Come si fa a contattare la Farnesina?
Telefono: 06 3691 8899, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15.30.
Quando avvisare la Farnesina?
Qualsiasi sia il mezzo prescelto, la registrazione deve essere effettuata a partire da trenta giorni prima del viaggio ed è comunque possibile segnalare o modificare il proprio viaggio durante la permanenza in un Paese estero. I dati sono automaticamente cancellati due giorni dopo la data di fine viaggio indicata.
Come avvertire la Farnesina?
Il call center ACI è attivo 24/7 al numero: (+39) 06 491115.
Come scrivere al Ministero degli affari esteri?
- Gabinetto dell'Onorevole Ministro : [email protected].
- Segreteria Particolare : [email protected].
- Ufficio Rapporti col Parlamento : [email protected].
- Ufficio legislativo: [email protected].
Che funzione ha la Farnesina?
Al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l'estero.
I contatti della Farnesina - Numero di telefono da contattare e informazioni utili
Chi chiamare per informazioni sui viaggi?
E' possibile richiedere informazioni relative ai viaggi all'estero contattando telefonicamente il n. 06491115, gestito dall'ACI, per notizie tratte dal portale Viaggiaresicuri, aggiornato dall'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Chi è il capo della Farnesina?
Dal 2016 al 2021 è Segretario Generale della Farnesina. Il 12 maggio 2021 il Presidente del Consiglio dei ministri ha nominato l'Ambasciatore Elisabetta Belloni Direttore generale del DIS.
Perché il Ministero degli Esteri si chiama Farnesina?
L'edificio che ospita il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fu progettato dagli architetti Enrico Del Debbio, Arnaldo Foschini e Vittorio Ballio Morpurgo, e deve il suo nome di Farnesina agli antichi e preesistenti possedimenti della famiglia Farnese nell'area che lo ospita.
Come comunicare alla Farnesina prima di un viaggio?
Vi consigliamo di visitare la voce “FOCUS” del sito Viaggiare sicuri e/o di informarsi presso la rappresentanza diplomatico-consolare presente in Italia del Paese in cui si vuole viaggiare.
Come sapere se un paese è sicuro?
Il sito del Ministero degli Esteri viaggiaresicuri.it è costantemente aggiornato con avvisi particolari, mostra la lista dei paesi a rischio e contiene una sezione dedicata a documenti da scaricare che possono essere utili prima e durante il viaggio.
Come contattare la Farnesina via Email?
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Piazzale della Farnesina, 1 00135 Roma.
- Centralino.
- Indirizzo di posta elettronica istituzionale e certificata del MAECI. [email protected].
Quanti sono i dipendenti della Farnesina?
Il totale dei dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al 31.12.2014 ammonta a 4043 unità così ripartite: carriera diplomatica : 932 unità. dirigenti : 52 unità di cui 44 amministrativi e 8 dell'area della promozione culturale.
Quali sono i Paesi a rischio?
- Burkina Faso.
- Filippine.
- Isole Cayman.
- Haiti.
- Giordania.
- Mali.
- Marocco.
- Senegal.
Cosa fare prima di partire per l'estero?
- Informatevi se è necessario richiedere un visto turistico. ...
- Prendetevi cura della vostra salute in viaggio: vaccinazioni, kit pronto soccorso, precauzioni alimentarie. ...
- Viaggiare all'estero sicuri: stipulare un'assicurazione di viaggio estero.
Dove non è consigliato viaggiare?
Tra i Paesi più pericolosi al mondo troviamo sicuramente l'Egitto, il Pakistan, l'Iraq, la Siria, la Libia e attualmente anche l'Ucraina e la Russia.
Che documenti servono per partire?
Ti serve la carta di identità valida per l'espatrio in corso di validità (controlla la scadenza) o in alternativa il passaporto (controlla la scadenza). Tieni a mano questi documenti (quelli di tutti i componenti che prendono il volo) durante il check in online.
Dove registrarsi se si va all'estero?
Vi informiamo che i cittadini italiani, che si recano all''estero per qualsiasi motivo, si possono registrare sul sito del Ministero degli Esteri per poter segnalare il posto di permanenza temporanea.
Cosa dice la Farnesina sui viaggi in Egitto ora?
La Farnesina sconsiglia inoltre viaggi non indispensabili in località diverse dalle aree turistiche dell'alto Egitto, della costa continentale del Mar Rosso e di quella del Mar Mediterraneo.
Chi si occupa in Italia della cooperazione internazionale?
L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è una delle principali novità della legge di riforma della cooperazione (Legge n. 125/2014) e ha iniziato ad operare nel gennaio del 2016 con l'ambizione di allineare l'Italia ai principali partner europei e internazionali nell'impegno per lo sviluppo.
Chi è il vice ministro degli Esteri?
Nato a Nocera Inferiore il 22 maggio 1964, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma (con lode), in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Salerno (108/110) e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l'Università di Roma Tor Vergata (con lode).
Quante lingue parla il ministro degli Esteri italiani?
Coniugato, con due figli, parla correntemente francese, inglese e spagnolo.
Dove non viaggiare nel 2023?
Vietati i viaggi in Mali, dove nel 2023 si sono ulteriormente acuite le tensioni e gli scontri armati in diverse zone del Paese, e in Burkina Faso. Inaccessibili, ormai da diversia anni, anche la Libia e la Somalia. Una menzione particolare la merita, poi, il Sud Africa.
Cosa ci vuole per andare all'estero?
Il passaporto resta infatti il principale documento per le trasferte oltre confine, poiché universalmente riconosciuto, mentre non sono molti i Paesi che accettano la carta d'identità italiana valida per l'espatrio.
Cosa vuol dire assistenza in viaggio?
L'assistenza in viaggio di una polizza assicurativa generalmente comprende: consulenza medica e assistenza medica d'emergenza (accesso a una centrale operativa che fornisce assistenza medica e supporto immediato in caso di infortunio o malattia, inclusa l'assistenza per trovare strutture mediche e organizzare il ...