Come si paga per il tram a Istanbul?
La Istanbul Kart è una carta ricaricabile valida su tutti i mezzi pubblici. Utilizzando la Istanbul Kart si risparmia innanzi tutto sul prezzo della singola corsa, in quanto per qualsiasi mezzo pubblico si pagano 27 Lire (invece dei 40 che si pagano acquistando un biglietto singolo).
Come pagare il tram a Istanbul?
Con la tessera Istanbulkart è possibile pagare gli autobus, la metropolitana, i tram, i battelli e la funicolare. Può anche essere utilizzata per pagare i viaggi dall'aeroporto di Istanbul al centro città e viceversa.
Dove posso acquistare la Istanbulkart?
Quasi tutte le stazioni della metropolitana, tram, metrobus e funicolari hanno questi distributori automatici gialli dove puoi acquistare la carta. Anche la maggior parte dei chioschi situati vicino alle fermate pubbliche fornisce queste carte.
Qual è il modo migliore per spostarsi a Istanbul?
Istanbul vanta un'estesa rete di trasporti pubblici che comprende autobus, linee della metropolitana, tram e traghetti. Questo sistema efficiente e conveniente è un ottimo modo per spostarsi in città, soprattutto se non si ha familiarità con le strade di Istanbul.
Come posso acquistare un biglietto per la metropolitana di Istanbul?
Per la metropolitana il biglietto singolo si acquista presso le biglietterie delle stazioni o alle macchinette automatiche, mentre per il tram alle macchinette automatiche presenti alle fermate (attenzione: alcune fermate del tram non sono provviste di macchinette) o presso alcuni negozi e tabaccherie.
Il nuovo tram di Istanbul, tra vintage e tecnologia
Come posso ottenere un Istanbulkart per turisti?
Per comprare una Istanbul Kart, devi pagare una tassa non rimborsabile di 10 TL (per la carta stessa e il servizio), e naturalmente un importo a tua scelta per caricare la carta. Ci sono diversi tipi di Istanbulkart, ma quello più adatto ai turisti è la carta anonima, senza foto.
Come si paga a Istanbul?
Salvo rare eccezioni in tutti i negozi, bar, ristoranti, hotel, accettano sistemi di pagamento elettronici: è possibile utilizzare carta di credito, di debito e bancomat. Spesso il pagamento con la carte comporta un modesto sovrapprezzo. Per le piccole spese è meglio avere delle lire turche.
A cosa bisogna stare attenti a Istanbul?
- Non sottovalutare le distanze. ...
- Non ignorare il codice di abbigliamento nei luoghi di culto. ...
- Non aver paura di contrattare nei bazar. ...
- Non perdere la pazienza con il traffico. ...
- Non fare il giro sul battello lungo il Bosforo. ...
- Non andare nei ristoranti nella zona di Santa Sofia.
Quanto costa un taxi dall'aeroporto di Istanbul al centro città?
Trasferimento dall'aeroporto IST in taxi
Il pagamento viene effettuato solo in contanti e in lire turche; i taxi neri rappresentano una classe superiore; i taxi gialli sono in classe economica; Il prezzo di un viaggio dall'aeroporto IST al centro di Istanbul varia da 200 a 350 TL (da 33 a 56 €).
Dove cambiare euro a Istanbul?
Il cambio denaro si può fare prima di arrivare in otel nelle banche che si trovano agli aeroporti di Istanbul che sono aperte 24 ore su 24. Le banche sono aperte tra 09:00-17:00 e si trovano anché sportelli bancari automatici. Ogni sportello funziona anché con la lingua inglese.
Quanto costa la Istanbulkart?
CHE COSA E' LA ISTANBUL KART E COME SI USA
La Istanbul Kart è comoda perché è valida senza limiti di tempo, teoricamente vale per sempre, il suo costo da vuota è di 130 Lire.
Quale pass conviene per Istanbul?
