Come usufruire di un indennizzo Trenitalia?
- presentando l'apposito modulo presso qualsiasi biglietteria o all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;
- compilando l'apposito web form disponibile su questo sito.
Come posso utilizzare gli indennizzi Trenitalia?
dall'APP: vada alla sezione i miei viaggi, > selezioni Recupera Biglietto, > inserisca il (PNR e il CP) > selezioni Gestisci e poi Indennizzo, > potrà scegliere fra > Bonus o Riaccredito, in base alla metodologia di pagamento.
Come posso richiedere l'indennità per ritardo del treno Trenitalia?
25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti (tale indennizzo è riconosciuto per biglietti di importo pari ad almeno 16,00 euro); • 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti (tale indennizzo è riconosciuto per biglietti di importo pari ad almeno 8,00 ...
Come posso ottenere un rimborso da Trenitalia?
- tramite webform;
- sull'APP Trenitalia;
- presso le biglietterie self-service;
- attraverso i canali di contatto.
Quando si ha diritto al rimborso del biglietto del treno?
Se decidi di rinunciare al viaggio, puoi richiedere il rimborso del biglietto, entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, al quale viene applicata una trattenuta del 20% dell'importo.
Trenitalia, come richiedere un rimborso o un bonus per ritardo di Frecce e Intercity
Come posso ottenere un indennizzo in caso di treno soppresso?
In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.
Come posso ottenere un risarcimento danni per un treno in ritardo?
Facciamo un esempio: il viaggiatore ha acquistato un biglietto per un treno Frecciarossa al prezzo di 50 euro, ma il treno porta un ritardo di 70 minuti. In questo caso il viaggiatore avrà diritto a un rimborso di 12,50 euro. Qualora invece il ritardo ammonti a 130 minuti, il rimborso sarà di 25 euro.
Come posso richiedere un rimborso per un biglietto del treno in ritardo?
presentando l'apposito modulo presso qualsiasi biglietteria o all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto; compilando l'apposito web form disponibile su questo sito.
È possibile vendere i biglietti del treno non utilizzati?
È possibile vendere i biglietti inutilizzati? La vendita dei biglietti del treno inutilizzati è ammessa, facendo comunque attenzione nei casi in cui il biglietto è nominativo, ossia include una prenotazione con l'indicazione di nome e cognome del passeggero.
Dove trovo il CP sul biglietto Trenitalia?
Lo trovi anche specificato sul PDF in allegato al tuo biglietto come “codice biglietto”, alto a destra.
Come chiedere indennizzo abbonamento Trenitalia?
Gli aventi diritto al bonus nel mese di ottobre 2024, titolari di abbonamento mensile valido per ottobre 2024 o di abbonamento annuale in scadenza a ottobre 2024, potranno effettuare la richiesta tramite mail all'indirizzo [email protected] entro 3 mesi dalla data di scadenza dell'abbonamento.
Cosa succede se perdo il treno e prendo quello successivo?
Se perdi un collegamento sullo stesso biglietto a causa di un ritardo, puoi prendere il treno successivo con ogni biglietto.
Come posso chiedere un indennizzo per un ritardo del treno Italo?
Formularlo compilando il modulo reclami web presente in questa sezione; Contattare Italo Assistenza al numero 892020 (servizio a pagamento); Formularlo compilando il modulo PDF (editabile) presente in questa sezione.
Cos'è PNR Trenitalia?
Se hai acquistato presso una agenzia di viaggio o il Call Center ti verranno forniti il codice della prenotazione (PNR) e le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati. Una volta sul treno ti è sufficiente fornire il PNR al personale di bordo.
Come verificare il ritardo del treno?
- bollino verde = treno in orario o con qualche minuto di ritardo.
- bollino giallo = treno con ritardo (solitamente sotto i 30 minuti)
- bollino arancione = treno con forte ritardo (solitamente tra i 30 ed i 60 minuti)
Come posso ottenere un indennizzo Trenitalia per l'abbonamento mensile in Toscana?
Tutti i possessori dell'abbonamento mensile di ottobre 2024 potranno o presentarsi alla propria biglietteria e ottenere uno sconto del 20% sull'acquisto del prossimo abbonamento, oppure presentare domanda di rimborso riempiendo il modulo sul sito di Trenitalia e inviandolo via mail.
Come recuperare un biglietto Trenitalia non usato?
Biglietto totalmente non utilizzato
si effettua un rimborso integrale del biglietto in tutte le biglietterie anche nel caso in cui sia già stato convalidato.
Dove posso vendere i biglietti non utilizzati?
Bigliettopoli - biglietti non usati
Sarai costretto a buttare i biglietti? Da oggi una soluzione c'è: vai su Offro biglietti ed inserisci il tuo annuncio! Puoi vendere o regalare i tuoi biglietti a chi è in cerca proprio dei biglietti che a te non servono più.
Cosa succede se non uso il biglietto del treno?
In questi casi, i ferrovieri bloccano il treno in attesa dell'arrivo della Polizia, chiamata per identificare il viaggiatore abusivo. Da questo momento tutti i disguidi e ritardi del viaggio vengono imputati a chi ha ostacolato il funzionamento regolare del servizio di trasporto pubblico.
Come posso utilizzare il bonus indennizzo Trenitalia?
Puoi utilizzare il buono sconto su questo sito con pagamento immediato (sono pertanto esclusi i servizi di pre-risevazione come il Postoclick), sull'App Trenitalia, presso le biglietterie, le agenzie di viaggio abilitate, le self service e chiamando il call center di Trenitalia (numero a pagamento).
Quando si ha diritto ad un rimborso Trenitalia?
In caso di cancellazione o quando la partenza del treno è ritardata di almeno un'ora e il passeggero non intenda iniziare il viaggio, si ha diritto al rimborso del biglietto senza trattenute dal momento in cui si verifica l'impedimento al viaggio e fino a un anno dalla data dello stesso: per richiedere il rimborso è ...
Come posso ottenere un indennizzo per un treno soppresso?
L'indennizzo è pari al 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti (per biglietti di importo pari almeno a 16 euo). È pari invece al 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti (per biglietti di importo pari almeno a 8 euro).
Come posso chiedere danni a Trenitalia?
Trenitalia - Modulo richiesta reclamo. Per inoltrare domande di rimborso o di indennizzo per ritardo treno o indennità PRM è disponibile il webform dedicato ai servizi di media lunga percorrenza o di interesse regionale al link (https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi), disponibili sul sito di Trenitalia ...
Cos'è il CP Trenitalia?
In caso di acquisto presso agenzie di viaggi o call center, allora verranno forniti il codice della prenotazione (Pnr) e il codice di cambio prenotazione (Cp), con tutte le varie informazioni. Il Pnr deve essere mostrato al controllore una volta saliti sul convoglio. Attenzione, dunque, a non perdere il codice.
Come contattare Trenitalia per un rimborso?
Call center Trenitalia al numero 06 3000 (la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall'operatore telefonico dei clienti).