Come venivano scolpite le statue nel periodo greco?

Nei periodi più antichi le sculture in pietra erano eseguite con la diretta scalpellatura; gli strumenti impiegati erano la subbia, il trapano e i vari scalpelli, tutti azionati con la mazzuola.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come venivano fatte le statue greche?

Durante il periodo di formazione (XII-VII secolo a.C circa) e l'età arcaica (VIII sec – 496 ca) le sculture erano soprattutto in terracotta e materiale calcareo, mentre durante il periodo classico si usa prevalentemente il bronzo (materiale che si ottiene da una lega di stagno e rame).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aspassonellarte.altervista.org

Perché le statue greche sono senza vestiti?

Il nudo eroico o nudità ideale è un concetto dell'arte e della cultura classica che si propone di descrivere l'utilizzo del corpo umano nudo soprattutto, ma non solo, nella scultura greca; con esso si vuole indicare che il soggetto umano apparentemente mortale raffigurato nella scultura è in realtà un essere semi- ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali sono i tre stili della scultura greca?

La produzione si orienta secondo tre stili fondamentali: dorico, ionico e attico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Come cambia la rappresentazione scultorea greca rispetto a quella egizia?

Le fattezze anatomiche sono rese dagli scultori greci in modo idealizzato, mentre gli scultori egizi ricercano una rappresentazione più aderente alla realtà, in generale le loro sculture appaiono più rotonde e precise, mentre le indicazioni anatomiche nelle sculture greche appaiono come motivi ornamentali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su kouroikorai.wordpress.com

ARTE GRECA: il riassunto che stavate aspettando! - Riassunti Matti

Quali sono le caratteristiche della scultura greca?

Le forme e le movenze del corpo sono semplificate e ridotte, le statue sono stanti (in piedi), spesso a grandezza naturale o quasi naturale, con una gamba avanzata (generalmente la sinistra) ad indicare il movimento, ma ancora irrigidite in posa ieratica e con il tipico sorriso arcaico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cos'è la pittura vascolare greca?

Nella storia dell'arte greca, decorazione pittorica dei vasi, che ebbe una straordinaria fioritura artistica nel periodo classico. Attraverso la testimonianza della p.v. si è tentato di integrare le poche conoscenze disponibili sulla pittura parietale, per la gran parte perduta e dunque ignota.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quali sono le principali differenze tra le sculture romane e quelle greche?

In linea di massima i greci rappresentavano la bellezza dell'uomo, per cui generalmente le statue erano di persone nude. I romani rappresentavano la grandezza di imperatori e condottieri e, quindi, armati per la battaglia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quali sono le differenze tra scultura greca e scultura etrusca?

I Greci crearono numerose immagini di dei divinizzando perfino virtù astratte, mentre gli Etruschi li affrontarono in modo più riluttante: se ne conoscono diversi di cui non ci è giunta alcuna rappresentazione locale. Rispetto alla nudità nella scultura gli Etruschi avevano opinioni ben distinte dai Greci.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa rappresentano le statue greche?

Erano usate come offerte votive alle divinità, ma anche per mettere in mostra la posizione economica e sociale all'interno di una polis. Quanto più la statua era elaborata tanto più dimostrava ricchezza e status individuale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su limanaki.it

Come facevano l'amore gli antichi greci?

Gli antichi greci non concepivano la sessualità in termini di relazione di generi, ma in termini di dinamiche di potere: tanto che l'unico aspetto che d'una tale relazione avrebbe apportato vergogna era l'eventualmente essere il partner passivo in una relazione omoerotica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su worldhistory.org

Perché le statue antiche sono senza testa?

A volte gli scultori romani scolpivano prima corpi dalle forme idealizzate, sui quali poi inserivano teste con le fattezze precise di certi nobili o imperatori. In questo modo le teste potevano essere sostituite, soprattutto se i personaggi a cui appartenevano avevano perso popolarità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpost.it

Perché le statue non hanno le braccia?

Perché a molte statue antiche mancano le braccia ? Perché semplicemente sono i punti più fragili e nel corso dei secoli è più probabile che si rompano in caso caduta. Ma questo in generale si applica a tutte le sporgenze, per lo stesso motivo a molte statue manca il naso, ad esempio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Come erano colorate le statue greche?

