Come un fiume in piena sinonimo?
prep.: a fiumi [in gran quantità: bere vino a f.] ≈ a bizzeffe, a iosa, a fascine, a valanga, copiosamente, in abbondanza.
Qual è il sinonimo di piena?
d'affetto] ≈ carico, gonfio, pervaso, ricolmo.
Qual è il sinonimo di Torrente?
- 1. (geogr.) [corso d'acqua caratterizzato dal regime variabilissimo dei deflussi, con alternanza di portate piccole o nulle e di piene violente] ≈ ‖ fiumara, rigagnolo, rivo, ruscello. ↔ fiume.
Che colma sinonimo?
[offrire in grande quantità cose spec. non materiali, con la prep. di del secondo arg.: c. qualcuno di attenzioni] ≈ ricolmare, ricoprire, riempire.
Qual è il contrario di Riccò?
↓ abbiente, agiato, benestante. ↔ indigente, (non com.) malagiato, non abbiente, povero. ↑ miserabile, misero, nullatenente.
Come un fiume
Che cosa vuol dire ricredersi?
raro. Credere di nuovo, tornare a credere. 2. Con la particella pron., ricredersi, mutare opinione riguardo a qualcuno o a qualche cosa, convincersi d'essersi ingannato: mi sono ricreduto sul suo conto; lo stimavo un galantuomo, ma ho dovuto ricredermi.
Qual è il sinonimo di cospicuo?
2. a. [che merita considerazione] ≈ considerevole, (lett.) notabile, notevole, ragguardevole, rilevante.
Qual è il contrario di celibe?
↔ ammogliato, coniugato, sposato. s. m. [chi è celibe] ≈ e ↔ [→ CELIBE agg.].
Qual è il contrario di riempire?
↑ ingombrare, inzeppare, rinzeppare, stipare. ↔ liberare, sgombrare, svuotare, vuotare.
Cosa significa sarebbe stato il colmo?
Frequente come esclam. fam. (questo è il c.!; ma è il c.!), di fronte a fatti o affermazioni che sorprendono per eccessiva audacia o sfacciataggine; e nell'espressione per colmo di ..., per eccesso, per sovrabbondanza (per c. di sfortuna, e sim.).
Che differenza c'è tra il fiume e il torrente?
In parole povere è torrente quello le cui acque tendono a scavare il letto e a trasportare verso valle i ciottoli e il limo; è fiume quello dove i ciottoli e il limo si accumulano. Ecco perché, per solito, i torrenti sono fra i monti e i fiumi in pianura.
Qual è il vezzeggiativo di albero?
albero → alberello, asino → asinello, povero → poverello; con interfisso: campo → campicello, fatto → fatterello, fiume → fiumicello.
Che significa piovere a torrenti?
a torrenti avv. e agg. (fig.) con impeto e in grande quantità: la pioggia cadeva a torrenti.
Cosa vuol dire essere un fiume in piena?
In idrografia, stato di un corso d'acqua, fluviale o torrentizio, durante il quale la portata supera quella media annua, o a seguito di piogge abbondanti, o per il rapido scioglimento di nevi, o per l'accumularsi, durante il disgelo, di ghiacci in movimento nei punti più stretti dell'alveo: p.
Come dire pieno?
≈ ↑ colmo, (pieno) zeppo, ricolmo. ↔ vuoto.
Come pure sinonimi?
cong tanto piú, tanto meno | inoltre, incluso, compreso, e anche, e inoltre, come pure.
Che ti riempie sinonimo?
Altri sinonimi:coprire, impregnare, saturare, rimpinzare, affollare, infarcire, impinzare.
Che non può essere riempito sinonimo?
[in-col-mà-bi-le] agg. 1 Che non può essere colmato, riempito: abisso i.
Qual è il sinonimo di aggiungere?
≈ accompagnare, aggregare, annettere, associare, attaccare, congiungere, conglobare, connettere, immettere, incorporare, inserire, [riferito a una sostanza] addizionare, [riferito a un documento] allegare, [riferito a un numero] sommare. ↔ asportare, dedurre, (burocr.) defalcare, detrarre, levare, sottrarre, togliere.
Come si chiama una donna non sposata?
Il celibato, nel diritto, è lo stato civile di un uomo non sposato, ossia celibe. L'analoga condizione della donna non sposata (nubile), è detta nubilato. Nella religione con celibato, ci si riferisce all'impegno di un membro del clero di vivere senza contrarre matrimonio.
Come si dice quando una donna è sposata?
La moglie (dal latino mŭlier = "donna") è una donna unita in rapporto coniugale. Ella può essere chiamata anche coniuge o sposa.
Qual è il sinonimo di donna sposata?
- [che è unito in matrimonio: un uomo s.; una donna s.] ≈ coniugato, [di uomo] ammogliato, [di donna] maritata. ↔ single, singolo. ⇓ divorziato, separato, [di uomo] celibe, [di donna] nubile, [di uomo] scapolo, [di donna] (fam.)
Qual è il contrario di copioso?
dovizioso, numeroso, nutrito, ricco. ↑ eccedente, eccessivo, esagerato, esorbitante, sovrabbondante. ↔ carente, esiguo, insufficiente, limitato, modesto, scarso.
Qual è il contrario di ingente?
≈ considerevole, consistente, cospicuo, non indifferente, notevole, ragguardevole, rilevante, sensibile. ↑ grande. ↔ esiguo, insignificante, irrilevante, piccolo, trascurabile.
Qual è il contrario di imparziale?
≈ equanime, equo, giusto, neutrale, obiettivo, oggettivo, sereno, spassionato, super partes. ↔ di parte, fazioso, partigiano, parziale, settario, tendenzioso.