Come si possono riconoscere le spese non documentate?
Le spese non documentate si manifestano anche quando al trasfertista viene assegnato un rimborso forfettario e non è tenuto a conservare alcun giustificativo fiscale (in questo caso si parla di indennità di trasferta giornaliera).
Come capire se le spese sono documentate o non documentate?
La differenza tra spese documentate e spese non documentate è semplicemente questa: le prime sono corredate da scontrini e ricevute, e – se il dipendente ha usato delle carte di pagamento aziendali – anche da una relativa spesa nell'estratto conto della carta.
Quali sono alcuni esempi di spese documentate?
Alcuni esempi di spese documentate sono i costi di taxi e mezzi pubblici, di ristorazione e di alloggio presso una struttura alberghiera. Per questa tipologia di spesa, l'azienda può procedere con un rimborso analitico tramite la compilazione di una nota spese dipendenti.
Cosa sono le spese accessorie non documentate?
Queste spese vengono sostenute dal fornitore e non vengono documentate. Questo significa che non devi emettere una fattura a parte per averne il rimborso ma devi inserirle nella fattura del bene o servizio a cui si riferiscono.
Cosa sono le spese non documentabili?
Con spese non documentate si intendono tutte quelle spese per le quali il dipendente non è in grado di fornire un'idonea documentazione che attesti dove, quando e per quale cifra sia stato effettuato un acquisto.
Videolezione - Le spese accessorie
Quali sono le spese accessorie?
Con la dicitura "costi accessori" si intende tutti quei costi che sono connessi con l'acquisto che l'impresa effettua al fine di poter utilizzare i beni (spese notarili, di trasporto, dazi doganali etc.).
Quando si calcolano le spese non documentate?
Nel momento in cui il dipendente smarrisce scontrini, ricevute o fatture, o nel caso in cui non ha la possibilità di provare le spese effettive sostenute durante lo svolgimento dell'attività professionale in trasferta si configura la dinamica delle spese non documentate.
A cosa si riferiscono le spese documentate?
Rimborso spese documentate in fattura
È il caso dei costi di viaggio o di trasporto della merce oppure di quelle spese che sono funzionali e necessarie per l'erogazione di un servizio. Si configura in questi casi il rimborso spese documentate in fattura.
Quali sono le spese documentate non imponibili?
Le spese non imponibili sono quelle che non concorrono alla formazione della base imponibile IVA. Queste includono: Spese anticipate in nome e per conto del cliente: Si tratta di anticipazioni finanziarie effettuate da un professionista o azienda a favore del cliente, come marche da bollo o diritti di segreteria.
Come si classificano le spese?
2) CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE PUBBLICHE
Le spese pubbliche si possono classificare come segue: — rispetto all'ente che le effettua, si hanno spese statali e spese locali. Le prime sono sostenute dallo Stato; le seconde dagli enti pubblici territoriali, e cioè da Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni.
Quando un costo non è deducibile?
I costi indeducibili sono oneri che sostieni nel tuo business e che il fisco non ti permette di scaricare, in tutto oppure in parte. Ad esempio, se hai intestato l'auto alla tua azienda, scopri che l'80% di quello che spendi non lo puoi usare per diminuire le tasse.
Quali sono le spese non tracciabili?
Escluse dalla tracciabilità sono anche le spese per l'acquisto di medicinali preparati in farmacia (galenici), di medicinali fitoterapici od omeopatici, di dispositivi medici acquistabili presso esercenti diversi dalle farmacie (come gli occhiali da vista comprati da un ottico).
Quali sono i costi non documentati?
Spese non documentate si verificano quando mancano documenti giustificativi o non sono intestati al cliente. In caso di spese non documentate, il fornitore emette una fattura con il trasporto incluso nel totale imponibile.
Come registrare costi senza fattura?
La registrazione dei costi non comprovati da fattura nel registro IVA acquisti è molto semplice: va utilizzata la consueta procedura prevista per la registrazione delle fatture di acquisto, ma anziché selezionare un "normale" fornitore, occorre selezionare il fornitore fittizio: CNF - COSTI NON COMPROVATI DA FATTURA.
Quali sono le spese imponibili per un avvocato?
Rientrano tra le spese imponibili o anticipazioni: il contributo unificato per l'iscrizione a ruolo della causa; le marche da bollo per diritti di cancelleria e copie; le spese di notifica; le spese necessarie per effettuare visure camerali o catastali; i diritti di conservatoria; ecc.
Cosa comprendono le spese accessorie?
Le spese accessorie sono spese associate all'uso della proprietà in locazione. Le normali spese accessorie includono: spese di riscaldamento e acqua calda, acqua e acque di scarico, elettricità generale, custode e manutenzione dell'area circostante compreso sgombero neve, canoni TV.
Cosa sono le spese accessorie documentate?
Le spese accessorie sono costi aggiuntivi legati all'acquisto di beni o servizi, come spese di trasporto, imballaggi, assicurazione, costi di istallazione, ecc. Queste si dividono in: Spese documentate: si tratta di spese che vengono fatturate separatamente da un soggetto terzo.
Quali spese posso addebitare all'inquilino?
Oltre all'affitto mensile, ci sono varie spese che un inquilino deve sostenere regolarmente: spese di consumo (energia elettrica, acqua, gas, tassa per lo smaltimento dei rifiuti, riscaldamento), eventuali spese per pulizie e luce delle scale e spese condominiali o eventuali lavori di miglioria dell'appartamento.
Cosa si intende per spese documentate?
Le spese documentate sono quelle per le quali l'azienda può fornire documentazione dettagliata, come ricevute, fatture o altri documenti giustificativi.
Cosa si intende per trasferta amministratore?
Se un tuo dipendente, collaboratore o amministratore, deve recarsi per motivi aziendali in un luogo diverso dalla sede abituale di lavoro si parla di “trasferta”.
Cosa sono le spese accessorie in fattura?
Nelle fatture di vendita oltre a indicare i prodotti venduti è possibile specificare le spese accessorie a carico del clienti, quali ad esempio le spese d'incasso, le spese di trasporto oppure quelle di imballaggio. Prima di poterle inserire in fattura è necessario configurare quali sono quelle che si vogliono gestire.
Quali spese non sono detraibili?
Non sono detraibili le spese per prestazioni meramente estetiche o, comunque, di carattere non sanitario. Rientrano tra le spese specialistiche detraibili le terapie e gli esami di seguito elencati a titolo esemplificativo: esami di laboratorio e controlli ordinari sulla salute della persona, ricerche e applicazioni.
Quali sono le spese indeducibili?
Alcuni esempi comuni di costi indeducibili includono multe e sanzioni penali, interessi sul debito che superano i limiti stabiliti dalle autorità fiscali, e spese personali del proprietario o dei dipendenti che non sono strettamente necessarie per condurre l'attività aziendale.
Quando vanno calcolate le spese documentate?
Prima della fattura di acquisto si deve procedere a registrare le spese documentate. Il conto DEBITI V/FORNITORI deve coincidere sempre con il TOTALE FATTURA.
