Come si rinnova la concessione demaniale marittima?
Il rinnovo della concessione demaniale marittima deve avvenire con una procedura che rispetti i principi comunitari di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento, proporzionalità, che impongono la previa indizione di una gara, seppure informale.
Cosa succede con la scadenza delle concessioni balneari?
Se la concessione è scaduta e non prorogata, cosa che andrebbe accertata spiaggia per spiaggia, il gestore non potrebbe più stare lì e quindi la spiaggia dovrebbe tornare libera in attesa della nuova gara.
Qual è la differenza tra rinnovo e proroga di una concessione?
A differenza della proroga della concessione che determina il prolungamento — senza soluzione di continuità — della durata della concessione in essere, il rinnovo della concessione integra gli estremi di una nuova concessione che si sostituisce alla precedente oramai scaduta.
Quando scadono le concessioni demaniali marittime?
400/1993, che prevede che le concessioni demaniali marittime abbiano una durata di sei anni e siano automaticamente rinnovate ad ogni scadenza per ulteriori sei anni, a semplice richiesta del concessionario, fatto salvo il diritto di revoca di cui all'articolo 42 del codice della navigazione.
Quanto dureranno le nuove concessioni demaniali?
Con il decreto legge 131 del 2024 sono state introdotte nuove disposizioni relative alle concessioni balneari. Il testo, in particolare, ha previsto una nuova proroga delle concessioni fino al 30 Settembre 2027 per consentire la predisposizione delle nuove gare.
La concessione di beni demaniali marittimi ad uso turistico
Come si rinnova una concessione demaniale?
Il rinnovo della concessione demaniale marittima deve avvenire con una procedura che rispetti i principi comunitari di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento, proporzionalità, che impongono la previa indizione di una gara, seppure informale.
Quali sono le nuove regole per la proroga delle concessioni balneari?
Con il D.L. n. 131/2024, convertito in L. n. 166/2024, il legislatore ha previsto un'ulteriore proroga delle concessioni demaniali marittime fino al 30 settembre 2027, nell'intento di risolvere il contenzioso con la Commissione Europea.
Qual è l'adeguamento dei canoni demaniali per il 2025?
comunica che con decreto n. 218 in data 18 dicembre 2024 in corso di registrazione, è stato fissato nella misura di -0,65% (menozerovirgolasessantacinquepercento) l'adeguamento delle misure unitarie dei canoni per le concessioni demaniali marittime ovvero l'aggiornamento delle stesse per l'anno 2025.
Quali concessioni balneari sono scadute?
Le Concessioni di stabilimenti, lidi e bagni, nella quasi totalità, sono scadute definitivamente il 31.12.2023: le spiagge sono tornate ad essere libere e gratuite.
Chi rilascia le concessioni demaniali marittime?
Ufficio Valorizzazione Demanio Marittimo
L'ufficio si occupa delle concessioni demaniali e rilascia le relative autorizzazioni.
Come avviene il rinnovo del contratto?
Il rinnovo di un contratto di lavoro a tempo determinato implica la stipula di un nuovo contratto, mentre la proroga consiste in uno slittamento della data di termine del contratto esistente; entrambi devono essere redatti in forma scritta e firmati da entrambe le parti.
Quante proroghe si possono fare?
Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, solo quando la durata iniziale del contratto è inferiore a 24 mesi e, comunque, per un massimo di 4 volte nell'arco di 24 mesi, a prescindere dal numero dei contratti.
Chi concede la proroga?
Per la concessione della proroga decide il responsabile del procedimento, sentito il direttore dei lavori, entro trenta giorni dal suo ricevimento.
Come finiranno le concessioni balneari?
Le attuali concessioni balneari rimangono in vigore fino a settembre 2027. Entro giugno dello stesso anno dovranno obbligatoriamente essere fatti nuovi bandi che avranno durata tra 5 e 20 anni.
Quanti anni durano le concessioni balneari?
La durata delle nuove concessioni demaniali marittime, stabilita attraverso bandi pubblici secondo le nuove normative, varia generalmente tra i 6 e i 12 anni.
Com'è la situazione delle concessioni balneari?
Esclusa del tutto la possibilità di proroga delle concessioni balneari, c'è poco margine di manovra. La data ultima per le gare delle concessioni balneari resta il 31 dicembre 2023, tranne in caso di contenziosi legali, oppure di difficoltà oggettive da parte delle amministrazioni comunali nell'espletare le procedure.
Come verranno assegnate le concessioni balneari?
A partire dal 2027, le nuove concessioni balneari verranno assegnate tramite gara pubblica. Le amministrazioni locali avranno l'obbligo di avviare le procedure entro giugno 2027, con nuove concessioni della durata compresa tra 5 e 20 anni, permettendo agli investitori di ammortizzare i costi.
Cosa dice la legge Bolkestein?
La direttiva Bolkestein intende semplificare le procedure amministrative, eliminare l'eccesso di burocrazia e soprattutto evitare le discriminazioni basate sulla nazionalità o per coloro che intendono stabilirsi in un altro paese europeo per prestare dei servizi.
Qual è la durata di una concessione demaniale marittima?
400/1993, che prevede che le concessioni demaniali marittime abbiano una durata di sei anni e siano automaticamente rinnovate ad ogni scadenza per ulteriori sei anni, a semplice richiesta del concessionario, fatto salvo il diritto di revoca di cui all'art. 42 del Codice della navigazione[18].
Quando sono scadute le concessioni demaniali?
3940/2024 ha censurato la proroga delle concessioni demaniali scadute al 31.12.2023.
Quanto costa una concessione demaniale per la spiaggia?
Concessione demaniale: il costo della concessione varia in base all'estensione e alla posizione del lotto. In media, la tariffa annuale non scende sotto i 2.500 euro, ma può aumentare notevolmente in località turistiche di prestigio.
Quando decade una concessione demaniale?
La cessazione della concessione demaniale marittima può avvenire per: a) rinuncia espressa del concessionario; b) scadenza dei termini indicati nell'atto concessorio senza presentazione di domanda di rinnovo; c) decadenza dichiarata dall'Amministrazione concedente ai sensi dell'art. 47 Cod. Nav.
Quanto tempo ho per comunicare una proroga?
Cos'è la proroga
La proroga va sempre comunicata all'Agenzia. Inoltre, entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, è necessario versare l'imposta di registro tramite i servizi telematici dell'Agenzia o con il modello “F24 Elementi identificativi”.
Come funziona la proroga?
La proroga è il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore che deve essere obbligatoriamente comunicata all'Agenzia. Al pari della prima registrazione l'imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta per la singola annualità o per l'intero periodo di durata della proroga.
Quanti mesi di proroga si possono fare?
Quante proroghe si possono fare? La normativa stabilisce che un contratto a tempo determinato può essere prorogato fino a un massimo di 4 volte, a condizione che la durata complessiva del rapporto non superi i 24 mesi.
