Come si insulta in piemontese?
- Terrone è un epiteto della lingua italiana con cui gli abitanti dell'Italia settentrionale indicano dispregiativamente gli abitanti dell'Italia meridionale. ...
- Sono attestate diverse varianti, diffuse nelle lingue regionali settentrionali, come per esempio taron in piemontese o terun in lombardo.
Cosa vuol dire piciu in piemontese?
In lingua piemontese ha il significato letterale di "pene". Se la parola viene usata in lingua piemontese la pronuncia corretta è piciu. Al contrario, se la si usa in lingua italiana il termine si legge con la "o" finale.
Come si scrive schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Cosa vuol dire Suma in piemontese?
“Ci siamo”, ecco cosa significa in dialetto piemontese Ai Suma. “Ai Suma!” diceva a tutti Giacomo Bologna quando capiva che un suo vino era arrivato al punto perfetto di maturazione.
Cosa vuol dire Garula?
Garula. Su questo sostantivo ci sono due scuole di pensiero: secondo alcuni “il garula” è una persona un po' ingenua (un fessacchiotto insomma), mentre secondo altri la parola indica una persona che parla troppo (pettegolo/a), in particolare riferito al genere femminile.
Dieci insulti in piemontese
Cosa vuol dire boja fauss?
Si pronuncia così come si scrive 'Boja Fauss' e significa letteralmente 'Boia Falso'. 'Boja Fauss' non è una bestemmia: l'offesa contro il boia rappresenta un'espressione molto diffusa tra i torinesi ed i piemontesi, sia come imprecazione di rabbia, che, semplicemente e più comunemente, di stupore.
Cosa significa balengo in piemontese?
Il termine, innanzitutto, è di origine settentrionale, diffuso prevalentemente (ma non esclusivamente) nei dialetti d'area piemontese o veneta. Quanto al significato, i principali dizionari sincronici si mostrano per lo più concordi sull'attribuzione del valore di 'strano, bizzarro, stravagante' (cfr.
Come si dice ignorante in piemontese?
VËRGNÀCH Individuo grossolano, zotico, villano, rozzo; vigliacco, infingardo, mascalzone; pigro, scansafatiche, ignorante.
Cosa significa Ciuenda in piemontese?
Scopriamo con Paolo Tibaldi il significato della parola piemontese “Cioanda” Cioanda: Siepe, recinto di siepi. Barriera con canne di scarto, che separa le proprietà private.
Cosa vuol dire Fola in piemontese?
Fòla in dialetto piemontese significa ragazza pazza, ma anche sciocco, ma in italiano significa anche favola e sogno.
Come si dice strega in piemontese?
Masca (pronuncia [mɑsca]) è il termine che indica la strega del folclore piemontese. Il termine piemontese, di etimologia incerta, è diffuso nel Roero, nelle Langhe, in Astesana, nella provincia di Biella e nel Canavese, nelle Valli Cuneesi, nelle Valli di Lanzo e anche nell'Alessandrino.
Come si scrive piove in piemontese?
L'infinito plòure e la forma del presente dell'indicativo (la) plòu sono generalmente [plooure] o [piooure], e [(la) ploou] o [(la) pioou], al nord come al sud : Salbertrand [plaouře] e [la ploou], Val Germanasca [ploure] e [la ploou], Oncino [pioouri] e [la pioou], Bellino [piooure] e [la pioou].
Come si dice maiale in dialetto piemontese?
Crin: Maiale, porco; Persona dai modi di fare poco raffinati
Crin: probabilmente piemontesi e non, sanno del significato di questa parola magari udita in diverse situazioni della vita sociale.
Cosa significa Bigioia?
Il piemontese bigioia, accanto al significato di immagine di santo, santino, figura, raffigurazione, contempla l'accezione vereconda di vulva. Si tratta di aggraziato francesismo, fr. bijou.
Cosa vuol dire Dio Faus in piemontese?
Nota: Diofà è espressione tipicamente piemontese, apocope di Dio [pr. 'Diu] fàuss (Dio falso).
Cosa vuol dire Babi in piemontese?
Il termine “babi” significa rospo in piemontese e quindi abbinare questa parola a un pollo è stata una grande meraviglia!
Cosa significa Ciabot in piemontese?
La voce "ciabòt", nei vocabolario Piemontese - Italiano di Michele Ponza da Cavour, viene tradotta come "Casina, casoccia, casotto, casupola, casuccia, casa da contadino". Tale definizione esprime il carattere popolare, semplice e modesto di queste costruzioni, tipiche del panorama dell'Alta Langa.
Cosa vuol dire Falabrac?
È il caso del termine falabràch, che in piemontese sta ad indicare un fanfarone, una persona adulta che si diletta con sciocchezze che non si addicono alla sua età. Pare che il termine abbia origine dal francese Fier-à-bras (anche detto Fierabras), alla lettera braccio di ferro, coraggioso, braccio formidabile.
Cosa vuol dire Ciaparat?
Ciaparat. In piemontese “ciapa” è un verbo e significa “acchiappare” e “rat” invece vuol dire “topo”. Letteralmente l'espressione significa “acchiappa-topi”, mentre il significato vero è quello di “fanfarone”, “incapace”.
Cosa vuol dire Gagno in piemontese?
Per Gàgno s'intende con tenerezza il bambino, il figlio, il nipote, ma anche qualcuno che si atteggia da uomo vissuto e invece si rivela un ingenuo ragazzotto, magari anche di bassa statura, ricordando così – né più, né meno – un bambino.
Come si dice scemo in Torinese?
Il fòl è lo scemo, il pazzo, il folle, e qualsiasi altro termine che ne sia sinonimo. Anche questo epiteto dà soddisfazione al cuore di chi lo pronuncia. “Ses propi 'n fol” (sei proprio uno scemo) è una sentenza irrevocabile, che non lascia spazio a interpretazioni.
Cosa vuol dire magna in piemontese?
Se dunque màgna significa zia, magnòta è il suo vezzeggiativo e la prozia è identificata come màgna bon-a. Pur pronunciandosi all'incirca con lo stesso suono, non va fatta confusione con le parole mània o màniga, che invece significano manica e nulla hanno a che vedere con la zia, almeno dal punto di vista semantico.
Come si chiamano le bugie in piemontese?
Bugie è il nome più diffuso a Torino, ma altrove in Piemonte vengono definite anche frisole, gale o gasse.
Come si dice Cuneo in piemontese?
Cuneo (IPA: [ˈkuːneo]) (Coni in piemontese; IPA: [ˈkʊni]) è un comune italiano di 55 994 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia del Piemonte.
Come si dice fannullone in piemontese?
È di origine dialettale piemontese?