Come si fa un check-in in hotel?
Check-in in hotel: come funziona. Consiste quindi nella procedura di controllo documenti e consegna delle chiavi al tuo arrivo in albergo. Ti verrà chiesto di mostrare una copia della tua prenotazione, se l'hai fatta precedentemente, oltre a un tuo documento d'identità.
Come funziona il check-in in hotel?
Il check in è l'inglese di “accettazione” ed indica il momento in cui l'ospite arriva nella struttura che ha scelto, consegna i documenti d'identità per la registrazione e riceve le chiavi della propria camera.
Quali sono le fasi del check-in?
- Accoglienza dell'ospite. ...
- Verifica della prenotazione e assegnazione della camera. ...
- Informazioni e servizi aggiuntivi. ...
- Consegna delle chiavi o schede di accesso. ...
- Controllo delle spese extra e pagamento. ...
- Chiusura della prenotazione. ...
- “Buon rientro e tornate a trovarci!”
Quali sono le regole per il check-in in un hotel?
Per quanto riguarda l'orario di check–in, ogni albergo e struttura ricettiva ha le proprie regole. Solitamente l'accettazione avviene dopo l'ora di pranzo, indicativamente verso le 14: questo per poter dare al personale il tempo necessario per preparare la camera e presentarla nelle migliori condizioni.
Cosa si presenta al check-in?
Tieni a portata di mano il passaporto o il documento d'identità e la conferma della prenotazione. 2. Consegnare i documenti: presenta il tuo documento d'identità e i biglietti aerei all'addetto al check-in.
Il check-in per cliente con prenotazione
Quali documenti sono necessari per il check-in in hotel?
Check-in e check-out negli alberghi: come funziona
Registrazione: Al momento del check-in, dovrai fornire i tuoi documenti di identità (come passaporto o carta d'identità) e fornire le informazioni necessarie per la registrazione per tutte le persone incluse nella tua prenotazione.
Cosa devo mostrare al check-in?
Check-in in aeroporto
Assicurati di avere con te i documenti di viaggio, il biglietto del volo internazionale o la copia cliente del biglietto elettronico richiesti per il check-in. Il check-in può essere effettuato al banco o presso una postazione self-service.
Perché gli hotel chiedono la carta di identità?
In Italia tutti i clienti degli alberghi e altre strutture ricettive devono essere registrati per poter comunicare i loro dati all'autorità di pubblica sicurezza perciò all'arrivo in albergo richiedono i documenti di riconoscimento di tutti.
Cosa serve per entrare in un hotel?
Senza un documento di riconoscimento valido non è possibile soggiornare in una struttura ricettiva italiana, infatti l'art. 109 del TULPS (Testo Unico Legge di Pubblica Sicurezza) statuisce che “… l'albergatore può dare alloggio solo a persone munite di un documento di riconoscimento“.
Come si effettua il check-in su booking?
48 ore prima dell'arrivo in struttura, l'ospite riceve una nostra e-mail o notifica nella quale chiediamo di effettuare il check in online. L'ospite inserisce le informazioni necessarie (per es. i dati del passaporto o della carta di credito) sul nostro sito o tramite l'app Android.
Cosa si fa dopo il check-in?
Cosa fare in aeroporto dopo il check-in online
Svolte le procedure di check-in ed eventuale consegna del bagaglio, potrai recarti ai controlli di sicurezza, con la carta d'imbarco e il tuo documento d'identità/passaporto.
Chi fa il check-in?
L'accettazione è la procedura effettuata dal passeggero del trasporto aereo che consiste nel presentarsi, in aeroporto, a un banco della compagnia aerea con la quale si intende effettuare il viaggio, muniti del proprio biglietto e della documentazione necessaria.
Quali sono le 5 fasi del ciclo cliente?
- Consapevolezza. Ogni cliente si interessa ad un prodotto o servizio perché ha un problema da risolvere o un'esigenza da soddisfare. ...
