Come si fa a fare il rum?
Il Rum nasce dalla coltivazione della canna da zucchero. Una volta che questa pianta cresce viene tagliata e spremuta in un mulino fino ad ottenere un succo denso e dolciastro. A questo punto per ottenere il Rum si può procedere in diversi modi che danno vita a Rum più o meno sofisticati.
Come si ottiene il rum?
Il rum è un distillato derivato dalla melassa della canna da zucchero o dal suo succo. Ne esistono di due tipi: il rum agricolo è il più pregiato e viene prodotto dalla distillazione di tutto il succo della canna da zucchero e il rum tradizionale derivato dalla distillazione della melassa.
Quali sono gli ingredienti del rum?
Il rum è un'acquavite prodotta per distillazione del succo fermentato o della melassa di canna da zucchero (Saccharum officinalis).
Cosa si distilla per fare il rum?
In via generale si distinguono i rum originati dalla distillazione del succo di canna (vesou) da quelli provenienti dalla melassa. Ottenuto a partire dalla macinazione della canna da zucchero, il succo di canna si altera rapidamente.
Come si fa il rum agricolo?
Cosa è il rum agricolo e come si produce? Nel rum agricolo non si distilla la melassa, ma si distilla il succo di canna puro, il mosto chiamato vesou, fermentato ovviamente, con alambicchi di rame, anche due volte, e si eliminano testa e coda, ossia le impurità.
Rum, le fasi della produzione e il metodo Solera
Qual è il miglior rum del mondo?
Appleton Estate 8 YO Rum si è aggiudicato il premio per il miglior rum invecchiato: Appleton, uno dei più famosi produttori di rum della Giamaica, è stato fondato nel 1655 e produce questo distillato dal 1749.
Quali sono i migliori rum al mondo?
- Rum Zacapa 23 YO Centenario. ...
- Rhum Diplomatico reserva exclusiva. ...
- Rhum Kraken. ...
- Rhum Matusalem 23 YO Gran Reserva. ...
- Ron Barcelò Imperial. ...
- Rhum Plantation Xaymaca Special Dry Jamaican Pot Still. ...
- Rhum Bumbu The Original. ...
- Rhum Santa Teresa 1796.
Perché si chiama rum?
Etimologia. Una versione lo vuole dall'inglese rumble, "gorgogliare" e boil, bollire; in francese bouillir, "bollire"; secondo altri, più semplicemente, rum potrebbe essere una voce abbreviata, usata dai monaci e derivante da saccharum (Saccharum officinarum, nome scientifico della canna da zucchero).
Dove è stato inventato il rum?
Per scoprire dove nasce il rum, è necessario fare un tuffo nel passato e spostarsi in Asia. Le bevande fermentate ricavate dal succo di canna da zucchero iniziano la loro storia in Cina e in India. In Asia infatti era già comune seimila anni prima di cristo, la produzione di una sorta di melassa da degustare.
Chi ha scoperto il rum?
Secondo i francesi le notizie della prima distillazione di rum risalgono alla fine del Seicento in Martinica, e sono legate a un frate dominicano francese di nome Jean Baptiste Labat, che utilizzando un alambicco di tipo charentais produsse la prima partita di acquavite di canna da zucchero.
Che differenza c'è tra Ron e rum?
Infatti i rum prodotti nei paesi di lingua spagnola prendono la denominazione di “Ron”. Quelli invece che arrivano direttamente da paesi anglosassoni, si definiscono “Rum”. Infine i liquori prodotti nei paesi di lingua francese, sono chiamati “Rhum”.
Che gradazione alcolica ha il rum?
La bevanda superalcolica è quella con gradazione superiore a 21 gradi quindi, ad esempio, sono SUPERALCOLICI: la vodka 40°; il rum 40°; la sambuca 42°; il cointreau 40°; il campari 25°.
Quanto può invecchiare il rum?
I migliori Rum di questa tipologia vengono fatti invecchiare a lungo in botte. Si apprezzano meglio se degustati in purezza. Anejo/Aged/Vieux/Dated/Mature: invecchiati a lungo, 7 anni ed oltre.
Quanti tipi di rum ci sono?
Ci sono due tipi principali di acquavite di canna da zucchero: rum bianco e rum scuro. Rum bianco (o chiaro). È la tipologia più comune e, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, può essere invecchiato in botte anche per 1-2 anni.
Come è fatto il gin?
Il gin è un liquore che si ottiene dalla distillazione di un fermentato ricavato da cereali (frumento, orzo) o melassa, e aromatizzato con bacche di ginepro, la bacca di una conifera che cresce in zone montane della fascia temperata.
Come è fatto il whisky?
Il whisky è un'acquavite ottenuto dalla distillazione di vari cereali, orzo, segale e mosto di malto e successiva maturazione in botti di legno. La realizzazione di questo pregiato distillato avviene in 5 processi. La fase iniziale provvede la macerazione e il maltaggio, dall'inglese malting.
Quando si beve il rum?
Grazie al suo sapore delicato e dolce è utilizzato come base di numerosi cocktail, anche pre-dinner. Si abbina perfettamente a succhi di frutta o altre bevande non alcoliche. Un esempio di drink a base di rum bianco è il famosissimo Mojito.
Come si dice rum in italiano?
(o rhum) s. m. [voce di origine ingl., di etimo ignoto].
Come si beve il rum?
A seconda delle preferenze personali, potete decidere se gustare il vostro rum on the rocks (con ghiaccio) o utilizzarlo in un cocktail. Il rum è un ingrediente chiave in cocktail classici come il Mojito, il Daiquiri e il Mai Tai, ma può anche essere apprezzato da solo o con un semplice tocco di ghiaccio.
Cosa sta bene con il rum?
Il sapore dolce del rum, derivato dalla sua glicerina naturale, ha una tendenza intrinseca ad abbinarsi bene con frutta fresca o stufata, ma anche con piatti salati salati come snack da bar, noci, salatini, ecc.
Chi beveva il rum?
Il consumo di Rum prende piede nei Caraibi, dove è diffuso come bevanda con cui si dissetavano i marinai, gli schiavi e i coloni.
In che anno è nato il rum?
Le origini del Rum, una bevanda millenaria
Fin dal 6.000 a.C., infatti, in India e in Cina si utilizzava il succo di canna da zucchero per dare vita a una particolare bevanda, una sorta di antenata inconsapevole del rum.
Qual è il rum più costoso?
La cifra per il rum più costoso al mondo è di 500.000 dollari. Si tratta della bottiglia di Rum El Dorado Grand Special Reserve lanciato nel 2016 per celebrare il 50esimo anniversario dell'indipendenza della Guyana dalla Britannia.
Cosa vuol dire xo nel rum?
La classificazione XO significa Extra Old, ed indica un rum invecchiato per un tempo minimo di 6 anni. Il risultato è un distillato dall'eccezionale equilibrio, con aroma elegante al naso, rotondo e complesso al palato.
Che differenza c'è tra il rum bianco e rum scuro?
I rum bianchi e i rum scuri
Di norma i rum bianchi classici sono più freschi, più fruttati, più “verdi”. E sono adatti a drink come il Daiquiri o il Mojito. I rum scuri, invece, sono quelli più invecchiati e principalmente hanno le caratteristiche della botte in cui vengono invecchiati.