Come vedere lo stato della pratica di rimborso Trenitalia?
Puoi controllare lo stato della tua richiesta sul tuo account. Oppure, se hai prenotato come ospite, accedendo alla tua prenotazione dall'e-mail di conferma.
Come verificare lo stato della richiesta di rimborso Trenitalia?
Call center Trenitalia al numero 06 3000 (la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall'operatore telefonico dei clienti).
Quanto ci mette Trenitalia per il rimborso?
In caso di richiesta di rimborso tramite posta, la Direzione Commerciale Trenitalia Tper invierà al richiedente, entro un mese dal ricevimento della richiesta, una comunicazione sia in caso di riconoscimento del rimborso che in caso di mancato riconoscimento dello stesso.
Come sollecitare il rimborso a Trenitalia?
Trenitalia - Modulo richiesta reclamo. Per inoltrare domande di rimborso o di indennizzo per ritardo treno o indennità PRM è disponibile il webform dedicato ai servizi di media lunga percorrenza o di interesse regionale al link (https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi), disponibili sul sito di Trenitalia ...
Cosa fare se Trenitalia non risponde al rimborso?
Qualora non si riceva risposta a un reclamo entro 30 giorni o in caso si ritenga la risposta ricevuta non soddisfacente, è possibile presentare un'istanza di conciliazione al Servizio conciliazioni ART disponibile al link https://www.autorita-trasporti.it/conciliaweb/ o alle Camere di conciliazione istituite presso le ...
Alla Stazione Conversazione in Italiano (Treno, Autobus e Metropolitana) [ENG SUB].
Come contattare Trenitalia per un rimborso?
- numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso sul territorio italiano; - numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile, anche dall'estero. Richiedi assistenza sugli acquisti online e sul programma Cartafreccia/X-Go o inoltra online un reclamo.
Qual è l'indennità per ritardo dei treni Trenitalia?
25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di pari o superiore a 120 minuti.
Qual è l'indirizzo email per presentare reclami a Trenitalia?
I passeggeri possono presentare reclamo, entro tre mesi dall'inconveniente oggetto del reclamo stesso, oltre che in italiano, anche in lingua inglese: Con e-mail a [email protected]. A mezzo pec all'indirizzo [email protected].
Come posso ottenere un rimborso per un treno annullato?
Se il tuo treno è stato cancellato o ha avuto un ritardo maggiore di 60 minuti, potresti avere diritto ad un'indennità. Per informazioni su come presentare la richiesta visita la pagina dedicata sul sito CD, troverai anche i dettagli dei tuoi diritti di passeggero.
Dove trovo il PNR Trenitalia?
Se hai acquistato online o su app, ti verrà inviata una e-mail con le indicazioni relative al tuo viaggio ed il PNR che potrai trovare, se sei un cliente registrato, anche all'interno dell'area riservata del sito o dell'area i miei viaggi dell'app.
Quanto è il rimborso per un treno in ritardo di 60 minuti?
In base all'entità del ritardo, pari o superiore a 60 minuti rispetto all'ora di arrivo nel luogo di destinazione indicato sul biglietto, il passeggero ha diritto di ricevere dall'impresa ferroviaria un indennizzo variabile dal 25% al 50% del prezzo del biglietto.
Quali sono le novità di Trenitalia per il 2025?
Le novità del 2025
Tra le principali novità in vigore dal mese di gennaio, l'indennizzo automatico per coloro che hanno acquistato il Biglietto Digitale Regionale: in caso di ritardo del treno, i passeggeri riceveranno automaticamente – senza dover fare alcun tipo di richiesta – l'indennizzo da ritardo entro 30 giorni.
Da quando parte il rimborso Trenitalia?
Dal 1° gennaio 2025 Trenitalia consentirà dunque, in caso di ritardo superiore ai 60 minuti, che l'indennizzo venga accreditato direttamente sulla carta utilizzata per l'acquisto del biglietto, senza bisogno di ulteriori richieste da parte dei passeggeri e avverrà entro 30 giorni dal viaggio.
Come utilizzare il bonus rimborso Trenitalia?
Puoi utilizzare il buono sconto su questo sito con pagamento immediato (sono pertanto esclusi i servizi di pre-risevazione come il Postoclick), sull'App Trenitalia, presso le biglietterie, le agenzie di viaggio abilitate, le self service e chiamando il call center di Trenitalia (numero a pagamento).
Come posso presentare un reclamo a Italo?
Se desideri presentare un reclamo, puoi:
Contattare Italo Assistenza al numero 892020 (servizio a pagamento);
Come farsi rimborsare il biglietto del treno per ritardo?
su Trenitalia.com Area riservata: sulla Home Page, > acceda alla Sua Area Riservata > clicchi su i miei viaggi > cerchi il biglietto attraverso data viaggio oppure data di acquisto oppure pnr / codice biglietto > selezioni il biglietto > clicchi su gestisci e poi Indennizzo, > potrà scegliere fra > Bonus o Riaccredito, ...
Qual è la differenza tra indennizzo e rimborso?
Quali sono le differenze tra indennizzo e rimborso
L'indennizzo è una somma che viene corrisposta in seguito a un danno, in base a precise condizioni di contratto. Il rimborso è la restituzione, totale o parziale, di una somma già pagata per usare un bene o un servizio.
Come posso recuperare i soldi per un biglietto Trenitalia?
Per ottenere il rimborso, il biglietto deve essere annullato prima della partenza del treno. Sarà successivamente necessario contattarci per ottenere il rimborso. Dato che il biglietto è stato acquistato da noi, la biglietteria non potrà rimborsarlo direttamente.
Come sollecitare un rimborso Trenitalia?
in forma scritta, compilando l'apposito modulo di richiesta di Trenitalia Tper, oppure il modulo Europeo (Regolamento di esecuzione UE n. 949 del 27 marzo 2024) selezionando la lingua desiderata; online tramite il webform.
Che numero è 063000?
Per il numero 06 3000 la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall'operatore telefonico dei clienti.
Come chattare con Trenitalia?
- consultando la sezione delle Domande Frequenti;
- accedendo alla tua area riservata e compilando l'apposito form di richiesta “Assistenza sulla navigazione del sito, pagamenti” che trovi nel box "Ricevi assistenza";
- consultando la guida all'acquisto online;
Cosa succede se perdo una coincidenza per un treno regionale in ritardo?
Se si perde una coincidenza perché arriva in ritardo un qualsiasi treno (regionale, Intercity, Freccia, ecc.), si ha diritto ad un indennizzo del 25% del presso del biglietto se il ritardo è compreso tra 60 e 119 minuti.
