Come si prende la malaria?
Le specie di
Come si fa a prendere la malaria?
La malaria è una grave malattia tropicale trasmessa dalle zanzare, è sufficiente anche una sola puntura di una zanzara infetta per esserne contagiati. Se non viene diagnosticata e curata prontamente, la malaria può essere mortale. I disturbi (sintomi) più comuni con cui può manifestarsi sono: febbre.
Cosa succede se ti prendi la malaria?
La malaria è un'infezione dei globuli rossi causata da una di cinque specie di protozoi del genere Plasmodium. La malaria causa febbre, brividi, sudorazione, una sensazione di malessere generale e, talvolta, diarrea, dolore addominale, difficoltà respiratorie, stato confusionale e crisi convulsive.
In che paesi si prende la malaria?
Ventinove Paesi registrano il 95% dei casi di malaria a livello globale mentre Nigeria (27%), Repubblica Democratica del Congo (12%), Uganda (5%), Mozambico (4%) e Niger (3%) rappresentano circa il 51% di tutti i casi a livello globale.
Come scoprire se si ha la malaria?
Negli ultimi anni l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha approvato come indagine diagnostica l'esecuzione di test rapidi (studio attività enzimatiche o antigeniche del parassita), che permettono in pochi minuti di porre diagnosi di malaria tramite il prelievo di una goccia di sangue.
Malaria: Cos'è, Come si Contrae, Sintomi
La malaria è mortale?
La malaria umana è una malattia che può avere esito fatale, causata da protozoi parassiti trasmessi all'uomo da zanzare femmine infette, del genere Anopheles. Le abitudini di puntura delle Anopheles sono crepuscolari e notturne, le ore in cui in zone endemiche è più alto il rischio di contrarre la malaria.
Quali sono i primi sintomi della malaria?
Il paludismo si manifesta con febbre (superiore a 38 °C), brividi, cefalee, dolori muscolari e a volte vomito e diarrea. Tra la puntura infetta della zanzara e la comparsa dei sintomi trascorrono almeno 6 giorni (fino a diversi anni).
Come si cura la malaria?
La cura della malaria prevede la somministrazione per via orale (per bocca) o, nelle forme gravi per via endovenosa, di farmaci antimalarici associati ad esempio a farmaci per abbassare la febbre e altri farmaci di supporto nel caso di ipoglicemia, crisi convulsive, anemia grave.
Dove si muore di malaria?
Oltre il 95% di tutti i decessi per malaria si verifica nel continente africano.
Quali sono le zone a rischio di malaria?
La malaria è endemica in Africa, India e altre aree del Sud e Sud-Est asiatico, Corea del Nord e del Sud, Messico, America Centrale, Haiti, Repubblica Dominicana, Sud America (comprese le parti settentrionali dell'Argentina), Medio Oriente (compresa la Turchia, la Siria, l'Iran, e l'Iraq), e Asia centrale.
Quanto è letale la malaria?
La mortalità in un paziente non-immune e non trattato può arrivare fino al 20%. Le forme di malaria da P. falciparum sono più gravi perché il plasmodio infetta tutti gli eritrociti e provoca parassitemie più alte, a differenza di P. vivax e P.
Qual è il farmaco per la malaria?
Meflochina (Lariam)
Il farmaco deve essere assunto sempre lo stesso giorno della settimana, a stomaco pieno e con abbondante acqua. dopo il rientro: per 4 settimane dopo aver lasciato l'area malarica. Precauzioni: lievi disturbi gastrointestinali si riducono continuando il trattamento.
Come non contrarre la malaria?
- Finita l'esposizione a zanzare, lavare la pelle con acqua e sapone. - Durante la notte preferire zanzariere, aria condizionata, insetticidi .
Qual è un noto antimalarico?
Il farmaco più utilizzato per il trattamento della malaria è la clorochina. Questo farmaco, recentemente proposto anche per trattare l'infezione da SARS-CoV2 in una prima fase della pandemia, è in grado di penetrare nel parassita e impedire la sua sopravvivenza all'interno dei globuli rossi.
Qual è il nuovo farmaco per la malaria?
DAl 6 ottobre 2021 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l'uso diffuso di questo nuovo vaccino contro la malaria (Mosquirix – GlaxoSmithKline) tra i bambini dell'Africa sub-sahariana e in altre regioni con trasmissione moderata o elevata della malaria da Plasmodium Falciparum.
Quanto tempo ci vuole per guarire dalla malaria?
Nella maggioranza dei casi non trattati la malaria si risolve spontaneamente dopo 2 settimane e raramente dura più di un anno (mai più di 2 anni). In alcuni casi può manifestarsi la fase di recrudescenza, ovvero una ricaduta causata dalla persistenza in circolo di forme intra-eritrocitarie.
Come è sicura la malaria?
La malaria si può prevenire tramite l'assunzione di farmaci. I farmaci disponibili, autorizzati e più frequentemente utilizzati sono: l'atovaquone-proguanile.
Esiste un vaccino contro la malaria?
La malaria rappresenta un'emergenza globale: l'unico vaccino disponibile – RTS,S, prodotto dalla GSK – ha richiesto 25 anni di sviluppo.
Qual è la percentuale di morte per malaria?
Tra il 2000 e il 2019, il tasso di mortalità per malaria tra tutte le età si è dimezzato, passando da 28,8 a 14,1 per 100.000 abitanti a rischio. Nel 2022, dopo un aumento del 2020, il tasso era al 14,3.
Come capire se ho la malaria?
- Febbre (che può essere periodica) accompagnata da brividi.
- Mal di testa.
- Mal di schiena.
- Sudorazione profusa.
- Sete intensa.
- Dolori muscolari o dolori articolari.
- Nausea.
- Vomito.
Il chinino è un antibiotico?
Il chinino è un potente farmaco efficace contro le quattro specie del plasmodium. È uno schizonticida del sangue, ma non agisce sulla fase eso-eritrocita o gametocita. Interferisce anche con il DNA del plasmodio, ha una emivita di circa 10 ore e viene metabolizzato dal fegato ed espulso con le urine in circa 24 ore.
Quanto tempo prima bisogna fare il vaccino per la malaria?
È consigliato informarsi almeno 4 o 6 settimane prima della partenza sulle vaccinazioni necessarie e se è raccomandata una protezione contro la malaria.
Quali sono i sintomi della malaria?
La malaria non si trasmette invece da persona a persona per via respiratoria, come nel caso del raffreddore o dell'influenza e non può essere trasmessa sessualmente.
Quali persone sono immuni alle zanzare?
Gruppo sanguignoUno dei fattori che sembra influenzare le preferenze delle zanzare è il gruppo sanguigno. In particolare, uno studio del 2004 ha mostrato che le zanzare, a parità di altre condizioni, pungono le persone di gruppo sanguigno 0 il doppio delle volte rispetto a quanto pungono quelle di gruppo sanguigno A.
Come accorgersi di avere la malaria?
La malaria è una malattia tropicale che ogni anno colpisce più di 200 milioni di persone l'anno. Febbre, mal di testa, tensione di muscoli della nuca, brividi e sudorazione, talvolta nausea, vomito e diarrea, sono i sintomi che possono essere presenti ma che possono anche alternarsi.