Come si fa il rimborso di un biglietto del treno?
Come richiedere il rimborso telefonando al Call Center o compilando l'apposito web form disponibile su questo sito solo per i biglietti che hai acquistato sul sito o tramite il Call Center; presso qualsiasi biglietteria; all'agenzia di viaggio presso cui hai acquistato il biglietto.
Come faccio a farmi rimborsare il biglietto del treno?
Il rimborso è effettuato secondo le regole previste per il pagamento in contanti e devi rivolgerti alla biglietteria o all'agenzia di viaggio emittente. Il rimborso è effettuato mediante l'erogazione di un credito elettronico, visibile all'interno della tua Area Riservata Trenitalia.
Come chiedere il rimborso del biglietto Trenitalia?
Puoi vedere l'importo del rimborso a cui hai diritto direttamente dal tuo account Trainline. Se il biglietto è rimborsabile, l'importo del rimborso a cui hai diritto sarà disponibile direttamente sul tuo account, e successivamente dovrai confermare la tua richiesta di rimborso.
Come chiedere rimborso per treno soppresso?
compilando l'apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia; presso qualsiasi biglietteria; tramite posta a “Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.
Quanto tempo ho per richiedere il rimborso del treno?
La richiesta di rimborso dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla data del viaggio. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito di SNCF. Puoi richiedere un rimborso inserendo il codice della prenotazione e il tuo nome su questo modulo.
Come richiedere un Rimborso a Trenitalia online
Quando si può chiedere il rimborso del biglietto del treno Italo?
In caso di ritardo in arrivo, i passeggeri su richiesta possono ottenere a titolo di indennizzo: il 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo in arrivo compreso tra 60 minuti e 119 minuti; il 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo in arrivo pari o superiore a 120 minuti.
Cosa fare se treno in ritardo?
Devi inoltrare la richiesta di indennità, reperibile presso le biglietterie e su questo sito, per posta, entro e non oltre 30 giorni, alla Direzione Regionale competente per la località di destinazione del viaggio con allegato il biglietto in originale obliterato alla partenza e all'arrivo.
Cosa succede quando un treno viene soppresso?
Se il tuo treno viene cancellato, Trenitalia dovrà rimborsarti non solo il biglietto ma anche i costi eventualmente sostenuti per raggiungere la meta con altro mezzo di trasporto. Ad affermarlo è il giudice di pace di Frosinone, nella recente sentenza n. 47/2015.
Che vuol dire che il treno è stato soppresso?
Se hanno soppresso il treno delle 17.00 nel senso in cui ne parla lei, vuol dire che alle 17.00 non ci saranno più treni per Roma.
Come contattare gratuitamente Trenitalia?
- numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso sul territorio italiano; - numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile, anche dall'estero.
Dove si trova il PNR sul biglietto Trenitalia?
Dove si trova il codice PNR Trenitalia? Puoi trovare il tuo codice PNR nell'email di conferma dell'acquisti del biglietto. Lo trovi anche specificato sul PDF in allegato al tuo biglietto come “codice biglietto”, alto a destra.
Cos'è il PNR di un biglietto ferroviario?
Se hai acquistato presso una agenzia di viaggio o il Call Center ti verranno forniti il codice della prenotazione (PNR) e le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati. Una volta sul treno ti è sufficiente fornire il PNR al personale di bordo.
Come annullare l'acquisto di un biglietto Trenitalia?
Come richiedere il rimborso
telefonando al Call Center o compilando l'apposito web form disponibile su questo sito solo per i biglietti che hai acquistato sul sito o tramite il Call Center; presso qualsiasi biglietteria; all'agenzia di viaggio presso cui hai acquistato il biglietto.
Come vendere biglietti treno non utilizzati?
Esistono diversi modi che permettono di vendere i biglietti del treno che non si possono più utilizzare: si va da semplici annunci sui social network più diffusi, ai marketplace più famosi, fino a siti e piattaforme espressamente dedicate a questo tipo di compravendite.
Quanto costa chiamare Trenitalia da cellulare?
A pagamento, da rete fissa costa (IVA inclusa) 10 centesimi al minuto senza scatto alla risposta, mentre le tariffe da rete mobile variano in base al gestore; anche qui poche informazioni al riguardo ma si parla di 15,6 centesimi alla risposta + 48,4 centesimi per ogni minuto.
Cosa succede se il treno fa ritardo e perdo la coincidenza Trenitalia?
Se è prevedibile, alla partenza o in caso di perdita di coincidenza o di soppressione, che il viaggio subisca un ritardo pari o superiore a 60 minuti, il passeggero ha diritto di scegliere fra le seguenti alternative: proseguire per la destinazione finale con un itinerario alternativo a condizioni di trasporto simili; ...
Cosa succede se perdo il treno regionale?
In questo caso, il passeggero ha diritto al rimborso o al cambio di biglietto a seconda del tipo di convoglio sul quale viaggiava, come disposto dal Regolamento europeo 1371/2007.
Cosa succede se perdo l'ultima coincidenza treno?
* Se il ritardo del treno fa perdere l'ultima coincidenza si ha diritto al rimborso dell'albergo (media categoria) e all'utilizzo del primo treno utile del giorno successivo.
Cosa fare se perdo il treno Trenitalia?
Ho perso il treno. Come posso utilizzare il mio biglietto? Dopo l'orario di partenza del treno prenotato non è possibile chiedere il rimborso. Per alcune tipologie di biglietto è possibile chiedere il cambio del biglietto e/o accedere ad un treno diverso da quello prenotato.
Quanto ritardo può fare il treno?
bollino verde = treno in orario o con qualche minuto di ritardo. bollino giallo = treno con ritardo (solitamente sotto i 30 minuti) bollino arancione = treno con forte ritardo (solitamente tra i 30 ed i 60 minuti) bollino rosso = treno con fortissimo ritardo (solitamente sopra i 60 minuti)
Quali biglietti Italo sono rimborsabili?
Economy: con la tariffa Economy, se non puoi più partire hai diritto a richiedere un rimborso del biglietto pari al 60% della spesa sostenuta. Low Cost: il biglietto Low Cost di Italo non può essere rimborsato. Puoi comunque modificare data e orario di viaggio per non dover rinunciare alla partenza.
Come chiedere il rimborso per ritardo treno Italo?
Nel caso di ritardi o soppressioni posso ottenere un indennizzo o rimborso? Nel caso di ritardo in partenza, soppressione o ritardo in arrivo (del treno Alta Velocità Italo o del treno regionale di Trenitalia) per l'eventuale rimborso e/o indennizzo potrai rivolgerti direttamente all'operatore di trasporto interessato.
Dove rimborsa Italo?
Clienti registrati al Programma Italo Più: il valore dell'indennizzo viene accreditato direttamente sul Borsellino Italo, verificabile all'interno della propria Area Personale del sito italotreno.it. Clienti non registrati: viene generato un voucher monetizzabile, verificabile a questo link.
Quanto tempo è valido il biglietto del treno?
Validità - I biglietti hanno generalmente una validità di 4 ore a decorrere dal momento della convalida o, nel caso di biglietti acquistati online (BER), dall'orario di partenza del treno prescelto.