Come sinonimo in italiano?
e il perché] ≈ maniera, mezzo, modo.
Quale sinonimo di come?
modo, maniera, mezzo, metodo.
Come se sinonimo italiano?
A avv circa, all'incirca, pressoché, intorno a, poco piú, poco meno, approssimativamente, pressappoco | a momenti, ormai | come, come se fosse | forse, probabilmente B cong come se. contrari del tutto, totalmente, esattamente, precisamente | per niente, niente affatto.
Come congiunzione sinonimo?
[il congiungere o il congiungersi] ≈ collegamento, congiungimento, connessione, giunzione, raccordo, unione.
Come detto sinonimo?
sopracitato, succitato, sopraccennato, suaccennato sopraindicato, suindicato, sunnominato, surricordato, suddetto, predetto, anzidetto, detto prima, già-su ricordato. CONTR taciuto, ignorato, ignoto, passato sotto silenzio.
I Sinonimi: Esercizi per la Scuola Primaria
Come già detto formale?
sopraddetto /sopra'd:et:o/ (o sopradetto) agg. [comp. di sopra- e detto], burocr. - [detto, citato in precedenza, nel parlare o nello scrivere] ≈ [→ SOPRAINDICATO].
Come anzidetto?
di anzi e detto], burocr. - [nominato prima: per non ripetere le cose a.] ≈ predetto, succitato, suddetto.
Che congiunzione è come?
- Congiunzioni comparative: introducono un secondo termine di paragone rispetto a ciò che viene detto nella principale, come: come, così... come, che, di quanto, ecc.
Come al solito sinonimo?
≈ abitudine, consueto, consuetudine. ▲ Locuz. prep.: al solito ≈ come d'abitudine (o come sempre); di solito ≈ [→ SOLITAMENTE].
Come mai sinonimo?
Espressioni: come mai? [forma meno brusca e più colloquiale per chiedere la ragione o la causa di qualcosa: come m. non sei venuta?] ≈ perché? caso mai locuz.
Come così sinonimo?
perciò, quindi, per cui, di modo che, in conseguenza di ciò, per questa ragione, per la quale cosa || allora, dunque, cosí.
Come si può sostituire così?
≈ dunque, perciò, pertanto, quindi.
Come similitudine sinonimo?
sf somiglianza, rassomiglianza, affinità, conformità, parità, analogia, accostamento, equivalenza, uguaglianza | paragone, confronto, comparazione, parallelo | allegoria, metafora.
Cosa introduce il come?
Introduce per lo più un termine di comparazione o una proposizione modale col senso di «in quel modo che», esprimendo ora un rapporto di somiglianza ora un rapporto di identità: è forte come un toro; mangia come un lupo; si vogliono bene come fratelli; sei anche tu ottimista come me (se il secondo termine di paragone è ...
Come ad esempio?
- ad esempio.
- come per esempio.
- per esempio.
- come.
- ossia.
- tra l'altro.
- fra l'altro.
- segnatamente.
Come quando sinonimi?
- che quando.
- che se.
Come secondo sinonimo?
[tenendo in considerazione quanto qualcuno afferma o pensa: s. il Vangelo] ≈ a detta di, alla luce di, in base a, stando a.
Come sempre sinonimi?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT
avv ogni giorno, giornalmente, tutti i giorni | molto frequentemente, spesso, quasi sempre | normalmente, abitualmente, usualmente, ordinariamente. contrari raramente | mai | straordinariamente, eccezionalmente.
Come al solito?
Come al solito — locuzione popolare per come il solito. Nella predetta locuzione l'aggettivo solito acquista il valore di sostantivo con l'accezione di costume, abitudine e simili e si fa precedere dall'articolo, non dalla preposizione: “sei sempre in ritardo, come il solito” (come è tua abitudine).
Come congiunzione?
Anche “come” è una congiunzione simile a quella spiegata precedentemente che rientra nelle congiunzioni dichiarative. Ad esempio “Non so come fa a resistere ancora”. Come si vede dall'esempio, la congiunzione mette in collegamento le due i vari elementi che compongono il discorso.
Che come aggettivo?
Oltre che la funzione di pronome interrogativo, -che- può essere anche aggettivo interrogativo e quindi accompagnato da un nome (al contrario del pronome); anche in questo caso la frase terminerà con un punto interrogativo.
Che come pronome?
il pronome relativo che si lega all'antecedente “libro” 1 e lo sostituisce nella subordinata, indicando che è il soggetto della frase secondaria (“il libro è sul tavolo”). Del quale, al quale, per il quale ecc.
Come suddetto?
– Che è stato nominato, di cui si è parlato precedentemente, sopraddetto: per le ragioni, per le motivazioni s. si chiede una proroga; La prego di inviarmi i s.
Come si usa anzi in italiano?
Invece, all'opposto, al contrario; si usa per correggere un'affermazione già precedentemente negata: non è sciocco, anzi la sa molto lunga; non mi disturbi affatto, anzi mi fai piacere. Anche da solo, in espressioni ellittiche: non è avaro, anzi!
Come sopra detto?
– Già detto; precedentemente menzionato (cfr. il più com. suddetto); è usato soprattutto nel linguaggio burocr., giudiziario e notarile: in riferimento al s.