il terzo anno a qualunque titolo maturato il servizio spettano 2,6666 giorni di ferie al mese.
Quante ore sono necessarie per far valere il punteggio al personale ATA ore settimanali?
ATA a 6 ore settimanali, il punteggio si calcola su mesi interi - Orizzonte Scuola Notizie.
Chi paga lo stipendio in malattia?
L'indennità viene erogata dall'Inps, ma è anticipata dal datore di lavoro per la quasi totalità dei lavoratori/trici. I primi tre giorni di malattia sono considerati di “carenza” e non vengono indennizzati dall'Inps ma, se previsto dal contratto di lavoro, devono essere indennizzati dal datore di lavoro.
Quanto tempo si ha per inviare il certificato di malattia a scuola?
Dal sesto giorno (dal quarto giorno per la scuola dell'infanzia) di assenza per malattia continuativa in poi (compresi sabato e domenica se all'interno del periodo), i genitori devono consegnare un certificato medico nel quale si dichiari che l'alunno/a può riprendere la frequenza scolastica.
Quando si è in malattia viene pagato anche il sabato e la domenica?
Per gli impiegati e quadri l'indennità spetta per tutte le giornate comprese nel periodo di malattia, quindi anche il sabato e la domenica, con esclusione delle festività nazionali ed infrasettimanali ricadenti di domenica.
Cosa vuol dire malattia non retribuita in busta paga?
Detto in modo semplice, durante l'assenza il lavoratore non riceve alcun compenso in busta paga considerato che le ore, o i giorni, di assenza gli verranno detratti dallo stipendio. A caratterizzare questa speciale forma di permessi è il loro carattere altamente personale.
Cosa spetta al collaboratore scolastico?
all'assistenza alla persona, all'assistenza agli alunni disabili e al pronto soccorso. dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all'interno e nell'uscita da esse, nonché nell'uso dei servizi igienici e nella cura dell'igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall'art. 47.
Quante ore di permesso si possono prendere in un giorno ATA?
Ai fini del comporto, sei ore di permesso corrispondono ad una giornata lavorativa. I permessi orari possono essere fruiti anche cumulativamente per la durata dell'intera giornata; in tal caso si computano le ore previste nella giornata di assenza.
Cosa non può fare il collaboratore scolastico?
Arieggiare i locali ed effettuare le pulizie con le finestre aperte. essere custoditi in locale chiuso. a chiave, lontano dalla portata degli alunni. occhi con i prodotti chimici.
Cosa succede se prendo 2 giorni di malattia?
Come già detto, i primi 3 giorni di solito sono a totale carico dell'azienda, mentre per il periodo successivo, in linea di massima, si prendono in considerazione i seguenti parametri: Primi 20 giorni di malattia (successivi al terzo) = 50% della retribuzione media giornaliera.
Come si fa a sapere chi ha mandato la visita fiscale?
L'unico modo per sapere chi ha commissionato la visita è avere accesso al servizio web “richiesta visite mediche di controllo”, perché attraverso questo servizio online è possibile anche consultare lo stato delle richieste inviate nonché l'esito degli accertamenti medico legali.
Come funziona la malattia con l'Inps?
L'indennità giornaliera di malattia INPS viene calcolata moltiplicando la Retribuzione Media Giornaliera (RMG) per il numero delle giornate indennizzabili comprese nel periodo di malattia con una percentuale di riduzione che cambia nel caso di eventi lunghi.
Qual è un buon punteggio per il personale ATA?
ottimo – 9 punti . per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10. qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10.
Quali sono gli attestati che danno punteggio per il personale ATA?
Tra le opzioni per incrementare il punteggio nelle graduatorie ci sono le certificazioni informatiche, i titoli di studio universitari, le idoneità per concorsi pubblici, le certificazioni di dattilografia, qualifiche specifiche come Operatore Socio Assistenziale (OSA) o Coordinatore Amministrativo ATA e l'esperienza ...