Come si scrive Monte Bianco?
L'aggettivo, insomma, da solo non può creare il nome di un luogo: perciò anche Monte Bianco, Monte Rosa, Monte Nero, Lago Maggiore, Mar Rosso, tutte maiuscole”.
Quando si scrive con la lettera maiuscola?
La grammatica parla chiaro: si scrivono con l'iniziale maiuscola tutti i nomi propri di persona, animale o cosa; si scrivono con l'iniziale minuscola tutti i nomi comuni. Ma il guaio è che a volte i nomi comuni diventano propri, e non c'è una regola fissa che stabilisca quando questo può avvenire.
Come si scrive via maiuscolo o minuscolo?
I nomi di edifici e monumenti iniziano invece, anche se composti da più termini, in maiuscolo». I termini quali via, piazza, largo, sono generici e comuni: si scrivono, pertanto, con l'iniziale minuscola anche quando accompagnati dal nome proprio.
Quando provincia si scrive maiuscolo?
1. I termini geografici che indicano una particolare area o regione vanno in maiuscolo. Nei nomi composti il nome comune avrà l'iniziale minuscola e quello proprio maiuscola.
Quando comune si scrive maiuscolo?
Solo la prima iniziale è maiuscola. Commissione europea Solo la prima iniziale è maiuscola. Comune L'iniziale è maiuscola quando si fa riferimento a uno specifico ente. Per esempio, se ti riferisci al «Comune di Conversano» utilizza l'iniziale maiuscola, anche quando non è presente il complemento di denominazione.
Monte Bianco - Le vie normali #1
Come si scrive Ferragosto maiuscolo o minuscolo?
Di solito, si usa la maiuscola nelle parole che designano festività religiose o laiche (Pasqua, Natale, Ferragosto, Primo maggio). Sia quaresima, sia sabato santo non designano feste di precetto secondo il diritto canonico e possono dunque essere scritte con l'iniziale minuscola.
Perché Adriatico si scrive con la lettera maiuscola?
I nomi che indicano regioni geografiche, nazioni e zone politiche hanno l'iniziale maiuscola in tutte le parole (l'Antartide, il Sud America, l'Africa Nera, i Mari del Sud, il Terzo Mondo, il Medio Oriente, l'Occidente [in senso politico], Italia Settentrionale).
Come si scrive impero romano maiuscolo o minuscolo?
Se si tratta di "nome comune + aggettivo" il nome prende la maiuscola e l'aggettivo no (Impero romano, Rivoluzione francese,...), se si tratta di "nome comune + di + nome proprio" il nome comune va in minuscolo (trattato di Versailles).
Come si scrive consiglio comunale?
Con la maiuscola, invece, per coerenza, “Consiglio regionale”, “Consiglio provinciale” e “Consiglio comunale”; anche “Consiglio di amministrazione”, sempre che “consiglio” non abbia, in questi vari casi, un semplice valore generico.
Come si scrive Direttore maiuscolo o minuscolo?
DIRETTORE AMMINISTRATIVO Minuscolo quando è seguito dal nome proprio della persona o dell'istituzione; maiuscolo quando identifica ̶ senza alcuna ambiguità ̶ il direttore della Sapienza Es. … il direttore amministrativo Carlo Musto D'Amore; il direttore amministrativo di Sapienza Università di Roma; Es. …
Come si dice in inglese maiuscolo?
II s.m. 1 capital letters, caps: scrivere (in) maiuscolo to write in capitals; (a mano) to write in block letters. 2 (Tip) upper case.
Come si scrive gli anni 50?
Si scrive "gli anni cinquanta", o "gli anni Cinquanta". Non si scrive "gli anni '50", né "gli anni 1950". E, naturalmente, in tutto il testo si scrive sempre nello stesso modo.
Come si scrive Paese in italiano?
Paese (= nazione) / paese (= piccola città).
Come si scrive dopo il punto e virgola?
Dopo il punto fermo usa la maiuscola, dopo il punto e virgola e i due punti la minuscola. Questa regola vale anche per gli elenchi puntati. Questa è la frase che introduce il tuo elenco. Se la frase introduttiva si chiude col punto fermo, il primo punto inizia in maiuscolo.
Come si scrivono Ì giorni della settimana in maiuscolo?
I nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell'anno non richiedono la maiuscola, eccetto nei casi in cui vengano attribuiti come nomi propri (ad esempio Domenica come nome proprio femminile).
Come si scrive dopo il punto esclamativo?
Infine, dopo il punto esclamativo (così come dopo il punto e dopo una domanda diretta) va scritta in maiuscolo la prima lettera della parola successiva, mentre se la relazione tra l'esclamazione e il seguito del discorso è molto stretta si può optare eccezionalmente per la lettera minuscola.
Come si scrive ente pubblico?
Gli enti pubblici nazionali fanno parte del concetto di amministrazione pubblica, ma non rientrano nell'amministrazione dello Stato, tanto che sono stati anche denominati 'amministrazioni parallele'. Hanno strutture eterogenee e sono dotati di personalità giuridica.
Come si scrive Enti locali?
Che cosa significa "Enti locali"? Detti anche enti territoriali locali, sono enti pubblici che operano in un determinato e ristretto ambito territoriale, perseguendo interessi di natura circoscritta al territorio su cui insistono (es. comuni, province).
Che differenza c'è tra il consiglio comunale e la giunta comunale?
In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l'Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.
Come si scrive prima guerra mondiale maiuscolo o minuscolo?
Avvenimenti storici
Anche in questo caso siamo di fatto in presenza di nomi propri, perciò dobbiamo sempre usare la lettera maiuscola. In caso di nomi composti da più parole, come Prima guerra mondiale, l'iniziale maiuscola si mette solo alla prima parola.
Come si scrivono Ì nomi delle associazioni?
I termini quali associazione, ente, istituto, ministero, ministro, presidente, in quanto generici, vanno scritti con l'iniziale minuscola. Si tratta, come si può notare, di termini usati nella lingua parlata e scritta in modo colloquiale e discorsivo, senza nessun riferimento specifico.
Come si scrive seconda guerra mondiale?
Medioevo, Rinascimento, Risorgimento, Illuminismo, Resistenza, Decadentismo, Seconda guerra mondiale (solo la prima parola maiuscola).
Come si scrive Guerra Mondiale?
Il termine divenne di uso comune con l'inizio delle ostilità il 1º settembre 1939. Il termine "guerra mondiale" lo si ritrova anche in altre lingue. Per esempio, in francese vengono chiamate guerres mondiales; in tedesco erster und zweiter Weltkrieg; in russo мировые войны e così via.
Quali sono Ì nomi che non vogliono la maiuscola?
In realtà, i nomi di giorni, mesi e stagioni non prevedono obbligo di maiuscola. Pertanto è opportuno scriverli con la minuscola iniziale. Resta inteso, in questo come in altri casi, che una precisa volontà soggettiva di dare enfasi al nome può portare all'uso della maiuscola iniziale.
Come si scrive centro sud?
cen|tro|sùd s.m.inv. 1969; comp. di 1centro- e sud.