Come sono fatte le case dei Masai?
Le tradizioni dei Masai Sono proprio gli anziani a detenere il potere, non solo in riferimento agli affari economici, ma anche dal punto di vista dei riti e della gestione della giustizia. Le case dei Masai sono composte di fango e sterco, sostenute da strutture di rami.
Come si chiamano le case dei Masai?
Mentre nel passato le abitazioni erano fatte per resistere poco tempo, negli ultimi due secoli i masai hanno dato vita ad una casa (enkang) abbastanza standardizzata.
Come vivono i Masai?
I Masai (“il popolo che parla la lingua maa”) sono pastori semi-nomadi con un legame profondo con il loro bestiame. Alcune famiglie condividono le loro case con i vitelli durante la notte, ma il bestiame è fondamentale anche per il nutrimento, come fonte di reddito e per la vita comunitaria.
Cosa indossano i Masai?
L'abbigliamento dei Masai
I più noti sono quelli fabbricati con il filo di ferro e le perline, che negli uomini vengono applicati alle gambe e ai polsi come cavigliere e polsiere, ma anche cinture e colane, mentre le donne li usano per imbellire il collo e le braccia con collari e bracciali colorati.
Quanto sono alti i Masai?
Durante le esplorazioni in Africa e in America sono stati incontrati popoli divenuti famosi per la loro statura. I Watussi in Africa, che possono crescere fino a 2,10 m, assieme ai quasi altrettanto alti Masai, che superano facilmente 1,80 m, mentre i Pigmei raramente raggiungono 1,50 m.
Una giornata con i Masai in Kenya: come si vive in condizioni di siccità estrema?
Perché i Masai si tolgono i denti?
In molte culture indigene vi è per esempio l'abitudine di estrarre uno o più denti per sancire il passaggio dall'infanzia all'età adulta. Per entrare a far parte della comunità, i giovani Masai si fanno infatti estrarre gli incisivi superiori o inferiori senza anestesia né disinfettanti.
Quante mogli possono avere i Masai?
Anche se sono cattolici, gli uomini Masai possono avere più di una sposa. Nella maggior parte dei casi il primo matrimonio si svolge quando la donna ha 14 anni (insomma, è ancora una ragazza) e l'uomo non è molto più grande: si tratte di nozze combinate dalle famiglie degli sposi.
Cosa rappresenta il colore rosso per i Masai?
Partiamo da quello dominante, il rosso, che simboleggia la cultura Maasai e la forza: secondo questa tribù questo colore ha la funzione di spaventare gli animali selvatici; il blu, che rimanda al colore del cielo e dell'acqua, non può che rappresentare la vita; l'arancio la generosità e l'ospitalità di questa tribù; il ...
Perché i Masai saltano?
Ci sono numerose tradizioni e cerimonie ancora conservate dalla cultura Maasai: una delle più note è la danza “adumu” dei giovani guerrieri, che saltano, eretti, per dimostrare la propria forza e agilità.
Cosa vuol dire Masai?
(o maasai) Popolazione di allevatori seminomadi (oggi in parte contadini sedentari) di lingua nilotica degli odd. Kenya e Tanzania, stanziati sugli altopiani a est del Lago Vittoria.
Come si vestono i Masai?
Vivono sugli altopiani fra Kenya e Tanzania, e indossano tuniche e mantelli a quadri dai colori sgargianti, prevalentemente rossi e neri. A quanto pare avrebbero iniziato a indossare questo tipo di tessuto durante la colonizzazione britannica dell'Africa orientale.
Quali sono le tradizioni e le attività dei Masai?
I Masai sono tradizionalmente pastori ed il bestiame rappresenta la loro ricchezza più grande, allevano bovini, capre, zebù e pecore. Il possesso degli animali è indice oltre che di ricchezza, anche di prestigio e potenza, principale merce di scambio con i popoli dei villaggi vicini.
Che lingua parlano i Masai?
I masai parlano il “maa”, da cui il nome dell'etnia che è da loro pronunciato maasai. La lingua appartiene al gruppo delle lingue nilo-sahariane.
Come sono costruite le case in Africa?
Gli edifici possono avere pianta circolare, quadrata o rettangolare. La terra cruda, sotto forma di mattoni modellati a mano o in casseforme e poi essiccati al sole, è il materiale da costruzione più antico e più diffuso in tutto il continente africano.
Quando sono nati i Masai?
Le origini. Pastori transumanti di origine nilotica, i Masai sono probabilmente migrati intorno al 1600 dalla valle del Nilo in Etiopia e in Sudan per stabilirsi infine, con il loro bestiame, nella Masailand, tra Kenya e Tanzania, sugli altopiani della Rift Valley.
Dove vivono Masai?
Popolazione africana che abita una vasta zona tra il Kilimangiaro, il Lago Vittoria e il Lago Naivasha, spingendo le sue propaggini a nord sin verso la regione a sud del Lago Rodolfo (Colonia del Kenya e Territorio del Tanganica). I Masai sono antropologicamente affini alle popolazioni dell'Etiopia.
Cosa allevano i Masai?
La ricchezza di un uomo viene ancora oggi valutata in termini di bestiame e figli; individui, famiglie e clan stringono legami intimi regalandosi o scambiandosi capi di bestiame. Allevano non solo bovini, ma anche capre e pecore. Carne cruda, latte e sangue animale erano la base dell'alimentazione tradizionale.
Come si procurano l'acqua i Masai?
Le risorse idriche sotterranee sono limitate ma grazie ad approfondite indagini tecniche è stato possibile identificare un'area dove è stato scavato con successo un pozzo profondo ben 130 metri da cui sarà possibile attingere ad acqua pulita.
Quanti Masai ci sono?
Il popolo Masai vive quindi soprattutto in Kenya e Tanzania, con rispettivamente 850 mila e 430 mila abitanti.
Come si chiamano le collane africane?
Il Baya consiste essenzialmente in un insieme di collane di perle di diversa grandezza che, sin dalla nascita, vengono indossate dalle donne africane all'altezza dei fianchi, che vengono in questo modo abbelliti e messi in evidenza.
Cosa fanno i Masai a Zanzibar?
I Masai, dagli altopiani al confine tra Kenya e Tanzania, dove vivono di allevamento del bestiame, a volte si spostano per la stagione turistica, nelle località di mare di Zanzibar o Kenya, per vendere oggetti di artigianato o per lavorare come custodi nei resort, lavoro per cui sono molto apprezzati per le loro ...
Cosa rappresenta il rosso scuro?
Esprime dinamismo e aggressività, violenza, potere, orgoglio (tendente al porpora), desiderio (tendente al cremisi). Nelle tonalità più scure è spesso sinonimo di eleganza.
Dove sono stanziati principalmente i Masai?
(o Massai) Popolazione dell'Africa orientale, la più numerosa e nota del gruppo nilo-camitico, occupante vasti territori del Kenya (zona del Lago Birongo e, in generale, fra il Lago Vittoria e la costa oceanica) e sui limitrofi altipiani del Tanganica settentrionale.
Dove vedere i Masai?
La Riserva Naturale del Masai Mara si trova nella zona sud-ovest del Kenya, al confine con la Tanzania, nella famosa Rift Valley.
Quante mogli può avere un italiano?
Fino a quattro. Tante sono le mogli che può sposare un musulmano. Lo stabilisce il Corano.