Come usare un biglietto timbrato?
Se avete un biglietto, timbratelo una sola volta per iniziare il viaggio nell'obliteratrice meccanica. Se avete un abbonamento non dovete convalidare. In caso di controllo, dovete mostrare la tessera e la ricevuta di acquisto dell'abbonamento e seguire le regole di viaggio previste dalla compagnia di trasporto.
Come riutilizzare i biglietti del treno?
Una volta terminato il viaggio, puoi conservare il ticket cartaceo e riutilizzarlo per acquistare una nuova corsa in biglietteria, presso i punti vendita autorizzati e alle self-service.
Come si oblitera il biglietto del bus?
La validazione (di biglietto elettronico o tessera abbonamento) deve avvenire attraverso l'obliteratrice anteriore a bordo del mezzo al fine di consentire il controllo a vista da parte del conducente e l'opportuna verifica da parte del personale di servizio.
Come si fa a convalidare il biglietto del treno?
I biglietti devono essere convalidati prima della partenza del treno mediante le validatrici presenti in stazione, nella località d'inizio del viaggio. La convalida può essere effettuata fino alle ore 23.59 del giorno riportato sul biglietto stesso. Dal momento della convalida il biglietto ha una validità di 4 ore.
Quanto dura il biglietto timbrato?
Questo biglietto è valido per 24 ore dalla timbratura su qualsiasi mezzo di trasporto e deve essere timbrato una sola volta.
Un giro sul bus per scoprire come funziona la nuova macchina che convalida biglietti e abbonamenti
Come si oblitera il biglietto del treno online?
I biglietti treni Trenitalia online vanno obliterati? Su alcuni treni è possibile accedere al treno semplicemente mostrando il codice QR sul biglietto elettronico. Su altri treni ti sarà richiesto di recarti con il tuo codice di prenotazione al distributore automatico in stazione e stampare il tuo biglietto.
Quanto vale il biglietto del treno dopo la convalida?
Validità - I biglietti hanno generalmente una validità di 4 ore a decorrere dal momento della convalida o, nel caso di biglietti acquistati online (BER), dall'orario di partenza del treno prescelto.
Cosa vede il controllore quando scansiona il biglietto?
Nella maggior parte dei Paesi il controllore verificherà visivamente i dettagli del tuo biglietto, comprese le informazioni sulla tratta che hai aggiunto, ma in qualche caso potrebbe eseguire la scansione del codice a barre e poi verificare visivamente i dati del viaggio.
Quando bisogna convalidare il biglietto del treno?
Il documento di viaggio va obliterato prima della partenza del treno nella stazione del luogo in cui inizia la corsa, utilizzando – come spiegato sopra – le apposite macchine validatrici.
Cosa fare se il treno è in ritardo e perdo la coincidenza?
AJC (Accordo sulla Continuazione del Viaggio)
Se perdi la coincidenza di un treno per un viaggio internazionale perché il treno precedente era in ritardo, dovrai recarti alla biglietteria della stazione di coincidenza (la stazione in cui saresti dovuto salire sul treno internazionale perso).
A cosa serve obliterare il biglietto?
Un'obliteratrice è un apparato elettromeccanico predisposto per annullare mediante timbro (obliterare) i documenti di viaggio (biglietti) validi emessi da un'azienda di trasporti pubblici.
Cosa succede se non si oblitera il biglietto?
f) Mancata o errata convalida del biglietto - Nei casi in cui sia previsto l'obbligo della convalida del biglietto il viaggiatore trovato in corso di viaggio o all'arrivo con il biglietto non convalidato o convalidato in modo irregolare viene assoggettato al pagamento di una penalità di €200,00.
Cosa succede se non si oblitera il biglietto del treno?
Il viaggiatore che non ha convalidato il biglietto è soggetto alla convalida manuale del biglietto in suo possesso ed una sanzione amministrativa di: • 30,00 euro se pagata immediatamente a bordo treno o entro il 10° giorno dalla notifica; • 50,00 euro dall'11° giorno e fino al 60° dalla data della notifica; • 150,00 ...
Quante volte si può spostare il biglietto del treno?
Puoi cambiare il tuo biglietto Base un numero illimitato di volte fino alla partenza del treno prenotato e una sola volta dopo la partenza, fino ad un'ora successiva.
Come cambiare l'orario di un biglietto del treno?
La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto. Il cambio è gratuito presso le self service e le biglietterie Trenitalia, mentre prevede un costo di € 0,50 se richiesto nei punti vendita SisalPay, LisPaga di Lottomatica e SIR Tabaccai.
Quante volte si può spostare un biglietto Trenitalia?
Cambio di prenotazione: si puòmodificare gratuitamente l'ora di partenza;1 sola volta per ciascun biglietto (di andata e di ritorno) e fino alla partenza del treno, per i posti disponibili per l'offerta.
Perché bisogna obliterare il biglietto del treno?
Se per caso non abbiamo obliterato il biglietto e il controllore non è passato, insomma, non si potrà più sfruttare lo stesso titolo di viaggio nell'arco dei sessanta giorni assicurandosi così un tragitto gratis.
Cosa significa fare il check-in del biglietto del treno?
Fare il check-in significa obliterare il biglietto ed è possibile farlo anche non essendo utenti registrati: una volta ricevuto via email o SMS, il pdf con il titolo di viaggio, è possibile gestirlo tramite i pulsanti “check-in” o “gestisci viaggio”, se si volesse cambiare giorno o orario.
Quanto è la multa sul treno?
A passare all'incasso è Trenitalia che ordina a un viaggiatore, beccato senza biglietto, di pagare ben 180 euro, somma raggiunta conteggiando 50 euro a titolo di sanzione, 16 euro e 80 centesimi per spese amministrative e 114 euro per tasse, sovrattasse e diritti.
Come convalidare biglietto con QR Code?
I titoli presenti su smartphone con NFC si validano allo stesso modo, accostando il telefono al validatore. Per dispositivi IOS o ANDROID senza NFC è sufficiente attivare il titolo inquadrando con la propria fotocamera il QR code presente su ogni mezzo.
Cosa dire al controllore se non hai il biglietto?
Il controllore ha la facoltà di pretendere dal viaggiatore l'esibizione del biglietto e, in mancanza, l'indicazione delle sue generalità per elevare la multa.
Come validare un biglietto?
Valida semplicemente avvicinando il biglietto o la tessera al centro della validatrice (vedi disegno). La luce verde sulla validatrice e un segnale sonoro indicano la corretta validazione della tessera o del biglietto.
Come validare il biglietto Trenitalia?
Per rendere valido il tuo biglietto, ricorda di fare il Check-in prima della partenza programmata del tuo treno. Per farlo è sufficiente accedere direttamente dall'area “I miei viaggi” nella APP o sul sito di Trenitalia oppure aprire il link presente nella e-mail o SMS ricevuto e selezionare “Check-in”.
Come funziona il biglietto del treno regionale?
Il biglietto elettronico regionale (BER) è nominativo, personale, incedibile, acquistabile fino a 5 minuti prima dell'ora di partenza del treno e riporta il nome e cognome del passeggero. Il passeggero può effettuare un numero illimitato di fermate intermedie durante la validità del biglietto.
Come fare il biglietto del treno con il cellulare?
- Cerca il tuo viaggio. Scegli se vuoi ricercare il tuo viaggio tra le “Principali Soluzioni”, solo tra le “Frecce”, “Intercity” o solo tra i treni “Regionali”. ...
- Scegli il tuo viaggio. ...
- Scegli il posto. ...
- Inserisci i dati di viaggio e scegli la modalità di pagamento. ...
- Visualizza il riepilogo.