Come sono formate le regioni?

«Le Regioni sono costituite in enti autonomi con propri poteri e funzioni secondo i principî fissati nella Costituzione.» La prime regioni a essere costituite furono le regioni autonome Sicilia, nel 1947 e Sardegna nel 1948, i cui statuti vennero approvati con legge costituzionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come sono costituite le Regioni?

"Sono organi della Regione: II Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative e regolamentari attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su governo.it

Come è organizzata la Regione?

prevede che tutte le Regioni abbiano tre organi: il Consiglio regionale, che è l'organo legislativo; la Giunta regionale, che è l'organo esecutivo; il Presidente della Giunta regionale, che presiede la Giunta e rappresenta la Regione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Come sono organizzate le regioni italiane?

Il territorio nazionale è diviso in 20 regioni, di cui cinque a Statuto speciale e quindici a Statuto ordinario. Le cinque regioni a Statuto speciale sono il Friuli-Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige e la Valle d'Aosta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Come sono divise le Regioni d'Italia?

Le regioni sono divise in province (attualmente in Italia sono 110) che sono enti locali territoriali, inferiori per estensione a quelli delle regioni (di cui, a loro volta, fanno parte). Ogni provincia, infine, è suddivisa in comuni (se ne contano più di 8 000).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unistrasi.it

Le Regioni

Qual è la 21 regione italiana?

Una zona che da periferia vuole essere un nuovo nodo geopolitico sulla linea infrastrutturale Tirreno/Brennero. Lunezia è la regione Emilia Lunense (non Emilia Romagna) che fu istituita nel 1946 e poi “sospesa” e quindi rimasta incompiuta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su limesonline.com

Perché le regioni italiane sono 20 e non 21?

Inizialmente ha risposto: Le regioni italiane sono sempre state 21? La Costituzione Italiana ne prevedeva 19 se non sbaglio in quanto inizialmente Abruzzo e Molise costituivano un'unica Regione. Dal 1963 invece sono state divise in due regioni distinte e quindi il numero attuale è 20.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Che cos'è una regione spiegata ai bambini?

Regione, in origine, vuol dire «parte», «porzione» di un insieme più ampio, precisamente definito e delimitato: di una città, di un paese ma anche, per esempio, del corpo umano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Che cosa si intende per regione?

– 1. Ampia parte della superficie terrestre, distinta per caratteri particolari (geografici, storici, antropici) che ne fanno un'unità bene individuata rispetto alle regioni vicine o all'insieme che la comprende.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è la regione più piccola d'Italia?

Le regioni di minore dimensione sono la Valle d'Aosta (3.260,9 kmq, 1,1% del totale), il Molise (4.460,6 kmq, 1,5%) e la Liguria (5.416,2 kmq, 1,8%).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su istat.it

Che differenza c'è tra Giunta e Consiglio regionale?

La giunta, diversamente dal Governo dello Stato, non può sostituirsi al Consiglio regionale, per cui non può produrre né decreti legislativi né decreti-legge.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che differenza c'è tra Giunta regionale e Consiglio regionale?

Differenza tra giunta e Consiglio regionale

La giunta, formata dagli assessori, governa l'intero territorio della Regione, come stabilito dall'articolo 121 della Costituzione. Il Consiglio, invece, ha il compito di discutere e approvare le leggi regionali a partire dalle sue competenze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su notizie.virgilio.it

Come si chiama chi governa le Regioni?

Il presidente della giunta regionale (o presidente della regione), secondo l'art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali sono i compiti e le funzioni delle Regioni?

Spetta alle Regioni la potestà legislativa in materia di pianificazione del territorio regionale e mobilità al suo interno, di dotazione infrastrutturale, di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali, di promozione dello sviluppo economico locale e organizzazione in ambito regionale dei servizi ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Qual è la Regione più lunga d'Italia?

Territorio. Nell'ambito dell'Italia meridionale (isole escluse) la Puglia è la regione più estesa nonché quella con il maggiore sviluppo costiero, con un'estensione delle coste di circa 865 km.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché esistono le Regioni?

La nascita dell'esigenza di concedere forme particolari di autonomia è nata dopo la Seconda guerra mondiale, nel momento in cui sorgeva l'esigenza di ricostruire e ridefinire il Paese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocato360.it

Che differenza c'è tra Regione e Provincia?

La provincia, in Italia, è un ente locale territoriale di area vasta il cui territorio è per estensione inferiore a quello della regione della quale fa parte, ma è superiore a quello dei comuni che sono compresi nella sua circoscrizione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che tipo di ente è la Regione?

La Regione può essere definita quale ente territoriale esponenziale degli interessi della collettività sottostante composto da un territorio, che costituisce l'ambito spaziale in cui essa esercita i suoi poteri e le sue funzioni, una popolazione – che si identifica con quella appartenente ai Comuni compresi nel ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edizioni.simone.it

Come si individua una Regione?

Per individuare una regione possiamo considerare anche caratteristiche diverse da quelle naturali, come ad esempio l'economia, la storia, la cultura, purché presenti in modo uniforme all'interno di una certa porzione di territorio. La Ruhr è un esempio di regione economica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su donadoniblog.files.wordpress.com

Qual è la differenza tra regioni a statuto ordinario e Regioni a statuto speciale?

La principale differenza tra lo statuto speciale e lo Statuto regionale di una Regione a statuto ordinario, detto invece statuto di diritto comune, è che mentre lo statuto ordinario è adottato e modificato con legge regionale, lo statuto speciale è adottato con legge costituzionale, così come ogni sua modifica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quando sono state istituite le Regioni?

Le regioni ordinarie sono state istituite infatti solo nel 1970, e tra il 1972 e il 1977 è stato disposto il primo (parziale) trasferimento di funzioni dall'amministrazione centrale a quelle territoriali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lifegate.it

Che cos'è una regione quinta elementare?

Le Regioni sono gli Enti che comprendono un territorio più grande, sono 20 ed emettono leggi valide solo per se stesse. Le Province hanno ciascuna una città capoluogo con il governo principale e coordinano le attività dei Comuni che riuniscono.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su static.erickson.it

Qual è la regione più bella d'Italia?

1 - Veneto, 48 punti. Al vertice della nostra classifica troviamo la regione del Veneto, molto apprezzata dai turisti stranieri sia grazie al Lago di Garda, sia per città come Verona e Venezia. Numerose le altre cittadini minori che fanno del Veneto una regione dall'intesa bellezza, come Cittadella e Bassano del Grappa ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su travel365.it

Cosa c'era prima delle regioni in Italia?

Nel Regno d'Italia vi erano i comuni e le province (nonché due enti intermedi soppressi, i mandamenti e i circondari), ma non esistevano ancora le regioni quali enti territoriali: esse infatti nacquero con la Costituzione della Repubblica Italiana del secondo dopoguerra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org