Come si viaggiava negli anni 70?
Negli anni Settanta si partiva in tre o quattro amici (o anche solo amiche), decidendo la direzione, raramente una meta, quasi sempre lasciandoci trasportare dagli eventi. Potevano essere viaggi in moto, in auto, in treno o altri mezzi pubblici (quasi mai in aereo, costosissimo), oppure in autostop.
Come si viaggiava in passato?
Nel mondo antico viaggiare era lento e faticoso
Anche prima dei motori le distanze erano relative, ma per motivi molto diversi dai nostri. Pochissime persone potevano permettersi un cavallo o pagare un passaggio in nave, e la stragrande maggioranza degli spostamenti quotidiani avveniva a piedi.
Come viaggiavano le persone un secolo fa?
Per i tratti lunghi via terra questi nostri bisnonni utilizzavano probabilmente il treno, per gli spostamenti più brevi viaggiavano in carrozza o su un carro. Gli spostamenti verso gli altri continenti erano fatti in nave. E anche la posta viaggiava con questi mezzi.
Come si viaggiava negli anni 90?
Il viaggio per eccellenza era considerato quello in auto, verso il mare (principalmente quello italiano) o la montagna (come nel mio caso). E di conseguenza le code sulle autostrade erano una costante nei periodi di partenza. Ovviamente le auto erano senza aria condizionata!
Quanto costavano i biglietti aerei negli anni 80?
I VOLI COSTAVANO MOLTO… MOLTO DI PIU'
Secondo il Wall Street Journal, per i voloi domestici, negli anni 80 si potevano arrivare a spendere anche fino a 500 euro a tratta.
Le comitive degli anni 70 e 80 - Come vivevano i ragazzi di ieri
Dove si andava in vacanza negli anni 80?
si va all'estero
In Europa Spagna e Francia erano (e sono tutt'ora) le mete preferite, mentre all'estero gli Stati Uniti, i Paesi del Maghreb e l'Egitto, dove i villaggi turistici sul Mar Rosso hanno conquistato i flussi provenienti dal nostro Paese.
Come ci si spostava nel 700?
Nel Seicento e nel Settecento, per recarsi da un luogo ad un altro, il mezzo più economico era ovviamente la marcia; tre mesi di buon cammino erano però sufficienti per recarsi da Parigi a Roma.
Come si viaggiava nel 1800?
Viaggiare a piedi dunque, camminare, era a quel tempo indicato tra le modalità con cui viaggiare. “Si viaggia a piedi, – scrive Nicolosino – o per comando come le truppe d'infanteria o per commissione come i pedoni che si spediscono quali messi, e camminano mercenariamente o per economia o per genio.
Come ci si spostava nel 1500?
Ci si spostava prevalentemente a piedi, e, solo per i personaggi più insigni, a dorso di muli o a cavallo. Era infatti caduto quasi in disuso il trasporto tramite veicoli a ruote e d'altra parte le ridotte dimensioni delle strade non avrebbero permesso in molti tratti il passaggio di carri.
Come si viaggiava in Italia nel 1900?
Nel primo Novecento ogni italiano viaggiava in media con il treno 1,82 volte all'anno contro le 27,40 degli Inglesi, le 20 degli Svizzeri, le 17,18 dei Belgi, le 9,57 dei Francesi, le 5,90 degli Olandesi.
Cosa non si poteva fare nel Medioevo?
Le donne contadine del Medioevo avevano moltissime limitazioni: non potevano possedere una propria proprietà terriera, non potevano avere una propria bottega artigianale perché tutto era in funzione dell'uomo.
Come era la vita nel 1700?
La maggior parte degli uomini lavorava la terra, perfino se abitava in città, e principalmente coltivavano il grano, che era alla base dell'alimentazione europea. I campi però non potevano produrre tutti gli anni, poiché dovevano stare a riposo un anno ogni due o tre.
Come ci si scaldava nel Medioevo?
La risposta è la lana quando si è all'aperto. Tutto ciò che indossavano era di lana. La lana è un materiale straordinario per i tessuti. È uno degli unici materiali per tessuti che fornisce ancora calore quando è bagnato.
Quanti anni si viveva nel 1800?
Mentre in Inghilterra verso il 1875 la speranza di vita alla nascita è di 41 anni per gli uomini e 45 per le donne – era di circa 34 nel 1800 – nello stesso periodo in Germania è rispettivamente di 36 e 38 anni e in Italia di 35 e 36.
Come si viveva nel 1200?
Una casa di gente comune era piccola e in legno, umida e piena di spifferi uscenti da porte e imposte. Esse erano scomode anche quando si cucinava: il fumo prodotto dal fuoco, in assenza si uscita, popolava la stanza rendendo difficile la respirazione.
Quanto durava il viaggio in nave per l'America nel 1700?
Il viaggio verso l'America del Nord durava molto più di un mese, e in pratica questi tempi rimasero identici fino alla prima metà del 1800. Ma già nella seconda metà del secolo il tragitto durava 15 giorni per ridursi a 10 negli ultimi anni.
Quanto durava il viaggio in nave per l'America nel 1950?
La traversata dell'Atlantico sulle navi a vapore durava da 21 a 30 giorni, a seconda della destinazione. A volte le condizioni organizzative e igieniche erano terribili.
Quanto durava il viaggio in nave per l'America nel 1600?
Ciò poteva richiedere dalle 7 alle 10 settimane, a seconda dei venti e del tempo atmosferico, utilizzando un grande galeone o una fregata. Verso la fine dell'età della vela quel viaggio era ridotto a circa 2 settimane con uno sloop.
Come si viveva nel 800?
La maggior parte della popolazione viveva in campagna e l'occupazione principale era l'agricoltura mentre solo una piccola minoranza viveva nelle città e svolgeva professioni come il commerciante, l'artigiano e il politico.
Come era la vita nel 1400?
I ricchi vivevano in modo grandioso e raffinato, mentre il popolo viveva in modo misero. I ricchi si circondavano di artisti,, letterati, i poveri erano analfabeti; a corte si organizzavano sontuosi banchetti, nelle case della gente comune spesso si soffriva la fame.
Quante ore si lavorava nel Medioevo?
Nella Francia medioevale si lavorava mediamente 3.500-4.000 ore quindi poco più di 150 giorni l'anno (Kula).
Dove andare in vacanza a 70 anni?
- Ortisei.
- Lerici.
- Sirmione.
- Maiorca.
- Santiago de Compostela.
Che differenza c'è fra villeggiatura e vacanza?
La villeggiatura è sinonimo di vacanza e, per metonimia, il luogo dove si trascorre la villeggiatura, in particolare le ville di delizia.
Chi sono i turisti senior?
Agenzie di viaggi, compagnie aeree ed hotel non hanno dubbi: i turisti senior. Questi viaggiatori sono molto diversi da quelli “anziani” di una volta: superano i 60 anni in ottima forma e con una lunga esperienza di viaggi alle spalle.
Cosa facevano a letto nel Medioevo?
223, XV sec. Nel letto tutti dormivano nudi, anche i moribondi o gli ammalati (come nella miniatura del trattato di Bartolomeo Anglico), per liberarsi il più possibile dell'importuna compagnia di pulci e altri insetti, gettando poi di solito gli abiti su un bastone teso fra le pareti, ben lontano anche dai topi.