Come si riconosce la vera cipolla di Tropea?
La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP ha forma rotonda o ovoidale, involucro rosso ed è composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco. Al palato risulta particolarmente dolce.
Che differenza c'è tra cipolla rossa e cipolla di Tropea?
La cipolla di Tropea è rossa proprio come sta a indicare il suo nome, ma solo all'esterno: all'interno, infatti, è di un dolce colore bianco, striato da sfumature violacee. La tropeana può essere mangiata sia cruda che cotta, soprattutto quando è matura, ovvero tra aprile e agosto.
Qual è la vera cipolla di Tropea?
La cipolla rossa di Tropea è il nome dato alla cipolla rossa (Allium cepa) coltivata tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza, e lungo la fascia tirrenica. Viene prevalentemente prodotta tra Briatico e Capo Vaticano.
Cosa rende speciale la cipolla di Tropea?
Le proprietà nutritive della Cipolla di Tropea
Contiene anche polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e contrastano l'invecchiamento cellulare e ha buone quantità di quercetina. Il suo contenuto di solfati, responsabili dell'odore tipico della cipolla, e i suoi livelli di cromo, riducono gli zuccheri nel sangue.
Quanto costa un chilo di cipolle di Tropea?
Treccia di Cipolla rossa di Tropea da circa 2 kg - Calabria I.g.p. Prezzo: 2,50 € al kg . Questo prezzo è stimato in base a una media dei pesi delle trecce disponibili. Per acquistarne un quantitativo maggiore seleziona il numero dei pezzi nella sezione "quantità".
Cipolla di Tropea, unica al mondo
In che mese si raccolgono le cipolle di Tropea?
Varietà a giorno corto: semina in estate-autunno, trapianto in settembre-ottobre, raccolta inizio primavera-inizio estate. Varietà a giorno lungo: a dimora in febbraiomarzo; in semenzaio a dicembre-febbraio, trapianto in marzo-aprile, raccolta in estate.
Quanti tipi di cipolle di Tropea ci sono?
Si distinguono tre tipologie: Cipollotto, Cipolla da Consumo Fresco e Cipolla da Serbo.
Come rendere digeribile la cipolla di Tropea?
Rosmarino, origano, menta, prezzemolo, basilico, curry, coriandolo e curcuma oltre ad avere un profumo inconfondibile, presentano spiccate proprietà digestive in grado di bilanciare e rendere più digeribile la cipolla, sia cotta sia cruda.
Dove si conserva la cipolla di Tropea?
Le cipolle temono l'umidità, quindi nel frigorifero tendono a diventare subito mollicce. Conserviamole in un luogo fresco e asciutto, con una temperatura compresa tra i 4 °C e i 10 °C, meglio ancora se buio: la cantina sarebbe l'ideale.
Quanto dura la cipolla di Tropea?
Consumare preferibilmente entro 6-8 mesi.
Come conservare le cipolle di Tropea dopo la raccolta?
LA CONSERVAZIONE DELLA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
Dopo la raccolta occorre lasciare i bulbi ad essiccare per qualche giorno al sole, e poi conservarli in luoghi asciutti.
Che forma hanno le cipolle di Tropea?
La "Cipolla rossa di Tropea Calabria ", che vanta la denominazione IGP fin dal 2008, rappresenta un souvenir davvero salutare dalla forma rotonda o ovoidale, dal sapore delizioso, leggero, raffinato e croccante.
Perché la cipolla di Tropea e rossa?
La cipolla di Tropea è croccante e dal colore rosso vivo. Si presta a una vasta gamma di gustose preparazioni culinarie. Il suo colore rosso è dovuto all'elevato contenuto di antocianine, composti polifenolici solforati che appartengono alla famiglia dei flavonoidi.
Qual è la cipolla migliore?
Cipolla rossa di Tropea
Forse la più conosciuta, sicuramente una delle più apprezzate: la cipolla di Tropea ha un colore rossastro tendente al viola e uno spiccato sapore dolce dovuto alla massiccia presenza di zuccheri.
Qual è la cipolla più digeribile?
Stagionalità della cipolla
Quelle bianche, più digeribili, sono tipiche del mese di settembre.
Quale cipolla fa più bene?
Tra tutte le varietà di cipolla, poi, sembra che le cipolle rosse siano quelle in assoluto più benefiche: fortunatamente le cipolle rosse sono anche quelle con un sapore più dolce, che meglio si prestano al consumo da crude.
Quando la cipolla non è più buona?
Se l'odore dovesse essere invece anche lievemente ammuffito allora non è il caso di usarla ai fornelli. Controlla piuttosto i germogli e adopera solo questi ultimi in cucina. consistenza, una consistenza molliccia non è mai un buon segno e per le cipolle indica che ormai la parte interna è quasi del tutto persa.
Quanto tempo può stare la cipolla in frigo?
Come e dove conservare aglio e cipolla aperti
Anche la cipolla aperta può essere conservata per due o tre giorni in frigorifero all'interno del cassetto della frutta e della verdura per evitare che si senta il suo odore.
Quanto dura la cipolla tagliata in frigo?
A questo punto prendete un foglio d'alluminio o di pellicola trasparente e avvolgete bene la cipolla per poi riporla in un sacchetto per alimentari e metterla in frigo. Questi tre metodi permettono di conservare la cipolla tagliata per circa 7 giorni a parte quella surgelata che può essere consumata anche in un mese.
Perché si mette la cipolla nell'acqua?
Per evitare l'alito cattivo
Per ovviare al problema, non possiamo che affidarci ai cari vecchi rimedi della nonna: provate ad affettare e immergere la cipolla in acqua fredda per 30 minuti, cambiando il liquido di ammollo due o tre volte, prima del consumo.
Cosa bere per digerire la cipolla?
Combinazioni ideali per preparare degli infusi ad effetto digestivo e antinausea. Tra i rimedi naturali che aiutano a digerire bene, persino in caso di aglio e cipolla, lo zenzero è un alleato portentoso. Stimolando il rilascio degli enzimi, infatti, rende la digestione più rapida e indolore.
Perché la cipolla e indigesta?
Aglio e cipolla
«Sono entrambi molto ricchi di zolfo, un composto che in alcuni casi può rendere più complicati il lavoro del fegato e la digestione» dice la nutrizionista Nicoletta Bocchino.
Qual è la cipolla più buona d'Italia?
La cipolla rossa è in generale la più delicata e dolce, poiché è ricca di zuccheri. Oltre la stranota Tropea, che rimane quasi imbattibile a crudo, c'è per esempio la risorgente Cipolla di Alife, che cresce nel casertano. E poi l'estiva Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti (Puglia), Presidio Slow Food.
Come conservare a lungo le cipolle di Tropea?
La cipolla rossa di Tropea IGP può essere congelata, sia cruda che cotta. Per congelarle crude, pulitele e affettatele e poi congelatele su un vassoio prima di trasferirle in sacchetti per congelatore.
Dove viene coltivata la cipolla rossa di Tropea?
(Zona di Produzione)
La zona di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP comprende, i terreni idonei ricadenti nel territorio amministrativo, tutto o in parte, dei seguenti comuni calabresi: a) provincia di Cosenza: parte dei comuni di Fiumefreddo, Longobardi, Serra d'Aiello, Belmonte, Amantea.