Tutta la scultura greca fu policroma. Bisogna però distinguere i vari periodi. Nel sec. VI a.c quando il materiale scultoreo era soprattutto una specie di tufo poroso di colore giallo bruno (poros), la policromia trionfò, applicata direttamente sulla pietra o sopra una specie di stucco.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su romanoimpero.com

Come venivano realizzate le statue in bronzo nell'antica Grecia?

Il metodo diretto prevedeva la realizzazione di un modello in cera, successivamente ricoperto con dell'argilla, per poter creare uno stampo. Veniva dunque scaldato e la cera fuoriusciva attraverso gli sfilatoi, dei tubicini realizzati nell'argilla, nei quali veniva successivamente colato il bronzo fuso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fineart.dimanoinmano.it

Perché la scultura era importante per gli antichi greci?

La rappresentazione della figura umana fu molto curata dai Greci. Essi nutrivano profondo rispetto per l'uomo e, nelle rappresentazioni che ne facevano, tendevano ad esaltarlo. Si può dire che avevano una concezione quasi religiosa del corpo umano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quali sono i tre tipi di scultura?

La scultura può essere di tre tipi: in rilievo totale (a tutto tondo), parziale (altorilievo e bassorilievo), a scavo o a modellazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su angoloarte.altervista.org

Che cosa rendeva la condizione della donna etrusca diversa da quella greca?

Mentre la donna greca e la romana vivevano all'ombra del focolare domestico, la donna etrusca usciva molto: la si vede dovunque in primo piano, nelle scene raffigurate nelle pitture, tenere un posto considerevole, senza arrossire, come dirà Livio di una di loro, per il fatto di essere esposta agli sguardi degli uomini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edu.lascuola.it

Come erano le tombe etrusche?

Le tombe a cassone sono costituite da casse in tufo (anche in nenfro e peperino) particolarmente pesanti, con un coperchio a due falde o a "schiena d'asino", che celavano il defunto e le sue suppellettili personali. Spesso attorno al cassone erano posati altri oggetti funebri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quale materiale usarono i romani per realizzare le copie delle statue greche?

Il marmo è una pietra dalla struttura cristallina molto fine. Questo lo rende bello e anche fragile. Le sculture non erano rifinite solo con martello e scalpello, ma venivano anche levigate con stracci di varia rugosità. O carta vetrata o smeriglio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Come faccio a sapere se una statua è antica?

Analisi visiva: Osserva attentamente la scultura in bronzo e cerca di individuare segni di usura, patina e altre caratteristiche che potrebbero indicare l'età. Le sculture antiche in bronzo tendono ad avere patine più dense e uniformi rispetto alle sculture moderne.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su barbieriantiquariato.it

Come erano le statue romane?

Come per la scultura greca, i Romani lavoravano pietra, metalli preziosi, vetro e terracotta, tuttavia, prediligevano bronzo e marmo per le opere più raffinate. Dal momento che il metallo, da sempre, veniva spesso richiesto per essere riutilizzato, la maggior parte delle sculture romane rimaste è in marmo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su worldhistory.org

Come coloravano i vasi i greci?

Il vaso era modellato a mano con dell'argilla molto fine che cuocendo acquisiva un colore rosso-corallo. Quindi si passava alla decorazione con una vernice nera piuttosto lucida. Eventuali particolari erano incisi con una punta che in questo modo lasciava intravedere il fondo della terracotta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quali differenze ci sono tra i vasi decorati a figure nere e quelli a figure rosse?

Rispetto a quella a figure nere, il varo realizzato con la tecnica a figure rose poteva essere maggiormente dettagliato, poichè i particolari dei volti, delle membra e degli accessori non erano graffiti ma dipinti a pennello, consentendo la realizzazione di effetti di grande accuratezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unmondoacolori.altervista.org

Quali erano le decorazioni dei vasi greci?

La decorazione figurata era costituita essenzialmente da fregi e pannelli. In base alla forma del vaso i fregi potevano essere corti e a ventaglio, come nell'esterno delle coppe, e i pannelli potevano essere circolari, come nell'interno delle coppe; i rettangoli erano per lo più trapezoidali e con lati arrotondati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org