- Acquisizione. ...
- Conversione. ...
- Conservazione. ...
- Fidelizzazione.
Qual è l'orario massimo per il check-in in hotel?
Come norma generale il check-in potrá realizzarsi a partire dalle 14.00 del giorno di arrivo, e la camera dovrá essere lasciata libera prima delle ore 12.00 del giorno di partenza. Alcuni hotel ammettono l'entrata in orario previo, cosí come l'uscinta in orario piú tardo.
Come si registrano gli ospiti in un hotel?
È obbligatorio registrare gli ospiti? Sì, secondo la legge italiana, ogni gestore di una struttura ricettiva deve registrare gli ospiti che vi alloggiano, utilizzando spesso strumenti come alloggiati web polizia di stato.
Cosa succede se non si fa il check-out in hotel?
Se nessuno è informato, niente viene fatto fino all'orario di check-out (generalmente le 11:00 in alcuni hotel, le 12:00 in altri). La reception potrebbe chiamare la camera a quell'ora, oppure la governante farà un controllo. Quindi la camera viene pulita e riconsegnata.
Come fare un check-in in hotel?
Check-in in hotel: come funziona.
Consiste quindi nella procedura di controllo documenti e consegna delle chiavi al tuo arrivo in albergo. Ti verrà chiesto di mostrare una copia della tua prenotazione, se l'hai fatta precedentemente, oltre a un tuo documento d'identità.
Cosa si fa appena si arriva in hotel?
La prima cosa da fare appena il cliente entra nella struttura, infatti, è salutarlo cortesemente e metterlo a suo agio, chiedendogli se ha parcheggiato la sua auto, o se il suo viaggio verso l'hotel è stato confortevole o turbolento.
Quali sono le fasi del check-in in hotel?
- Accoglienza del cliente.
- Conferma della prenotazione e assegnazione della camera.
- Presentazione dei servizi dell'hotel e informazioni utili.
- Raccolta dei documenti e formalità di pagamento.
- Consegna delle chiavi o delle schede d'accesso.
- Verifica delle spese extra e finalizzazione del pagamento.
Quali documenti sono necessari per il check-in in albergo?
Stampa. Al momento del check-in è obbligatorio esibire i documenti di identità di tutti gli ospiti della camera, bambini compresi. I documenti di identità validi sono: carta di identità, patente, passaporto in corso di validità.
Cosa si fa se un cliente arriva in albergo senza documento d'identità?
È dunque diritto/dovere dell'albergatore chiedere al cliente l'esibizione di uno di essi. Il cliente può sempre rifiutarsi, ma in tal caso perderà la prenotazione e l'eventuale acconto versato (la penale); non avrà cioè diritto alla restituzione del prezzo.
Come documento di identità va bene la patente?
La predetta norma espressamente indica la patente di guida, avente le caratteristiche di cui al suindicato comma, come documento equipollente alla carta di identità, valevole dunque come documento di identità a tutti gli effetti di legge.
Come si fa a fare il check-in?
Ma come si fa effettivamente il check-in online? In pratica, basta visitare il sito Internet della propria compagnia, recarsi nella sezione dedicata al check-in e seguire la procedura guidata indicata nell'apposita pagina fornendo i propri dati sul sito della compagnia stessa.
Che documenti chiedono al check-in?
Solitamente durante la procedura di check-in viene richiesto di indicare il proprio nome, il tipo e il numero del documento di viaggio utilizzato (carta di identità, passaporto) oltre a dati aggiuntivi quali paese di emissione e data di scadenza del documento.
Quando conviene fare il check-in?
Per evitare di intralciare il traffico, è buona regola presentarsi in aeroporto con almeno qualche ora di anticipo per effettuare il check-in con tutta la calma del mondo. In alternativa, è possibile – e caldamente consigliato – effettuare il check-in online, soprattutto se non si hanno bagagli da imbarcare.