Istanbul E-pass è un city pass turistico che è il modo migliore per spostarsi a Istanbul. Ingresso GRATUITO a oltre 60 principali attrazioni di Istanbul.
Dove comprare biglietti per Palazzo Topkapi?
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria situata all'ingresso principale del Palazzo Topkapi.
Dove posso acquistare un Istanbulkart?
Puoi acquistare un Istanbulkart presso le macchinette automatiche giallo/blu situate presso le aree di arrivo dei terminali internazionali e nazionali. In alternativa, puoi rivolgerti ai punti vendita dei trasporti pubblici situati all'interno dell'aeroporto per acquistare la carta.
Come raggiungere il centro di Istanbul dall'aeroporto?
Autobus IETT
La linea E-11, invece, va sempre dall'aeroporto a Kadiköy impiegando all'incirca un'ora. Altre alternative disponibili per raggiungere il centro sono l'autobus E-3 che ferma a Levent dove si trova stazione della metropolitana della linea 4 e l'autobus 16S che ferma anche alla stazione Metrobus Uzuncayir.
Qual è l'app migliore per visitare Istanbul?
Con l'Istanbul Tourist Pass® puoi visitare più di Oltre 100 attrazioni a Istanbul. Puoi risparmiare un sacco di tempo e denaro senza dover aspettare in lunghe code o pagare biglietti all'ingresso dei musei o per altre strutture e attività.
Quanto costa andare dall'aeroporto di Istanbul al centro?
Il tempo di percorrenza indicativo è di 60 minuti, il costo del biglietto è di 204 lire. Per i turisti diretti a Beyoğlu invece è ovviamente consigliata la linea HVIST-16 diretta a Piazza Taksim, con partenze circa ogni 30 minuti e tariffa sempre di 204 lire.
Come funziona la metro ad Istanbul?
Come il tram, la metropolitana di Istanbul funziona dalle 6 del mattino a mezzanotte. Le linee M3 e M9 sono attive 24 ore al giorno. La frequenza, a seconda dell'ora e del giorno, varia tra i 5 e i 10 minuti.
I taxi a Istanbul accettano la carta di credito?
Sì, puoi andare dalla parte europea a quella asiatica o viceversa con i taxi. I taxi accettano carte di credito a Istanbul? Questo può cambiare da taxi a taxi. Alcuni autisti accettano carte di credito mentre altri accettano solo contanti.
Cosa compri con 10 euro in Turchia?
Per 10 euro si possono comprare 4 banane, 5 patate grandi, 2 zucchine, una confezione da 200 grammi di burro, 2 pere, 4 mele, una pagnotta di pane e 300 grammi di fragole.
Quali sono i cibi da evitare in Turchia?
Evitare il consumo di: bevande non imbottigliate, ghiaccio, gelati artigianali, cibi crudi o poco cotti (carne, pesce, crostacei, molluschi, uova, verdura e frutta non pelabili, latte e derivati), conservati e riscaldati o venduti per strada. Potabilizzare l'acqua mediante bollitura o con iodio o cloro.
Come lavarsi i denti in Turchia?
acqua di rubinetto in Turchia è adatto per lavarsi i denti, ma è sconsigliato come acqua potabile. Qui consigliamo di acquistare acqua minerale.
Dove conviene cambiare euro a Istanbul?
Cambio. Non avrete problemi a prelevare a Istanbul: le valute più importanti si cambiano facilmente negli uffici di cambio, in molti uffici postali (PTT), negozi e alberghi anche se il nostro consiglio è quello di ritirare sempre presso gli sportelli bancomat, anche se spesso applicano una commissione.
Quanti contanti portare a Istanbul?
Il sito web del Dipartimento di Stato americano afferma che la somma di denaro contante che posso portare fuori dal paese è l'equivalente di 10.000 euro, mentre il sito web del governo britannico lo indica come l'equivalente di 5.000 dollari.