Come si scrive stai zitto in sardo?
A Sassari : muddu! differenza già petto e marina li ma dai..
Come si dice in sardo stai zitto?
mutus muet, silencieux, silence!, tais-toi!, taisez-vous!
Cosa vuol dire stai zitta?
In locuz. come stare, restare, rimanere zitto, zitta o zitti, senza parlare, in silenzio assoluto: il babbo dorme, state zitti; è stato sempre z.
Come si scrive Ciao in sardo?
Ajò (anche ajòni o ajòne, in còrso scritto aiò) è un'espressione comune a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Come si dice vai a dormire in sardo?
| Andare a dormire, coricarsi. Si drommit meda chito va a dormire molto presto. | Dormiresi a sa ficcada, ficcadu, in pês addormentarsi in piedi.
Cagliari, il distributore di benzina ora parla in sardo
Cosa vuol dire Cessu in sardo?
Chi non è sardo in genere scappa davanti a questo improbabile suono, senza conoscere la sua divina origine: "Cess..", con la variante doppia "Cèssu, cèssu", deriva dall'esclamazione azzardata "Gesù!", troncato nel finale ma senza alcun intento blasfemo.
Come si dice cosa me ne frega in sardo?
RICETTE DI SARDEGNA's post
Nominde friga nudda! "Niench!!!" cit.
Perché i sardi dicono Ajò?
Si utilizza in tutte le varianti della lingua sarda, nel campidanese, nel nuorese, nel logudorese, ma anche nel sassarese, nel gallurese e addirittura, viene utilizzata anche in Corsica. Il suo significato viene utilizzato con accezioni differenti a seconda del contesto. Viene utilizzata col significato di: «Andiamo!»
Come si ringrazia in sardo?
Ti rengrassio! ti rengrassio meda ti ringrazio (molto)! per qualche torto o sgarbo ricevuto. | Rengrassiare a Deu ringraziar Dio. Rengrassiare a Deu ei sos Santos: rengrassia a Deu ei sos Santos chi ses ancora 'iu ringrazia Dio e i santi che sei ancora vivo.
Come si dice Mi piaci in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - piàghere.
Come rispondere a un stai zitta?
tu ti do alcune alternative che puoi utilizzare. non mi posso lamentare. o non mi lamento. benissimo o benone. non c'è male.
Cos'è zitto in grammatica?
[zìt-to] agg. In funzione di escl. (concordata con il genere e il numero dell'interlocutore), intimazione a tacere, a non fare rumore: zitto, ascolta!; zitti bambini!
Cosa vuol dire in sardo sa?
L'articolo SA + sostantivo si usa, preceduto dalla preposizione A quando significa "alla maniera di…" e corrisponde alla preposizione italiana DA: bistia a sa panetera (vestita alla popolana), fueddai a s'italiana (parlare alla maniera degli italiani).
Cosa vuol dire tocca in sardo?
interiez. esclam. su, orsù, coraggio.
Cosa significa tocca in sardo?
| Fagher, giogare a chie toccat fare, fare al tocco, giocare, tirar le sorti (in vari modi) a chi tocca. | Toccare, toccat su botte, sa seddha toccare, toccan le scarpe, la sella (sbucciano, spellano).
Che bella ragazza in sardo?
Una brava pizzinna una graziosa, bella ragazza.
Come si dice in sardo testa dura?
Conca 'e chibuddha il bulbo. Al fig. testa dura. Est una vera conca 'e chibuddha è una vera testa di rapa.
Come si scrive amore mio in sardo?
Faghelu pro amore mia (Zus. Ebreu).
Come si salutano i sardi?
salute a tutti. Anche quando uno starnuta, gli si augura alla greca: salude! | (esclam. di rassegnazione) Si no benit, si no mi lu podes dare, si si che morit, salude!
Cosa dicono sempre i sardi?
Chie non hat domo non hat bighinu – Chi non ha casa non ha vicino. – Chi è povero ha poche relazioni ed aiuti. Chie dormit a pizzinnu pianghet a bezzu – Chi dorme in gioventu', piange da vecchio. Significa che chi non lavora da giovane e' povero da vecchio.
Come si scrive Buongiorno in sardo?
| Bonas dies! buon giorno, saluto dei Sardi antichi. Bonas dies hapas, o tenzas, era la risposta. | Malas dies!
Come si chiede scusa in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - perdónu. perdónu s.
Cosa vuol dire Burda in sardo?
Interessante anche il fatto che l'aggettivo burdo venga usato non nei significati di 'bastardo' o 'balordo', ma in quello più recente di 'zoticone' («uno burdo con la giacca da motociclista e i boxer a fiori, la camicia bianca aderente stretta dentro i jeans.
Perché non si può dire cavallo in Sardegna?
Questo modo di dire si riferisce al trattamento riservato a quei cavalli viziati e dispettosi con cui spesso, secondo il detto, bisogna usare la forza. In contrapposizione emerge la figura della donna per ricordare che va trattata con delicatezza e ragione.
Cosa vuol dire cuccare in sardo?
Menu Dizionari
1 fam. Gabbare, infinocchiare: non mi cucchi!