Come si vestivano le donne nel dopoguerra?
Per quanto riguarda i vestiti femminili la moda del tempo privilegiava i tailleur, le gonne aderenti con cinture per sottolineare la vita e camicette. Entrarono a far parte dell'abbigliamento abituale le giacche con le spalline imbottite e con molte tasche per trasportare documenti e denaro.
Come si vestivano le donne nella seconda guerra mondiale?
Le donne, dato che gli uomini erano al fronte, dovevano svolgere lavori molto duri, ed allora dovevano avere un abbigliamento comodo e pratico. Anch'esse dovevano indossare rigide uniformi con colori mimetici ai campi. Anche con le divise le donne cercavano di avere un loro stile personale.
Come si vestivano le donne fine 800?
I nuovi indumenti femminili sono ispirati alle antiche tuniche greco-romane, lunghi fino alle caviglie e segnati dalla linea alta della cintura. Le scollature sono ampie e le maniche, a “palloncino”, lasciano le braccia scoperte; i corpi non erano mai stati tanto liberi e svestiti.
Come si vestivano le donne negli anni 80 90?
Gli articoli più alla moda includevano leggings, scalda muscoli, guanti senza dita, braccialetti di plastica, grandi orecchini funky coloratissimi a neon, calze a rete, marsupi e collane di perle. Molti dei capi più famosi di quegli anni sono: jeans a vita alta, abiti a sottoveste, felpe colorate e camicie a quadri.
Come vestivano le donne Anni 40?
Le donne, durante quegli anni, indossavano prevalentemente capi improntati ad un'austera semplicità: tailleur divisa realizzati in tessuti poveri; gonne dritte al ginocchio; giacche dalle linee squadrate e strette in vita.
Il percorso dell'emancipazione femminile in Italia dal dopoguerra
Come si vestivano negli anni 70 le ragazze?
Lo stile anni '70 era caratterizzato da: camicie a fiori, ponchos e tuniche, top ricamati in pizzo crochet. gonne lunghe e ampie e a balze. minigonne stringate e shorts altrettanto corti, gli Hot pants.
Come si vestivano le donne negli anni 30?
Gli abiti da giorno presentavano spesso modelli floreali, a quadri o – meno frequentemente – a pois; le donne più eccentriche adoravano anche vestire con stampe zebrate. Il punto vita era molto più accentuato e le gonne piuttosto lunghe: mediamente, il tessuto terminava a metà polpaccio, poco sopra alla caviglia.
Cosa indossavano le donne negli anni 90?
I jeans a vita alta, le camicie a quadri di flanella, i maglioni over, le felpe colorate, i vestiti sottoveste, le mini gonne in tartan e le maglie (portate dentro i pantaloni o così corte da mettere in mostra l'ombelico) sono capi iconici degli anni '90.
Come ci si vestiva negli anni 60?
Nei primi anni '60 la moda risentiva ancora dello stile degli anni '50. Abiti stretti in vita, maglioncini a girocollo, gonne a tubino e bluse color pastello. Le gonne erano molto più corte e arrivavano a circa un centimetro sopra il ginocchio. Gli abiti sono in tinta unita o con forme geometriche.
Come si vestivano le donne nel 1980?
I vestiti anni '80 da donna si caratterizzavano per pantaloni alla turca, gessati e a vita alta, leggins dai toni fluo spesso abbinati a una minigonna, gonne a tubino, a ruota o a vita alta, per un look appariscente e unico.
Come si vestivano le donne nel 500?
Nell'Abbigliamento del Rinascimento italiano, le dame vestivano capi ricchi e preziosi, realizzati con stoffe e tessuti pesanti. Damaschi, velluti di seta e broccati sono la base degli abiti femminili del Rinascimento. Le decorazioni sono preziose: fili d'argento o d'oro, pizzi, pietre preziose e perle.
Come si vestivano le donne nel 900?
La sensualità era rigorosamente controllata: l'abito, chiuso attorno al collo (le scollature vennero accettate solo negli abiti da sera), aveva maniche lunghe e spalle cadenti; gonne lunghe e strati di biancheria - camicia, busto, copribusto, sottogonne, mutandoni - nascondevano il corpo.
