Come tenere la stella?
La Stella di Natale va tenuta a temperature che oscillano da 12/14° a 20/21° e quindi va tenuta in casa durante tutto l'inverno. Ma bisogna fare attenzione anche a non esporla al troppo caldo, evitando nella maniera più assoluta gli sbalzi di calore.
Come posso mantenere la mia Stella di Natale in casa?
L'ideale è tenerla in una stanza stanza fresca, oppure sulle scale o sulla veranda. In un ambiente quindi luminoso, con temperature costanti di 20 °C e umidità alta. E' particolarmente sensibile alle correnti d'aria fredda, evitare quindi troppe esposizioni d'aria.
Come si cura e si conserva la Stella di Natale?
Bisogna anche cambiare frequentemente l'aria, che non deve essere troppo secca, e non sottoporla a correnti fredde. Va innaffiata solo quando il terreno è quasi asciutto, in media ogni 2-3 giorni, senza bagnare le foglie. Evitate di sistemarla in esterno, per esempio sul balcone, soprattutto di notte.
Quali sono i rimedi per la Stella di Natale che perde le foglie?
Se le foglie seccano significa che la posizione è troppo calda e priva di umidità o le innaffiature sono insufficienti. In questo caso, bagnare la pianta per immersione in acqua non fredda. Lasciare scolare e riprendere le bagnature regolari a giorni alterni, eliminando sempre l'acqua che resta nel sottovaso.
Dove mettere la stella?
La POSIZIONE GIUSTA per la Stella di Natale è lontana dagli sbalzi di temperatura, quindi almeno un paio di metri da termosifoni, stufe e camini. È sempre importante anche proteggere la Stella di Natale dalle correnti fredde quando si cambia aria in casa e si spalancano le finestre in inverno.
STELLA DI NATALE, IL TRUCCO PER FARLA RESUSCITARE E FIORIRE, EUPHORBIA PULCHERRIMA, POINSETTIA CURE
Come si cura una stella di Natale in vaso?
Temperatura: mantieni la pianta a una temperatura costante tra i 15-24°C. Evita il più possibile gli sbalzi di temperatura, poiché possono danneggiare la pianta. Annaffiatura corretta: innaffia la stella di Natale quando il terreno inizia a seccarsi leggermente in superficie ed evita l'acqua in eccesso.
Perché le foglie della Stella di Natale si ingialliscono e cadono?
Se le stelle di Natale sviluppano foglie gialle, ciò significa che la pianta viene innaffiata eccessivamente. Invece, se le foglie ciondolano, la pianta è troppo asciutta. Dopo il periodo di fioritura, intorno al mese di marzo, le stelle di Natale hanno bisogno di pochissima acqua.
Come far riprendere una Stella di Natale che sta morendo?
Nel caso in cui la stella di Natale sia secca con foglie che cadono è necessario potarla, accorciare i rami fino a 10-20 centimetri e quando si esegue il taglio non bisogna toccare il lattice, perché irritante. Dopo bisogna tamponare con cenere o panno umido.
Perché la mia Stella di Natale perde le foglie?
Questo problema si verifica quanto la pianta si trova in una posizione troppo calda e soleggiata, oppure al deterioramento delle radici causato da innaffiature troppo abbondanti o troppo carenti.
Perché la Stella di Natale ha le foglie appiccicose?
Funghi spesso dovuti al ristagno dell'acqua nelle radici. I funghi possono causare macchie grigie sulle foglie, se invece sono leggermente appiccicose la causa sono gli afidi.
Quanta acqua devo dare alla mia Stella di Natale?
L'ideale è versare, con moderazione, un piccolo sorso d'acqua a temperatura ambiente ogni due o tre giorni. Non dare mai alla pianta più acqua di quanta il terreno possa assorbire e rimuovere l'acqua in eccesso nel vaso o nel sottovaso non più di 15 minuti dopo l'irrigazione.
Come posso nutrire la mia Stella di Natale?
COME E QUANDO CONCIMARE LA STELLA DI NATALE? A febbraio, circa 6 settimane dopo la fioritura di Dicembre la parte sopra della pianta comincia ad appassire e morire. Questo è il momento ideale per iniziare a concimare la pianta, a nutrirla con un fertilizzante adatto.
