Come sono le coste dell'isola di Creta?
Le coste coprono più di mille chilometri e sono sia sabbiose, che rocciose. Le alte montagne sono una caratteristica dell'ambiente cretese. Formano tre catene, ognuna delle quali con una sua propria “personalità”. Tra queste catene, si estendono zone semi-montagnose, che coprono la maggior parte dell'isola.
Quale è la costa più bella di Creta?
Preveli è forse la linea di costa più famosa nel sud di Creta, e la sua bellezza attira ogni anno innumerevoli turisti incuriositi dalla bellezza naturale e un po' selvaggia che circonda questo tratto dell'isola. Nel periodo tra gli anni '60 e gli anni '70, Preveli era una destinazione molto ambita tra gli hippy.
Come è il mare di Creta?
Spiagge bianche di Creta
La spiaggia di Falassarna è una distesa di sabbia bianca a tratti quasi rosa dove l'acqua è turchese e cristallina. In una zona decisamente più turistica, la spiaggia di Makrigialos è caratterizzata da un litorale lungo di sabbia bianca e mare spettacolare.
Qual è la morfologia di Creta?
Dal punto di vista morfologico, Creta consta di poche e ampie zolle montuose unite per mezzo di più basse serie di rilievi e di fasce depresse, la maggiore delle quali prende nome da Messará.
Dove si trova il mare più bello a Creta?
A pochi chilometri da Falassarna, sulla costa Nord occidentale di Creta, ci attende un vero e proprio paradiso terrestre: Balos. Si tratta senza dubbio della spiaggia più suggestiva dell'intera isola ellenica, dal fascino unico.
Creta (Grecia) | Cosa Vedere in una Settimana: Chania è la zona MIGLIORE di Creta!
In quale parte di Creta è meglio soggiornare?
Se siete venuti a Creta non solo per il mare ma perché siete amanti della storia e dell'archeologia, Heraklion è sicuramente una delle località migliori in cui soggiornare.
Qual è la parte meno ventosa di Creta?
Qual è la parte meno ventosa di Creta? La spiaggia di Livadi è senza dubbio la meta ideale per chi vuole essere protetto dai venti che spesso soffiano sull'isola.
Com'è il profilo costiero dell'isola di Creta?
Le coste sono in genere molto frastagliate, ma esistono profonde differenze tra la costa settentrionale e quella meridionale. La prima è più densamente popolata a causa delle catene costiere che scendono più dolcemente verso il mare.
Che tipo di clima c'è a Creta?
Creta presenta un clima tipicamente mediterraneo, con 4 stagioni ben distinte anche se l'autunno e la primavera sono abbastanza simili. Una calda estate si protrae in genere fino ad ottobre, mentre l'inverno è generalmente mite, solo a dicembre le temperature sono particolarmente pungenti.
Come sono le coste greche?
La costa ionica è irregolare, con profonde insenature (Golfo di Corinto), pianure costiere (intorno al Golfo di Árta) e lagune (Missolungi). Le coste orientali, prospicienti il Mar Egeo, rocciose e dirupate, presentano, escludendo la Penisola Calcidica, un andamento piuttosto regolare.
Qual è il posto più bello di Creta?
- Spiaggia di Elafonissi. ...
- Gole di Samaria. ...
- Palazzo di Cnosso. ...
- Spiaggia di Falasarna. ...
- Rethimnon. ...
- Monastero di Preveli e Palm Beach. ...
- Centro storico di Chania.
Dove sono le spiagge bianche a Creta?
Distese di sabbia bianca con sfumature rosa e mare caraibico si trovano nella prefettura di Chania sulla costa ovest di Creta. Balos, Elafonissi (nella foto), ma anche Falassarna sono tra le spiagge più spettacolari dell'isola e del mondo.
Qual è la parte meno turistica di Creta?
L'unica parte da evitare assolutamente è la costa nord-est,tra Hersonissos e Ag-Nicholaos,che è la più turistica e quindi non fa per voi. La zona sud-est è molto (molto!!)
Dove sono le spiagge di sabbia a Creta?
A Creta le spiagge della zona di Elafonissi si trovano nell'area di costa a nord-occidentale dell'isola e sono la meta preferita dei turisti: la spiaggia di Chania, questa la provincia in cui ci si trova, più frequentata è proprio Elafonissi, insieme a Balos e Kedrodasos.
Come ci si muove a Creta?
L'opzione più gettonata per girare Creta è quella di affittare un'auto, da ritirare all'arrivo sull'isola, al porto o all'aeroporto, per poi essere liberi di muoversi secondo i propri orari e ispirazione del momento.
Qual è il mese migliore per andare a Creta?
Particolarmente consigliate le settimane di aprile e maggio, quando la natura è in fiore e la temperatura non è troppo alta. Partire in questo periodo permette di visitare Creta evitando il caldo estivo, ma avendo a disposizione tutte le comodità che offre la stagione turistica.
Quando soffia il Meltemi a Creta?
Se poi i venti che le influenzano provengono da quadranti indirizzati da Nord/Nord-Ovest è probabile che sopraggiunga il tradizionale vento, secco e teso, denominato "Meltemi" nel periodo estivo da Giugno a Settembre e chiamato "Vorà" nei restanti periodi dell'anno.
Che si mangia a Creta?
I mezedes tipici includono: olive, souvlaki, hummus, salsa tashi, formaggio halloumi, lo stifado (spezzatino), e lonza di maiale lountza. Consiglio: non è necessario scodellare una porzione nel proprio piatto, basta mangiare tutti dallo stesso come fanno i greci!
Qual è la città più importante dell'isola di Creta?
Cominciamo con la capitale, la città più importante dell'isola di Creta. Heraklion è una vivacissima città portuale (oltre a essere la città dove si trova l'aeroporto dell'isola).
Dove fare il bagno a Creta?
- Elafonissi Beach. 15.603. Spiagge. Di 528micaelaf. ...
- Balos Lagoon. 10.872. Spiagge. Aperto ora. ...
- Falassarna Beach. 3.878. Spiagge. ...
- Matala Beach. 2.333. Spiagge. ...
- Stalis Beach. 1.868. Spiagge. ...
- Seitan Limania Beach. 1.235. Spiagge. ...
- Kedrodasos Beach. 625. Spiagge. ...
- Preveli Beach. 1.889. Spiagge.
Perché andare a Creta?
Un'isola dal fascino particolare piena di spiagge paradisiache, incredibili paesaggi naturali, suggestivi sentieri di trekking, pittoreschi villaggi e antichi siti archeologici. Non manca davvero nulla a Creta che è ricca di storia ed è impossibile non lasciare un pezzo del proprio cuore.
Dove soffia il meltemi a Creta?
Maggiormente interessate dal fenomeno sono le Isole dell'Egeo Settentrionale e Centrale; si attenua invece sull'Egeo Meridionale, anche se possono estendersi a volte fino al basso Adriatico e allo Ionio.
Quanti gradi ci sono a Creta in inverno?
Durante questo periodo, la temperatura media è di circa 13 ° C, mentre è 14 ° C a dicembre e marzo e scende sino a 11 ° C a gennaio, il mese più fresco dell'anno. Durante il giorno in inverno a Creta le temperature massime di media sono 16 ° C-17 ° C, mentre le minime cadono notevolmente fino a 10 ° C – 8 ° C.
Come si chiama il vento a Creta?
Gli etesii, conosciuti anche come meltemi, sono dei venti periodici che spirano frequentemente sul bacino centro-orientale del mar Mediterraneo, in particolare fra la Grecia, l'Egeo, Creta e le coste della Turchia occidentale, durante il periodo tardo primaverile ed estivo.