Come si vestivano le donne del 700?
La moda femminile nel Settecento è ricca di cocche, nastrini, fronzoli, pizzi, fiori finti che vanno ad arricchire la struttura dell'abito, creando qualcosa di assolutamente stravagante ed eccessivo, mettendo in risalto la fantasia, la creatività e la bellezza femminili, il tutto sostenuto dal “panier”, l'evoluzione ...
Come si vestivano le donne nel 1850?
Corsetto, sottogonna e camicie erano indossati sotto agli abiti. Nel 1850 il numero delle sottogonne diminuì per far spazio alla crinolina, e la larghezza delle gonne aumentò.
Come si vestivano le donne negli anni 2000?
Le tendenze popolari della metà degli anni 2000 per le donne erano: jeans a vita bassa ricamati, pantaloni da yoga, perizoma, top con scollo a cappuccio, top tubolari, giacche di jeans, camicie a maniche a campana, pantaloncini jeans, crop top, code di balena, tute da ginnastica, pantaloni cargo, pinocchietto, trench, ...
Che cosa hanno avuto la possibilità di fare le donne durante la prima guerra mondiale?
Così vestirono abiti semplici “le divise”, per guidare i tram, oppure per distribuire la posta, entrarono negli organici delle fabbriche come operaie specializzate nella realizzazione di esplosivi e proiettili, detonatori, diaframmi, impararono a montare i fucili e a lavorare al tornio.
Come si vestivano le donne negli anni 50?
Le donne amano portare pantaloni aderenti, i fuseau, e maglioni a dolce vita di colore nero, scarpe decolletè dal tacco basso, capelli cotonati tagliati corti e di colore scuro, mentre di norma, la moda del periodo riteneva come colore ideale il biondo.
Come ci si vestiva negli anni 50?
Negli anni '50 la moda maschile si basava sul tradizionalismo e fra i colori piú indossati c'erano il blu scuro, il marrone scuro e il nero carbone. Nella maggior parte dei casi gli uomini indossavano gli abiti solo per lavoro e ció gli conferiva un look decisamente elegante.
Come ci si vestiva negli anni 90?
I jeans a vita alta (in abbinamento alla giacca in denim), le camicie a quadri di flanella, i maglioni over, le felpe colorate, i vestiti sottoveste, le mini gonne in tartan e le maglie (portate dentro i pantaloni o così corte da mettere in mostra l'ombelico) sono capi iconici degli anni '90.
Cosa indossavano negli anni 70?
Abiti lunghi e fluttuanti: Gli abiti lunghi e fluttuanti erano un elemento chiave del guardaroba anni '70. Realizzati in tessuti leggeri e fluidi, come il chiffon e il cotone, questi abiti incorniciavano il corpo in modo delicato e romantico.
Che scarpe si usavano negli anni 90?
Grazie ai pionieri dello street style, negli anni 90 le AF1 diventano tra le scarpe più cercate in tutta America, con i cultori delle sneakers che si avventuravano in veri e propri pellegrinaggi nei negozi selezionati per comprare l'ultima versione uscita.
Che pantaloni si usavano negli anni 90?
Nello stile degli anni '90, i pantaloni dovevano essere larghi e scendere dai fianchi, se non addirittura da sotto. I pantaloni baggy extra larghi in denim o i modelli in tessuto con tasche laterali in stile cargo che ora si vedono di nuovo più spesso, hanno ricevuto punti extra.
Come vestivano i ragazzi negli anni 70?
I ragazzi degli anni '70 che seguivano il movimento hippie vestivano camicioni ampi dai colori sgargianti, con fantasie grandi e vistose, jeans a zampa, capelli incolti e monili dallo stile etnico.
Come erano i vestiti di una volta?
Le origini dell'abito coincidono con l'evoluzione della tunica, indumento base della tradizione abbigliamentaria antica ed orientale. Le popolazioni delle antiche civiltà del mediterra- neo, quasi indistintamente, avevano indossato pelli, cinte intorno ai fianchi, che lasciavano sco- perta la parte superiore del corpo.
Come si chiama lo stile degli anni 30?
Alcuni storici considerano l'art deco come una forma popolare e alternativa del modernismo o del Movimento Moderno in architettura.