Come posso far sopravvivere la mia Stella di Natale?
Luce e Temperatura: Posiziona la pianta in un luogo luminoso, lontano dai raggi diretti del sole e da fonti di calore. Mantieni una temperatura stabile tra 14 e 22°C. Annaffiature: Irriga solo quando il terreno è asciutto, circa ogni 2-3 giorni, evitando ristagni d'acqua.
Cosa devo fare con la mia Stella di Natale dopo le feste?
COSA FARE DOPO LE FESTE
Mantenete il terriccio umido e integrate con un fertilizzante per piante fiorite. Appena le condizioni saranno ottimali, vedrete nascere le nuove foglie verdi. In estate possiamo spostare la Stella di Natale all'aperto, in giardino o sul terrazzo.
Quanto vive una Stella di Natale?
Tra i massimi esperti, Interflora consiglia di nutrirla con poca acqua e, solo quando il terreno risulta asciutto si può procedere all'innaffiatura avendo cura di non bagnare le foglie ed evitando i ristagni. «La stella di Natale, con le dovute attenzioni, può sopravvivere fino sei-otto settimane», fanno sapere.
Come non fare morire la stella di Natale?
Deve stare lontana dai termosifoni, ma anche dalle correnti d'aria. Idealmente dovrebbe stare intorno ai 20°C di giorno e 15°C di notte e non andrebbe spostata spesso. In casa di aria molto secca, la stella di Natale soffre: se possiedi un umidificatore a freddo accendilo tenendolo nei paraggi della pianta.
Dove mettere la stella di Natale in casa?
Teniamola quindi in una stanza non eccessivamente riscaldata, lontana dai correnti di aria fredda, possibilmente vicino a una grande finestra ma non esposta direttamente al sole: possiamo metterla sul terrazzo chiuso, sul pianerottolo o in una stanza fresca.
Come resuscitare una stella di Natale?
La cura della stella di Natale
Non ha bisogno nemmeno di molta acqua, è sufficiente bagnare la terra quando è secca, senza esagerare per evitare la proliferazione delle muffe. Bisogna fare in modo di evitare i ristagni d'acqua e di bagnare le foglie se si vuole garantire una vita oltre il Natale.
Cosa devo fare se la mia pianta perde le foglie?
- Cambiamenti improvvisi di temperatura: Sposta la pianta in un ambiente con temperature più stabili.
- Luce insufficiente: Assicurati che riceva abbastanza luce indiretta.
- Annaffiatura errata: Controlla che il terreno sia ben drenato e annaffia solo quando necessario.
Dove si può tenere la stella di Natale in inverno?
Dove tenere la stella di Natale in casa
Temperature intorno ai 18-20 gradi sono perfette per mantenere la stella di Natale in forma, e l'ideale è che non scendano sotto i 12 gradi, né che superino i 26.
Come togliere le foglie secche della stella di Natale?
Con delle cesoie pulite taglia le foglie scolorite, secche e flosce: il taglio deve essere fatto a 45° sullo stelo, appena sotto la foglia. Taglia tutti i rami secchi e spogli fino a 12-15 cm da terra, ma non esagerare: la stella di Natale non dovrebbe essere potata per più del 30% della sua grandezza.
Come tenere in vita la Stella di Natale?
La Stella di Natale va tenuta a temperature che oscillano da 12/14° a 20/21° e quindi va tenuta in casa durante tutto l'inverno. Ma bisogna fare attenzione anche a non esporla al troppo caldo, evitando nella maniera più assoluta gli sbalzi di calore.
Cosa fare quando la Stella di Natale perde le foglie?
Perdere le foglie può essere normale
In altre parole, la perdita delle foglie della Stella di Natale può essere normale nei primi mesi dell'anno nuovo, in cui si dovrebbe procedere alla recisione dei rami. Non bisogna aver timore di potare una Stella di Natale, perché questa è la prassi.
Qual è un fertilizzante naturale per le stelle di Natale?
I fondi di caffè sono ricchi di proteine, lievito e minerali essenziali come calcio, magnesio, fosforo o potassio. È, quindi, un fertilizzante molto interessante per le piante. Per poterlo utilizzare come tale, bisogna diluire 2-3 cucchiai in un litro d'acqua, una volta ogni due settimane.
